Il Pendio
Il Pendio
Cultura

Concorso "Il pendìo", aperto il bando di partecipazione

Si scaldano i motori per la 54esima edizione. Strippoli (Pro Loco Quadratum): «Passaggio epocale»

Guarda a tutta l'Italia, per la prima volta, il concorso "Il Pendìo", promosso dalla Pro Loco "Quadratum" di Corato. L'edizione 54 della kermesse avrà un orizzonte più esteso del solito: la mostra d'arte aperta alle espressioni del talento pittorico nelle regioni del Mezzogiorno sarà rivolta, per la prima volta, all'intera nazione.

«Un passaggio epocale» lo ha definito Gerardo Strippoli, presidente della Pro Loco. «Dopo il cinquantenario e le sperimentazioni delle scorse annate, traghettiamo ora "Il pendìo" alla rilevanza nazionale, a nostro avviso tanto meritata vista la grande occasione e tappa che è stata per tanti artisti, ora quotati e riconosciuti nel mondo dell'arte anche a livello internazionale». Fra le novità, l'incremento del numero dei premi - buoni acquisto in denaro - che diventeranno sette. Gli organizzatori hanno deciso di tornare ad un'unica categoria pittorica, quella storica, sempre a tema libero.

Il bando, completo di dettagli ed istruzioni, è disponibile sul sito della Pro Loco (link) in un'apposita sezione e sarà disponibile anche sul portale della manifestazione (link).
Le opere, la scheda tecnica, i cartellini ed il curriculum vitæ dell'artista, nonché la quota di partecipazione, dovranno pervenire presso la sede della Pro Loco Quadratum in piazza Sedile, 41 - 70033 Corato (BA), a partire dal 1° luglio e non oltre il 10 luglio. Lo sportello sarà accessibile, in quell'arco temporale, dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 12 e dalle 18:30 alle 20:30.

Per ulteriori informazioni sono a disposizione i recapiti telefonici 0808728008 / 3687099065 / 3384492716 / 3477046240 oltre che l'indirizzo mail info@prolococorato.it e la messaggistica diretta sugli account ufficiali Facebook ed Instagram de "Il Pendìo".
  • Pro Loco Quadratum
  • Il Pendio
  • Pro Loco
Altri contenuti a tema
Festa della musica, martedì un evento promosso dalla Pro Loco Festa della musica, martedì un evento promosso dalla Pro Loco Concerto dell'orchestra della scuola media "De Gasperi" al chiostro comunale
Le Pro Loco pugliesi svelano i "tesori nascosti" Le Pro Loco pugliesi svelano i "tesori nascosti" Quattordici appuntamenti nell'ultimo fine settimana di maggio
Pro Loco Quadratum alla Bit di Milano Pro Loco Quadratum alla Bit di Milano Il presidente Strippoli: «Un'importante occasione di promozione del territorio»
Settimana Santa, le Pro Loco pugliesi pronte a fare la loro parte Settimana Santa, le Pro Loco pugliesi pronte a fare la loro parte Riattivata l'organizzazione dei riti devozionali in occasione della Settimana Santa
AgriCultura, i giovani partecipanti di Corato presentano il progetto AgriCultura, i giovani partecipanti di Corato presentano il progetto In Sala Verde la conclusione dell'iniziativa volta a combattere l’esclusione sociale dei giovani
“Siamo tagliati per il Carnevale”, sguardo sul futuro Carnevale Coratino 2023 “Siamo tagliati per il Carnevale”, sguardo sul futuro Carnevale Coratino 2023 Il segnale di speranza della Pro Loco: "Appuntamento dal 12 al 21 febbraio 2023"
Corato resta senza Carnevale. Strippoli: «Sospeso a malincuore ma resta un patrimonio da tutelare» Corato resta senza Carnevale. Strippoli: «Sospeso a malincuore ma resta un patrimonio da tutelare» Nell'intervista al presidente Pro Loco Quadratum l'evoluzione e la valenza sociale e culturale della tradizione carnascialesca coratina
La Pro Loco lancia la II edizione de “Il Pendìo Junior” La Pro Loco lancia la II edizione de “Il Pendìo Junior” “La vita è colore!” è il tema del concorso rivolto agli studenti
© 2016-2022 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.