Federico II di Svevia
Federico II di Svevia
Eventi

Il compleanno dell'imperatore Federico II a Castel del Monte

Tra gli interpreti anche Giuseppe Rosito per la falconeria

Il prossimo 26 dicembre dalle 9,30 alle 19,00 si svolgeranno i festeggiamenti in onore dell'Imperatore Federico II di Svevia, in occasione dell'824° anniversario della sua nascita.

Tra storia, immaginazione, poesia, cavalieri e dame, racconti, danze e musica: ecco i festeggiamenti per il compleanno di Federico II. Fervono i preparativi per il compleanno dell'imperatore.

A valle - Cresce l'attesa per l'arrivo di Federico II. Popolani e artigiani allestiscono giochi e momenti di vita medievale. I musici si accordano e i cavalieri si allenano per avvincenti duelli tra suggestivi spettacoli di fuoco e giocoleria.

Verso il Monte – Dame, messeri e cavalieri tra chiarine, tamburi e bandiere portano omaggio all'Imperatore che li attende con la sua nobile corte.

Al Castello - Il Maniero presidiato dai cavalieri si anima e un cantastorie racconta il giorno dei primi vagiti del Puer Apuliae; nel cortile il fidato falconiere fa mostra dei rapaci tanto cari all'Imperatore mentre saltimbanchi intrattengono gli astanti.

Il Corteo – Federico II, accomodati gli affari e impartite precise disposizioni ai subalterni, seguito dalla sua corte, uomini d'arme, sbandieratori e saltimbanchi, procede a cavallo verso il paese.

I Festeggiamenti - Ad accoglierlo una folla festante di sudditi, artisti e falconieri. Dopo un lauto convivio allietato da cantori e danzatrici, attraversa botteghe e accampamenti fino a raggiungere la Chiesuola. Assiste a tornei e combattimenti in suo onore e all'imbrunire, prima di tornare a Castello, gode di un carillon di spettacoli tra fuoco e tamburi. Ricevuta la "sacra" spada l'imperatore in groppa al suo cavallo lascia il villaggio per tornare a castello. Si spegne così una giornata speciale che tra leggenda e finzione celebra come mai, prima d'ora, il Compleanno di Federico II nell'amato Castel del Monte.

Un Villaggio medievale in festa: da mattina a sera tamburi, chiarine e bandiere, oltre 40 esemplari di rapaci, accampamenti, battagliole, giostre a cavallo, musici, danze, saltimbanchi, giochi e banchi didattici. L'Imperatore da Castel del Monte scenderà a valle, nel Parco, per una festa senza eguali. Oltre 200 figuranti per un intreccio tra storia e leggenda che offre una trama sociale all'evento culturale e storico per la speciale partecipazione alle attività di spettacolo/intrattenimento dei ragazzi disabili degli Istituti dei Padri trinitari di Andria, Venosa e Bernalda.

Alle 16,00 previsto il Saluto delle Autorità che hanno creduto nel progetto: Regione Puglia, Comune di Andria, Parco dell'Alta Murgia, Gal Castel del Monte, Polo Museale della Puglia.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Pasqua 2024: grande afflusso di visitatori a Castel del Monte Continua nei prossimi giorni l'attività di marketing territoriale a cura del Gal
Riapre l’info point del Castel del Monte Riapre l’info point del Castel del Monte Il Gal raccoglie materiale informativo per promuovere le aziende locali
GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato GAL Castel del Monte, oggi nuovo appuntamento con il gruppo di azione locale Andria-Corato Appuntamento, aperto al pubblico, fissato per oggi alle 17:00
Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Ferragosto, boom di visitatori a Castel del Monte Oltre 4.500 presenze registrate da sabato a lunedì
Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Castel del Monte, il punto della situazione a una settimana dall’incendio Tarantini (Parco Alta Murgia): «Potenzieremo il sistema di prevenzione»
Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» Incendio Castel del Monte, la Direzione regionale musei: «Nessun danno alla struttura» «Risulta compromessa la rete elettrica, possibili disagi al funzionamento del pos alle casse»
Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» Incendio Castel del Monte, Montaruli e Zagaria: «L'accaduto è gravissimo» «Straziante vedere bruciare intere estensioni di macchia mediterranea»
Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Rogo a Castel del Monte, aperta un'inchiesta Lo hanno confermato fonti della Procura di Trani. Non si esclude la pista dolosa
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.