stazione ferroviaria Corato
stazione ferroviaria Corato
Territorio

Ferrovia, Legambiente Corato incontra l'assessore regionale Giannini

L'associazione ambientalista continua a farsi portavoce del disagio dei pendolari

Per la terza volta una delegazione del circolo Legambiente di Corato si è recata in missione sulla questione ferroviaria a Bari nel giro di circa un anno:
la prima volta il 31 marzo dello scorso anno presso la sede di Ferrotramviaria per parlare dei disagi e dei disservizi insieme ad una delegazione di pendolari, la seconda volta a ottobre già all'assessorato ai trasporti con l'ex assessore al ramo Antonio Nunziante, già commissario prefettizio a Corato negli anni '90, infine, con l'attuale assessore Gianni Giannini da pochi giorni reincaricato.

La delegazione di Legambiente ha presentato brevemente una mappa dei disagi dei pendolari e dell'avanzamento dei lavori specie della tratta d'interesse della nostra comunità.

La delegazione ha portato una serie di fotografie che testimoniano il disagio dei pendolari, nonché il cantiere che impedisce anche di usufruire di una semplice sala di aspetto, utilissima nei giorni di solleone o di maltempo. L'assessore non ha preso nessun impegno preciso, ma ha, piuttosto, manifestato la preoccupazione di intensificare la realizzazione dell'infrastruttura ferroviaria con tutti i servizi e sottoservizi nei tempi stabiliti perché i rischi sono seri: la perdita dei finanziamenti europei con le conseguenze annessi, con la difficoltà della stessa Regione eventualmente a rifinanziarla nell'importo necessario. Per espletare tutti i lavori utili è fondamentale la collaborazione delle amministrazioni locali per fornire le autorizzazioni e il supporto per la realizzazione dei lavori infrastrutturali specie per i comuni di Andria e Barletta.

L'assessore Giannini ha parlato dell'impegno della regione nel campo dei finanziamento e sostegno nell'acquisto di nuovi locomotori per le Ferrovie sud est e di nuovi bus per il trasporto intercomunale. La nostra impressione è che per quanto riguarda i lavori ferroviari sia in mano della Ferrotranviaria con dati ed informazioni generici sull'avanzamento dei lavori, o sulla situazioni di sviluppo della realizzazione dell'infrastruttura. I rappresentanti del circolo hanno presentato una mappa sinottica del disagio come l'utilizzo dei bus, le coincidenze e le carenze del servizio, nonché l'incremento dell'inquinamento e del traffico specie nelle ore di punta. L'assessore ha mostrato la preoccupazione anche nella necessità della realizzazione di Ufficio regionale Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (ANSF). Questo è l'organismo indipendente creato in Italia con sede a Firenze per regolamentare la sicurezza della circolazione ferroviaria sulla rete nazionale, vigilare sull'applicazione delle norme, rilasciare autorizzazioni, certificazioni ed omologazioni alle imprese e ai gestori delle infrastrutture ferroviarie operanti in Italia. La creazione di un Ufficio decentrato regionale permetterebbe l'omologazione più celere di vetture ferroviarie e il controllo di qualità del sistema ferroviario: dalla progettazione al funzionamento fino all'entrata in sevizio dei treni. Ci ha meravigliati che l'assessore e i tecnici non fossero al corrente sullo stato di avanzamento dei lavori che sono completamente gestiti da Ferrotramviaria, dalla mancanza di controllo sulla qualità del servizio sostitutivo, dello stato delle infrastrutture di supporto come la situazione della stazione di Corato carente di una sala di aspetto e di una pensilina. Legambiente continuerà a seguire la situazione per tutelare gli interessi pubblici e diffusi per la tutela dei cittadini e dei pendolari.

Tutta la documentazione fotografica sarà pubblicata sulla pagina Facebook di Legambiente circolo di Corato.
  • Ferrovia Bari Nord
Altri contenuti a tema
Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale Dal 3 aprile riapre la tratta Andria-Corato, con la nuova fermata Corato Sud Ospedale La nuova infrastruttura era pronta già dal 2019 ma entrerà in funzione nei prossimi giorni
Ferrotramviaria, rincari in vigore dal Primo Gennaio: 7,20€ per la tratta Corato Bari Ferrotramviaria, rincari in vigore dal Primo Gennaio: 7,20€ per la tratta Corato Bari Stop inoltre al biglietto unico: il servizio bus e quello ferroviario avranno due biglietti differenti
Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Corato-Andria Ancora incerti i tempi di riapertura della tratta ferroviaria Corato-Andria Il deputato Giuseppe D'Ambrosio chiede chiarimenti all'Ansfisa, l'Agenzia Nazionale Sicurezza Ferrovie
Ferrovia Bari-Nord e disagi al centro di un incontro. Presente anche De Benedittis Ferrovia Bari-Nord e disagi al centro di un incontro. Presente anche De Benedittis Si è discusso di trasporto pubblico con l'assessore regionale Maurodinoia, la consigliera Di Bari e la senatrice Piarulli
Lavori di raddoppio ferroviario, transito sospeso in via Giappone Lavori di raddoppio ferroviario, transito sospeso in via Giappone Disposti percorsi alternativi per la circolazione veicolare e pedonale
Persona investita da treno, circolazione ferroviaria bloccata Persona investita da treno, circolazione ferroviaria bloccata La Ferrotramviaria ha disposto degli autobus sostitutivi
Avaria al treno, il viaggio diventa una odissea Avaria al treno, il viaggio diventa una odissea L'episodio si è verificato nel pomeriggio di ieri
Ecco la nuova fermata Corato Sud. Il sopralluogo di Conca e Piarulli Ecco la nuova fermata Corato Sud. Il sopralluogo di Conca e Piarulli I due portavoce del M5S hanno incontrato il dg di Ferrotramviaria
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.