Comune di Corato
Comune di Corato
Politica

Articolo 49 insiste e richiama l'amministrazione a comunicare con maggiore efficacia

«Come mai dopo un anno e mezzo ai coratini non è dato sapere cosa ne sarà dell'Asipu?»

«Condividere, comunicare, informare sono ottimi presupposti per rendere trasparente l'operato di un'amministrazione nei confronti dei propri concittadini.
Tuttavia, pare che la nostra amministrazione abbia operato una selezione degli argomenti su cui essere trasparente, prediligendo di gran lunga le straordinarie attività di manutenzione ordinaria, come il taglio erba e la sagomatura della siepe sull'estramurale». Queste le parole con cui i referenti dell'associazione Articolo 49 hanno nuovamente stigmatizzato alcuni comportamenti di componenti vicini all'amministrazione coratina.

«In subordine pare amino applicare la trasparenza ad attività marginali o di vita privata, quali comparsate a questa o a quella inaugurazione piuttosto che indicazioni sul reperimento delle zeppole migliori in città.
Ci sono però argomenti sui quali la trasparenza dell'amministrazione non appare poi così trasparente!» è l'osservazione dei referenti di Articolo 49.

«Ci piacerebbe che la stessa intensità e abnegazione nel produrre un video notturno mentre si sagoma rumorosamente la siepe fosse applicata per spiegare ad esempio come mai questa amministrazione utilizzi con grande facilità lo strumento dell'affidamento diretto, come mai, contrariamente alla sbandierata volontà di rilanciare le aziende coratine, gli affidamenti finiscano in favore di aziende dei comuni viciniori, con Andria in pole position.

Sarebbe bello sapere come mai dopo un anno e mezzo ai coratini non sia dato sapere cosa ne sarà dell'Asipu, azienda che ricordiamo non ha dipendenti ma che continua ad essere affidataria di numerosi servizi tra i quali, non ultimo, anche l'ormai noto montaggio e smontaggio dei pannelli elettorali fino a ieri affidati ad una società di Caltanissetta.

Sarebbe bello sapere come mai nel mese di maggio non sia stato fatto alcun trattamento per le zanzare che ormai hanno invaso il centro abitato e le zone residenziali, oppure se e quando si provvederà ad irrorare e innaffiare gli alberi del corso e dell'estramurale visibilmente sofferenti.
Sarebbe addirittura straordinario poter fruire delle trascrizioni delle commissioni consiliari, così come avviene in altri comuni, in modo da poter conoscere i lavori dei nostri eletti.
La comunicazione dei soli argomenti graditi, più che trasparenza, evoca il cinegiornale dell'istituto Luce» hanno concluso.
  • Comune di Corato
  • Articolo 49
Altri contenuti a tema
Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Carta “Dedicata a Te”, pubblicato l’elenco dei beneficiari a Corato Il contributo di 500 euro sarà possibile utilizzarlo da domani 4 novembre
Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Crisi del comparto olivicolo-oleario e del settore dell’autotrasporto. A Corato si istituisce il Tavolo di crisi Si è istituito sabato 24 ottobre presso la Sala Consiliare di Palazzo di Città
Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Partecipate del Comune sotto la lente della Corte dei conti. Renato Bucci: «Affidamenti diretti costituiscono la normale procedura di affidamento a Società in house» Rilievi su ASIPU, S.i. x T. e Agenzia Nord Barese Ofantina
Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Zona industriale di Corato, Comune e imprese verso nuove soluzioni Vito Cannillo: «Avviata positiva interlocuzione con sindaco e giunta»
Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città Comizio dei primi 100 giorni dell’opposizione: un bilancio pubblico nel cuore della città In piazza Vittorio Emanuele una riflessione istituzionale sull’azione amministrativa e un’assenza che non passa inosservata
Corato, prorogato al 12 ottobre il bando “Diritti in Gioco 2026” Corato, prorogato al 12 ottobre il bando “Diritti in Gioco 2026” Oltre 82mila euro per sostenere le famiglie nelle attività sportive, culturali e socio-educative di bambini,
A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie A Corato arriva ENeA, una rete di sostegno per anziani, persone fragili e famiglie Lo sportello alla Parrocchia della Sacra Famiglia offrirà orientamento, supporto e formazione per caregiver e assistenti familiari
Buoni educativi 0-3 anni: Corato al lavoro per coprire tutte le domande ammesse Buoni educativi 0-3 anni: Corato al lavoro per coprire tutte le domande ammesse La nota del Sindaco Corrado Nicola De Benedittis e dell’Assessore alle Politiche Sociali Felice Addario
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.