Federico II di Svevia
Federico II di Svevia
Eventi

Il compleanno dell'imperatore Federico II a Castel del Monte

Tra gli interpreti anche Giuseppe Rosito per la falconeria

Il prossimo 26 dicembre dalle 9,30 alle 19,00 si svolgeranno i festeggiamenti in onore dell'Imperatore Federico II di Svevia, in occasione dell'824° anniversario della sua nascita.

Tra storia, immaginazione, poesia, cavalieri e dame, racconti, danze e musica: ecco i festeggiamenti per il compleanno di Federico II. Fervono i preparativi per il compleanno dell'imperatore.

A valle - Cresce l'attesa per l'arrivo di Federico II. Popolani e artigiani allestiscono giochi e momenti di vita medievale. I musici si accordano e i cavalieri si allenano per avvincenti duelli tra suggestivi spettacoli di fuoco e giocoleria.

Verso il Monte – Dame, messeri e cavalieri tra chiarine, tamburi e bandiere portano omaggio all'Imperatore che li attende con la sua nobile corte.

Al Castello - Il Maniero presidiato dai cavalieri si anima e un cantastorie racconta il giorno dei primi vagiti del Puer Apuliae; nel cortile il fidato falconiere fa mostra dei rapaci tanto cari all'Imperatore mentre saltimbanchi intrattengono gli astanti.

Il Corteo – Federico II, accomodati gli affari e impartite precise disposizioni ai subalterni, seguito dalla sua corte, uomini d'arme, sbandieratori e saltimbanchi, procede a cavallo verso il paese.

I Festeggiamenti - Ad accoglierlo una folla festante di sudditi, artisti e falconieri. Dopo un lauto convivio allietato da cantori e danzatrici, attraversa botteghe e accampamenti fino a raggiungere la Chiesuola. Assiste a tornei e combattimenti in suo onore e all'imbrunire, prima di tornare a Castello, gode di un carillon di spettacoli tra fuoco e tamburi. Ricevuta la "sacra" spada l'imperatore in groppa al suo cavallo lascia il villaggio per tornare a castello. Si spegne così una giornata speciale che tra leggenda e finzione celebra come mai, prima d'ora, il Compleanno di Federico II nell'amato Castel del Monte.

Un Villaggio medievale in festa: da mattina a sera tamburi, chiarine e bandiere, oltre 40 esemplari di rapaci, accampamenti, battagliole, giostre a cavallo, musici, danze, saltimbanchi, giochi e banchi didattici. L'Imperatore da Castel del Monte scenderà a valle, nel Parco, per una festa senza eguali. Oltre 200 figuranti per un intreccio tra storia e leggenda che offre una trama sociale all'evento culturale e storico per la speciale partecipazione alle attività di spettacolo/intrattenimento dei ragazzi disabili degli Istituti dei Padri trinitari di Andria, Venosa e Bernalda.

Alle 16,00 previsto il Saluto delle Autorità che hanno creduto nel progetto: Regione Puglia, Comune di Andria, Parco dell'Alta Murgia, Gal Castel del Monte, Polo Museale della Puglia.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
La neve imbianca il Castello. Il maniero Federiciano è uno spettacolo La neve imbianca il Castello. Il maniero Federiciano è uno spettacolo Suggestive immagini dalla collina tra Andria e Corato
Il sito UNESCO di Castel del Monte diventa un HoloMuseum Il sito UNESCO di Castel del Monte diventa un HoloMuseum L’esperienza del museo diventa digitale
Ottobre a Castel del Monte: visite, aneddoti e quiz per turisti e famiglie Ottobre a Castel del Monte: visite, aneddoti e quiz per turisti e famiglie Il calendario di appuntamenti proposti da Turisti in Puglia e “Gal Le città di Castel del Monte”
Accoglienza turistica a Castel del Monte, dal GAL nuovi servizi di assistenza integrata Accoglienza turistica a Castel del Monte, dal GAL nuovi servizi di assistenza integrata In collaborazione con "Turisti in Puglia", per implementare attività in loco e dolce destagionalizzazione turistica
A Castel del Monte arriva la videoguida LIS A Castel del Monte arriva la videoguida LIS Presentazione venerdì 4 settembre con l'interprete LIS coratino Davide Falco
Riapertura Castel del Monte, la Direzione regionale Musei respinge ogni accusa Riapertura Castel del Monte, la Direzione regionale Musei respinge ogni accusa Margozzi: «Disposizioni sugli accessi nel rispetto delle norme anti Covid-19»
Castel del Monte riapre ma lascia fuori le guide turistiche Castel del Monte riapre ma lascia fuori le guide turistiche Dal GAL: «Misura inadeguata che mortifica i lavoratori del settore»
Castel del Monte riapre al pubblico dal 1° luglio Castel del Monte riapre al pubblico dal 1° luglio Necessaria la prenotazione. Le linee guida della Direzione regionale Musei Puglia
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.