Libri
Libri
Cultura

«I libri sono rifiuti? Portateli da noi»

La proposta dell'associazione "Borgo Antico" di Bisceglie

"Se i libri sono un rifiuto, a smaltirli ci pensiamo noi".

L'Associazione Borgo Antico, che da anni organizza in agosto a Bisceglie la manifestazione "Libri nel Borgo Antico" (Lba, che quest'anno festeggerà il suo decennale), risponde così alla campagna pubblicitaria apparsa nei giorni scorsi sulla cartellonista cittadina a Corato. E si propone come centro di raccolta per tutti coloro che intendano liberarsi di tomi e volumi. "Li prendiamo noi - spiegano dall'associazione - Prendiamo libri di ogni genere e in ogni condizione. Sappiamo cosa farne".

Da dieci anni, in contemporanea con il Festival, l'associazione organizza lo "ScambiaLibro": in una piazza del centro storico di Bisceglie, i volontari di Lba propongono lo scambio di libri usati.

"Lo ScambiaLibro è nato come esperimento, ma negli anni ha registrato un successo crescente - spiega il presidente dell'Associazione Borgo Antico, Francesco Dente - Abbiamo a disposizione una quantità enorme di volumi che ogni anno si rigenera. Vengono da tutta la Puglia a portarci i loro libri già letti e portano via libri di ogni genere. I libri non hanno una scadenza e la loro vita dura finché c'è qualcuno che sappia appassionarsi alle storie. Coloro che partecipano a Libri nel Borgo Antico, scrittori, lettori, curiosi, questo lo sanno".

Per queste ragioni, l'Associazione Borgo Antico risponde così alla campagna pubblicitaria a favore del riciclo dei materiali: "I libri si riciclano in un solo modo: passandoli di mano in mano".

E dunque, se davvero c'è qualcuno che intenda disfarsi di qualsiasi genere di libro, l'indirizzo cui inviarli è via Cardinale Dell'Olio 66, Bisceglie - Infoline: 0803960970 - mail: info@librinelborgoantico.it
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.