cibo contraffatto
cibo contraffatto
Attualità

Caritas e Rotary Club firmano un patto contro lo spreco alimentare

Il protocollo d'intesa sarà firmato il prossimo 28 marzo

Il problema dello spreco alimentare, alimentato dal crescente consumismo, stride nel contrasto con la necessità, da parte di numerose famiglie in altrettanto crescente difficoltà, di procacciarsi il cibo quotidiano necessario per mangiare e vivere dignitosamente. L'impegno della Caritas Cittadina cerca in questo contesto un ponte di congiunzione e possibile soluzione, attraverso una capillare raccolta alimentare che vede impegnate ogni giorno tutte le parrocchie della Città, grazie alla disponibilità di volontari e di numerosi esercenti sensibili al tema.

Le possibilità di intervento vengono ampliate dalle previsioni normative della legge n° 166 del 2016 "Gadda", che prevede una serie di misure istituzionali e sociali volte a combattere lo spreco alimentare e diffondere la cultura del dono.
In questa recente cornice legislativa, che fa leva sui due principi cardine di solidarietà e sussidiarietà, si inserisce l'impegno congiunto della Caritas Cittadina di Corato da un lato, supportata dalla Caritas di Bisceglie e da quella diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, e il Rotary Club Corato dall'altro lato, supportato dal Rotary Club Bisceglie.

Giovedì 28 marzo alle ore 18:30 nella Sala Verde del Comune di Corato le due parti, alla presenza di don Giuseppe Lobascio - Vicario zonale e Rettore della Chiesa Matrice - firmeranno un Protocollo d'Intesa bilaterale che ha tra i diversi obiettivi quelli di: limitare gli sprechi alimentari, promuovendo la redistribuzione alla popolazione bisognosa delle eccedenze e dei beni inutilizzati e rimasti invenduti; estendere la raccolta ai prodotti farmaceutici; contribuire al consolidamento di sistematiche buone prassi e comportamenti attivi miranti a una maggiore sostenibilità ambientale; sensibilizzare la cittadinanza tutta, attraverso periodiche iniziative di informazione ed educazione, al consumo corretto e sostenibile del cibo come adeguato stili di vita; implementare col tempo i servizi offerti dalla Caritas cittadina attraverso ulteriori azioni comuni.

Firmatari saranno il prof. Pietro Catucci in qualità Presidente del Rotary Club Corato e don Cosimo Iurilli, responsabile della Caritas Cittadina; cofirmeranno Nadia Di Liddo in qualità di Presidente del Rotary Club Bisceglie, e don Raffaele Sarno, Direttore della Caritas Diocesana, assieme a don Sergio Ruggieri come responsabile della Caritas cittadina di Bisceglie.

Saranno presenti gli eroi quotidiani della raccolta alimentare: volontari e commercianti dal cuore grande come la quantità di frutta, ortaggi, pane e companatico che ogni giorno viene redistribuita a chiusura di esercizio.

Sarà moderatore dell'incontro il giornalista Giuseppe Di Bisceglie.

Tutti uniti contro lo spreco alimentare dunque, in un'intesa comune che prevede azioni positive da realizzarsi già nell'immediato futuro, nello spirito comune laico e religioso insieme di concretezza d'azione e consapevolezza etica del valore del cibo.
  • Rotary Club Corato
  • Caritas
Altri contenuti a tema
Con un piccolo gesto puoi contribuire a eradicare la poliomielite sostieni la campagna del Rotary “End Polio Now” Con un piccolo gesto puoi contribuire a eradicare la poliomielite sostieni la campagna del Rotary “End Polio Now” Oggi 26 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 13:00 Piazza cesare Battisti acquista una piantina colorata
L'aiuola dimenticata di via Dante: un pugno nell'occhio nel cuore di Corato L'aiuola dimenticata di via Dante: un pugno nell'occhio nel cuore di Corato Il degrado di un'area verde centrale e l'appello dei cittadini per il ripristino del decoro
“Difetti visivi e grandi artisti": questa sera un incontro promosso dal Club Rotary Corato “Difetti visivi e grandi artisti": questa sera un incontro promosso dal Club Rotary Corato Relatore sarà il dott. Marco Sabino Loiodice
Oltre la consegna del “pacco”: il lavoro della Caritas a Corato Oltre la consegna del “pacco”: il lavoro della Caritas a Corato Continua l'opera dei volontari e delle volontarie a sostegno della città
Maturità col massimo dei voti, a Corato la premiazione "Noi meritiamo" Maturità col massimo dei voti, a Corato la premiazione "Noi meritiamo" La manifestazione si terrà questo pomeriggio nel chiostro comunale
Questa mattina a Corato la raccolta alimentare del Servizio Civile Universale Questa mattina a Corato la raccolta alimentare del Servizio Civile Universale I beni di prima necessità potranno essere consegnati al chiostro del Comune
Rotary Club Corato, il geometra Pasquale Tarricone è il nuovo presidente Rotary Club Corato, il geometra Pasquale Tarricone è il nuovo presidente Venerdì 4 luglio si è tenuta la cerimonia del Passaggio del Martelletto
Un viaggio nelle emozioni organizzato dal Rotary club Un viaggio nelle emozioni organizzato dal Rotary club Il metodo dell’ipnosi per arrivare senza ostacoli al cuore dei problemi
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.