Federico II di Svevia
Federico II di Svevia
Eventi

Il compleanno dell'imperatore Federico II a Castel del Monte

Tra gli interpreti anche Giuseppe Rosito per la falconeria

Il prossimo 26 dicembre dalle 9,30 alle 19,00 si svolgeranno i festeggiamenti in onore dell'Imperatore Federico II di Svevia, in occasione dell'824° anniversario della sua nascita.

Tra storia, immaginazione, poesia, cavalieri e dame, racconti, danze e musica: ecco i festeggiamenti per il compleanno di Federico II. Fervono i preparativi per il compleanno dell'imperatore.

A valle - Cresce l'attesa per l'arrivo di Federico II. Popolani e artigiani allestiscono giochi e momenti di vita medievale. I musici si accordano e i cavalieri si allenano per avvincenti duelli tra suggestivi spettacoli di fuoco e giocoleria.

Verso il Monte – Dame, messeri e cavalieri tra chiarine, tamburi e bandiere portano omaggio all'Imperatore che li attende con la sua nobile corte.

Al Castello - Il Maniero presidiato dai cavalieri si anima e un cantastorie racconta il giorno dei primi vagiti del Puer Apuliae; nel cortile il fidato falconiere fa mostra dei rapaci tanto cari all'Imperatore mentre saltimbanchi intrattengono gli astanti.

Il Corteo – Federico II, accomodati gli affari e impartite precise disposizioni ai subalterni, seguito dalla sua corte, uomini d'arme, sbandieratori e saltimbanchi, procede a cavallo verso il paese.

I Festeggiamenti - Ad accoglierlo una folla festante di sudditi, artisti e falconieri. Dopo un lauto convivio allietato da cantori e danzatrici, attraversa botteghe e accampamenti fino a raggiungere la Chiesuola. Assiste a tornei e combattimenti in suo onore e all'imbrunire, prima di tornare a Castello, gode di un carillon di spettacoli tra fuoco e tamburi. Ricevuta la "sacra" spada l'imperatore in groppa al suo cavallo lascia il villaggio per tornare a castello. Si spegne così una giornata speciale che tra leggenda e finzione celebra come mai, prima d'ora, il Compleanno di Federico II nell'amato Castel del Monte.

Un Villaggio medievale in festa: da mattina a sera tamburi, chiarine e bandiere, oltre 40 esemplari di rapaci, accampamenti, battagliole, giostre a cavallo, musici, danze, saltimbanchi, giochi e banchi didattici. L'Imperatore da Castel del Monte scenderà a valle, nel Parco, per una festa senza eguali. Oltre 200 figuranti per un intreccio tra storia e leggenda che offre una trama sociale all'evento culturale e storico per la speciale partecipazione alle attività di spettacolo/intrattenimento dei ragazzi disabili degli Istituti dei Padri trinitari di Andria, Venosa e Bernalda.

Alle 16,00 previsto il Saluto delle Autorità che hanno creduto nel progetto: Regione Puglia, Comune di Andria, Parco dell'Alta Murgia, Gal Castel del Monte, Polo Museale della Puglia.
  • Castel del Monte
Altri contenuti a tema
Musica all’alba al Castel del Monte per festeggiare il Solstizio d’Estate Musica all’alba al Castel del Monte per festeggiare il Solstizio d’Estate Ammirare il sorgere del sole con la musica
Sventato colpo alla cassaforte di Castel del Monte Sventato colpo alla cassaforte di Castel del Monte Malviventi messi in fuga dai vigilanti
Unesco, nasce Patrimoni del Sud. C'è Castel del Monte Unesco, nasce Patrimoni del Sud. C'è Castel del Monte Iniziative in Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia
Il Castel del Monte e la sua architettura in un convegno targato Archeoclub Il Castel del Monte e la sua architettura in un convegno targato Archeoclub L’evento sarà accompagnato da una mostra fotografica
Tre giorni dedicati al tema: "La Democrazia dei Luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario” Tre giorni dedicati al tema: "La Democrazia dei Luoghi. Azioni e forme di autogoverno comunitario” È il sesto convegno della Società dei/lle Territorialisti/e ONLUS, organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia
A Castel del Monte impazza il parcheggio selvaggio: auto in sosta fino ai piedi del maniero A Castel del Monte impazza il parcheggio selvaggio: auto in sosta fino ai piedi del maniero Transenne e cartelli ma il divieto di accesso viene ignorato
La bellezza di Castel del Monte questa sera su Marco Polo La bellezza di Castel del Monte questa sera su Marco Polo I tre siti Unesco pugliesi protagonisti de "Il Bel Paese"
Precipita Piper nelle campagne di Castel del Monte: illesi due coniugi di Macerata Precipita Piper nelle campagne di Castel del Monte: illesi due coniugi di Macerata Il piccolo aeroplano si era alzato ieri mattina, intorno alle ore 13 dall'avio superficie della tenuta Tannoia
© 2016-2019 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.