Daniela Baldassarra Rotary
Daniela Baldassarra Rotary
Associazioni

Dante è connesso,uno spettacolo per eradicare la poliomielite nel mondo

Organizzato dal Rotary Club in collaborazione con associazioni coratine

In occasione degli End Polio Days, pensati per promuovere in tutto il territorio di Basilicata e Puglia la conoscenza di quanto il Rotary ha fatto per la eradicazione della poliomielite, il Rotary Club Corato ha organizzato il 22 ottobre 2023 alle 19:30, presso l'Auditorium del Liceo Artistico "Federico II" di Corato, l'evento "Dante è connesso", un monologo pensato ed interpretato da Daniela Baldassarra. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Fidapa sezione di Corato, Adisco, Agorà 2.0, Aido, Avis e Sporting Club Corato. Nell'occasione verranno raccolti fondi per il progetto "Polio Plus", con il quale il Rotary International è ad un passo dal debellare la poliomielite nel mondo.
In questo monologo Daniela Baldassarra ci presenta un Dante femmini(li)sta e innamorato. Con uno stile ironico e profondo, provocatorio e grottesco, pungente e riflessivo, questo excursus letterario è soprattutto una "lezione" sulle differenze di genere e sulle dinamiche della violenza di genere. Attraverso un viaggio che parte da La Divina Commedia e attraversa la Bibbia e alcuni celebri romanzi della nostra cultura classica, tra il serio e faceto, l'autrice ci propone una rilettura del V canto dell'Inferno dantesco (il celebre canto di Paolo & Francesca) con particolare attenzione alle figure femminili e ai loro significati. Lungo tutta questa traccia apparentemente dedicata all'antichità, la Baldassarra ci racconta in realtà il nostro tempo e le trasformazioni dei rapporti uomo-donna.
Daniela Baldassarra è una scrittrice e monologhista teatrale pugliese, esperta in tematiche di genere. Nel 2010 le viene conferito il Premio internazionale "Giuseppe Sciacca" per la letteratura c/o L'Università Pontificia di Roma per un'opera, "Dieci gennaio", sul tema della violenza assistita. Nel 2012 ha ideato in Puglia la Giornata Regionale contro le solitudini, istituita ufficialmente da Regione Puglia e Giraffa Onlus per il 25 settembre. Considerata dalla critica l'erede di Franca Rame (2), dal 2014 è costantemente in scena con i suoi monologhi comici "Zero a Zero", "Paolo & Francesca_ipotesi semiseria", "La principessa scalza", "Dio c'è" e "Dante è connesso". Ha ricevuto riconoscimenti per il suo impegno contro la violenza sulle donne nel 2016 dal Centro Antiviolenza Alzaia di Taranto, nel 2017 dall'Assessorato alla Cultura del Comune de L'Aquila e nel 2020 è tra i vincitori del Premio Nazionale dedicato a Pier Paolo Pasolini con un'opera sul controverso tema della gravidanza post stupro. Nell'ottobre 2019 viene invitata dall'Università di Taranto per una Lectio Magistralis sulla violenza di genere.
  • Rotary Club Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato E se le vittime potessero parlare ? Evento a cura del Rotary Club Corato In collaborazione con l’associazione culturale I libri di Medea. 28 novembre 2023 - ore 20:30 Sede del Rotary Club Corato
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.