Viale delle margherite a Corato
Viale delle margherite a Corato
Politica

Rete idrico-fognaria di viale delle margherite, il Tar ordina al Comune di procedere entro 60 giorni

Articolo 49: «Ci auguriamo che la Corte dei Conti accerti eventuali responsabilità della mancata applicazione delle precedenti pronunce del Tar»

«Nel dicembre del 2020 una sentenza del Tar ha obbligato il Comune di Corato a realizzare la rete idrico fognaria nel viale delle margherite. Nel 2015 alcuni concittadini residenti nel viale avevano intentato causa in quanto, dopo aver versato gli oneri previsti, si erano visti negare la realizzazione delle opere. Tuttavia, l'amministrazione comunale dal dicembre 2020 ha ignorato la sentenza, nonostante un'ulteriore diffida ad adempiere, protocollata nel febbraio 2022, anch'essa clamorosamente ignorata». Questa la ricostruzione del movimento politico coratino Articolo 49 in merito alla questione di viale delle margherite.

«I residenti, dopo aver pagato per la realizzazione delle opere, aver atteso invano per anni, sostenuto le spese processuali, aver ascoltato promesse e sostenuto ancora spese per diffidare il comune, hanno dovuto sborsare ulteriore denaro al fine di ricorrere ancora una volta al Tar per ottenere quanto già disposto dalla sentenza del 2020» hanno sottolineato dall'organizzazione.

«Con la sentenza registrata il 4 ottobre, il Tribunale amministrativo regionale ha condannato il Comune ad adempiere entro 60 giorni nominando un commissario ad acta per garantire questa volta l'esecuzione perentoria dei lavori, con la speranza che nel bilancio siano stati accantonati i fondi necessari.
Imprevisti prevedibili ma questa volta all'inefficienza e al non rispetto della legge si aggiunge l'evitabile sperpero di denaro pubblico in quanto ora il Comune, oltre a dover realizzare le opere, dovrà risarcire i residenti delle spese sostenute, sotto l'occhio vigile della Prefettura.
A pagare i danni causati dall'inefficienza dell'ente saremo come sempre noi cittadini con i nostri tributi ma ci auguriamo che la procura della Corte dei Conti accerti le eventuali responsabilità di chi avrebbe dovuto applicare quanto disposto dal Tar e non lo ha fatto» hanno concluso da Articolo 49.
  • Articolo 49
Altri contenuti a tema
Ospedale Andria, «nel riordino ospedaliero c’è chi vince, c’è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo» Ospedale Andria, «nel riordino ospedaliero c’è chi vince, c’è chi perde. Noi siamo quelli che perdiamo» La nota di Articolo 49
Terremoto in Turchia e Siria, l'associazione Articolo 49: "Ondata di affetto incredibile, indumenti consegnati al punto di raccolta preposto Terremoto in Turchia e Siria, l'associazione Articolo 49: "Ondata di affetto incredibile, indumenti consegnati al punto di raccolta preposto Le donazioni sono concluse e ben presto saranno a destinazione
Articolo 49 e la querelle sullo status di via degli orti e via Dalla Chiesa Articolo 49 e la querelle sullo status di via degli orti e via Dalla Chiesa «Non abbiamo motivo di dubitare delle parole del Sindaco ma risulta curioso che le visure catastali le smentiscano»
Articolo 49: «Piazza Vittorio Emanuele II sarà riconsegnata con il rudere del minibar in bella vista?» Articolo 49: «Piazza Vittorio Emanuele II sarà riconsegnata con il rudere del minibar in bella vista?» L'organizzazione non esita a definire l'eventualità «un vero e proprio pugno nell'occhio»
L'associazione Articolo 49 segnala due criticità L'associazione Articolo 49 segnala due criticità Lavori non ancora conclusi alla scuola "Santarella" e struttura metallica che impedisce la circolazione dei mezzi su via Trilussa
Articolo 49 sul caro-bollette: «Cosa ha fatto l'amministrazione De Benedittis?» Articolo 49 sul caro-bollette: «Cosa ha fatto l'amministrazione De Benedittis?» «"Panem et circenses" dicevano i latini ma per ora abbiamo solo i "circenses"»
Articolo 49 insiste e richiama l'amministrazione a comunicare con maggiore efficacia Articolo 49 insiste e richiama l'amministrazione a comunicare con maggiore efficacia «Come mai dopo un anno e mezzo ai coratini non è dato sapere cosa ne sarà dell'Asipu?»
Articolo 49: «I lavori hanno solo coperto le lesioni del ponte di via Ruvo» Articolo 49: «I lavori hanno solo coperto le lesioni del ponte di via Ruvo» Dopo l'intervento dell'amministrazione comunale, l'associazione politica denuncia ancora lo stato di degrado del sovrappasso
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.