Denaro
Denaro
Attualità

Articolo 49 sul caro-bollette: «Cosa ha fatto l'amministrazione De Benedittis?»

«"Panem et circenses" dicevano i latini ma per ora abbiamo solo i "circenses"»

«Un articolo de "Il sole - 24 ore" analizza le prime ricadute degli aumenti di luce e gas sugli enti pubblici. Tra gli esempi riportati ci sono Comuni meno virtuosi le cui amministrazioni hanno tagliato i servizi, chiuso la piscina comunale, spento l'illuminazione pubblica dopo le due del mattino o variato il bilancio per ben sei volte alla ricerca del giusto assestamento». È quanto rimarcato in una nota dell'associazione coratina Articolo 49.

«Ci sono poi esempi di amministrazioni più attente che hanno destinato risorse per soccorrere le famiglie con reddito basso travolte dal caro-bollette. I residenti di Brescia, Reggio Emilia, Seregno, Albignasego, Osimo, Porto Mantovano potranno avvalersi, a seconda dei casi, di bonus da un minimo di 200 ad un massimo di 700 euro per pagare le bollette di luce e gas» hanno aggiunto.

«L'amministrazione De Benedittis ha approvato il bilancio di previsione 2022 a fine giugno, quando gli effetti degli aumenti nel comparto energetico erano già evidenti.
È legittimo chiedersi dunque se e quali azioni sono state previste per soccorrere le famiglie meno abbienti che da qui a fine anno si troveranno in serie difficoltà nel pagare le bollette di luce e gas? E per i piccoli esercenti, gli artigiani, le attività produttive in generale cosa è stato previsto? E per il comparto oleario? Al netto di merende, passeggiate e unità di crisi a tempo scaduto come si è pensato di sostenere uno dei settori trainanti della nostra economia? E l'efficientamento energetico previsto nel piano industriale di Asipu a che punto è? "Panem et circenses" dicevano i latini ma per ora abbiamo solo i "circenses"…» hanno concluso da Articolo 49.
  • Articolo 49
Altri contenuti a tema
Ospedale Andria, «nel riordino ospedaliero c’è chi vince, c’è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo» Ospedale Andria, «nel riordino ospedaliero c’è chi vince, c’è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo» La nota di Articolo 49
Terremoto in Turchia e Siria, l'associazione Articolo 49: "Ondata di affetto incredibile, indumenti consegnati al punto di raccolta preposto Terremoto in Turchia e Siria, l'associazione Articolo 49: "Ondata di affetto incredibile, indumenti consegnati al punto di raccolta preposto Le donazioni sono concluse e ben presto saranno a destinazione
Articolo 49 e la querelle sullo status di via degli orti e via Dalla Chiesa Articolo 49 e la querelle sullo status di via degli orti e via Dalla Chiesa «Non abbiamo motivo di dubitare delle parole del Sindaco ma risulta curioso che le visure catastali le smentiscano»
Rete idrico-fognaria di viale delle margherite, il Tar ordina al Comune di procedere entro 60 giorni Rete idrico-fognaria di viale delle margherite, il Tar ordina al Comune di procedere entro 60 giorni Articolo 49: «Ci auguriamo che la Corte dei Conti accerti eventuali responsabilità della mancata applicazione delle precedenti pronunce del Tar»
Articolo 49: «Piazza Vittorio Emanuele II sarà riconsegnata con il rudere del minibar in bella vista?» Articolo 49: «Piazza Vittorio Emanuele II sarà riconsegnata con il rudere del minibar in bella vista?» L'organizzazione non esita a definire l'eventualità «un vero e proprio pugno nell'occhio»
L'associazione Articolo 49 segnala due criticità L'associazione Articolo 49 segnala due criticità Lavori non ancora conclusi alla scuola "Santarella" e struttura metallica che impedisce la circolazione dei mezzi su via Trilussa
Articolo 49 insiste e richiama l'amministrazione a comunicare con maggiore efficacia Articolo 49 insiste e richiama l'amministrazione a comunicare con maggiore efficacia «Come mai dopo un anno e mezzo ai coratini non è dato sapere cosa ne sarà dell'Asipu?»
Articolo 49: «I lavori hanno solo coperto le lesioni del ponte di via Ruvo» Articolo 49: «I lavori hanno solo coperto le lesioni del ponte di via Ruvo» Dopo l'intervento dell'amministrazione comunale, l'associazione politica denuncia ancora lo stato di degrado del sovrappasso
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.