Trasporto
Trasporto
Scuola e Lavoro

Disagi sulla linea ferroviaria FBN: «Un'odissea quotidiana per i pendolari di Corato»

La lettera aperta di Mimmo Lastella, responsabile regionale trasporti e infrastrutture

Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta Mimmo Lastella, responsabile regionale trasporti e infrastrutture sui disservizi della linea ferroviaria FBN, gestita da Ferrotramviaria, e sui conseguenti disagi dei pendolari di Corato.

«I continui disservizi e i gravi disagi sulla linea ferroviaria FBN, gestita da Ferrotramviaria, sono ormai diventati una vera e propria odissea quotidiana per i pendolari della città di Corato. Risorgimento Socialista Corato esprime forte preoccupazione per la situazione e si fa portavoce delle istanze della cittadinanza, chiedendo un intervento deciso da parte delle istituzioni locali e regionali».

«La richiesta d'intervento: Risorgimento Socialista Corato chiede al Sindaco Corrado De Benedittis di farsi promotore di un'azione incisiva presso l'Assessorato Regionale ai Trasporti e Mobilità Sostenibile, la Presidenza della Giunta Regionale e i vertici di Ferrotramviaria. L'obiettivo è stigmatizzare pubblicamente la pessima gestione del servizio ferroviario e porre con forza la questione dei disagi che colpiscono pendolari, studenti, lavoratori e famiglie coratine. Un problema in più: il passaggio a livello di Via Bagnatoio»

«Oltre ai disservizi generalizzati della linea FBN, la città di Corato è alle prese con una problematica specifica: l'annosa questione del passaggio a livello di via Bagnatoio. Questa situazione sta creando ulteriori difficoltà ai residenti del quartiere, oltre che a viaggiatori e viaggiatrici che quotidianamente subiscono ritardi, disagi e rischi legati al traffico ferroviario. Si tratta di un tema ormai non più rinviabile, che impone risposte concrete e tempestive».

«L'appello alle istituzioni regionali: Nei giorni scorsi, Risorgimento Socialista Puglia ha inviato una lettera aperta al Presidente della Giunta Regionale, Antonio Decaro, chiedendo un intervento personale presso i vertici di Ferrotramviaria. La richiesta è chiara: la Regione Puglia deve avanzare proposte concrete per risolvere, o quantomeno alleviare, il problema dei pendolari e restituire dignità ai cittadini colpiti da questi disservizi».

«È il momento che Corato faccia sentire la propria voce, unendo forze istituzionali, associazioni e cittadini per pretendere risposte adeguate. "Chi ha tempo non aspetti tempo": i disagi dei pendolari non possono più essere ignorati. Le soluzioni devono essere trovate ora, per garantire il diritto alla mobilità, la qualità della vita e la sicurezza di tutti».
  • trasporto pubblico locale
Altri contenuti a tema
Mobilità negata e stazioni insicure: l’analisi di Legambiente Corato, dopo il Rapporto Pendolaria 2025 Mobilità negata e stazioni insicure: l’analisi di Legambiente Corato, dopo il Rapporto Pendolaria 2025 Il Circolo sollecita l’apertura della velostazione di Corato
Tratta Corato-Andria: dal 9 giugno al 28 agosto la circolazione si effettuerà sul binario lato monte Tratta Corato-Andria: dal 9 giugno al 28 agosto la circolazione si effettuerà sul binario lato monte Per i lavori di potenziamento infrastrutturale che riguarderanno il binario storico
Pubblicato l'avviso per usufruire del servizio di trasporto comunale. Come iscriversi Pubblicato l'avviso per usufruire del servizio di trasporto comunale. Come iscriversi Sarà possibile effettuare domanda fino al prossimo 17 novembre
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.