Forestieri
Forestieri
Associazioni

Ecco "Forestieri", il calendario 2024 della Pro Loco

Il calendario verrà presentato in occasione della Jò a Jò

In occasione della Jò a Jò, il tradizionale falò celebrativo per Santa Lucia, la Pro Loco Quadratum è lieta di annunciare la disponibilità di "Forestieri - Gente che viene, gente che va.", il calendario 2024 che racconta in 6 tavole alcune storie della migrazione coratina attraverso l'utilizzo miscelato di fotografie d'epoca e illustrazioni.

"Forestieri" è un omaggio ai cittadini di Corato che, nei decenni passati, hanno attraversato confini alla ricerca di opportunità e fortuna. La diaspora coratina, suddivisa in tre ondate principali negli anni '20, '40 e '50-'60, ha plasmato non solo la terra d'origine ma anche le destinazioni, creando piccole comunità in ogni angolo del mondo. Un fenomeno che, al contrario, vede oggi la città accogliere e ospitare nuove generazioni di coratini "forestieri".

Il calendario, ideato dalla Pro Loco Quadratum con la supervisione di Spore Soc. Coop. e realizzato in collaborazione con Almanacco Press, si presenta come un album di ricordi dove le foto d'epoca, gentilmente fornite dalle famiglie Anelli, Cipriani, Cusani, Ferrara, Montaruli, Perrone, Paganelli, Spataro e Strippoli, dialogano con le illustrazioni, realizzate con tecniche varie, dal collage al disegno.

Altra particolarità di Forestieri è stata l'utilizzo della Risograph. Questa tecnica di stampa offre un tocco distintivo, aggiungendo una vivacità e una profondità unica alle illustrazioni, donando al calendario un aspetto e una grana autentica e raffinata.

Con le festività alle porte, "Forestieri" si presenta come un'ottima idea regalo, colorata e vivace, che può essere condiviso e apprezzato da tutti, dai più grandi come album dei ricordi, dai più piccoli per imparare storie e aneddoti.

"Forestieri" sarà disponibile in anteprima durante la Jò a Jò, a partire già da stasera e domani, 12 dicembre, in Piazza Cesare Battisti, durante il tradizionale falò di Santa Lucia. Sarà un'occasione speciale per immergersi nella storia e nelle emozioni di Corato, celebrando insieme il patrimonio culturale di questa comunità.

"Siamo entusiasti di condividere questa affascinante testimonianza del passato di Corato e invitiamo tutti ad acquistare il calendario "Forestieri" come un prezioso pezzo di storia locale. "(Pres. Pro Loco Quadratum Gerardo Giuseppe Strippoli).

Il calendario verrà presto distribuito presso le principali cartolerie e edicole della città. Inoltre, potrà essere acquistato presso la sede della Pro Loco Quadratum in Piazza Sedile 41.
  • Pro Loco Quadratum
  • Pro Loco
  • Pro Loco Corato
Altri contenuti a tema
Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Corato, Noicattaro e Toritto fanno rete nel segno dei Rituali del fuoco Il protocollo di collaborazione per promuovere i riti della tradizione
Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale Sei giovani coratini protagonisti, in Polonia, di uno scambio interculturale I ragazzi hanno potuto toccare con mano la cultura polacca e far conoscere Corato all'estero
Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Le note di Antonino aprono la vigilia di Natale coratina Prima del concerto in Piazza di Vagno, inaugurata la mostra presepiale nel chiostro di Palazzo di Città
Antonino Spadaccino in concerto a Corato all’Alba della Vigilia di Natale Antonino Spadaccino in concerto a Corato all’Alba della Vigilia di Natale Domenica 24 Dicembre alle ore 06 appuntamento in Piazza di Vagno
Alberto Bertoli canta con Pierangelo al Teatro Comunale Alberto Bertoli canta con Pierangelo al Teatro Comunale Il concerto è organizzato dalla Pro Loco Quadratum, che in quest’occasione celebra i 51 anni di attività
L’11 e 12 Dicembre torna a Corato la Jò a Jò L’11 e 12 Dicembre torna a Corato la Jò a Jò 51esima edizione della Jò a Jò tradizionale falò di Santa Lucia.
Il Presepe dei cittadini iniziativa della ProLoco Il Presepe dei cittadini iniziativa della ProLoco Nel Chiostro comunale i presepi artigianali realizzati dai cittadini
Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Inaugurazione il 5 novembre alle ore 17:00
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.