Liceo Artistico Corato
Liceo Artistico Corato
Eventi

Il Presidio del Libro e l’IISS Federico II Stupor Mundi organizzano un incontro con il prof. Trifone Gargano

L’incontro si terrà sabato 13 maggio 2023 alle ore 9.45 presso l’Auditorium Fratelli Ferrara dell’IISS Federico II Stupor Mundi

Se leggi sei forte: nell'ambito del Maggio dei Libri, sostenuto dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e promosso dall'Amministrazione Comunale, il Presidio del Libro di Corato e l'IISS Federico II Stupor Mundi, organizzano un incontro con il prof. Trifone Gargano prendendo spunto dal suo libro "Infinito pop. Sempre caro mi fu", edizione Progedit.

Un avvincente libello che ci prospetta la figura di Giacomo Leopardi e dell'Infinito come non li abbiamo mai letti e conosciuti, tra musica pop, cinema, fumetti e romanzi.

È tempo di finirla con il poeta dei pregiudizi e dei clichés (anche a scuola). Il libro propone, infatti, un Leopardi attivo nella nostra età, grazie alle tante ri-scritture pop del suo idillio più famoso.

Nonostante i duecento anni trascorsi, L'infinito, i Canti e il pensiero di Leopardi hanno ancora molto da dire e da dare, a ciascuno di noi.

Dialoga con l'autore Alessandra Loprieno, docente di Lettere.

Partecipano i ragazzi delle classi seconde e quarte.

L'autore

Trifone Gargano, professore presso l'Università degli Studi di Bari, con l'insegnamento «Lo Sport nella Letteratura». Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l'Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l'Università di Stettino (Polonia). Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni. Con gli Editori Laterza, ha pubblicato "Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante" (2010). Con Progedit: "La letteratur@ al tempo di Facebook" (2016); "Dante. 'La Commedia divina'" (2017); "Dante pop e rock" (2021); "La Divina Commedia", edizione integrale, con parafrasi (2021). Con le Edizioni del Rosone: "La 'Divina Commedia' di Dante stickers" (2017); "Dante & Harry Potter" (2018). Con Cacucci, "Letteratura e Sport. Da Dante a Pasolini" (2021).

L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia. Assessorato all'industria turistica e culturale in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro.

L'incontro si terrà sabato 13 maggio 2023 alle ore 9.45 presso l'Auditorium Fratelli Ferrara dell'IISS Federico II Stupor Mundi.
  • Presidio libera Corato
Altri contenuti a tema
Campo Estivo MUVT by Libera: aperta la raccolta fondi per murales Campo Estivo MUVT by Libera: aperta la raccolta fondi per murales Il campo estivo avrà luogo dal 31 luglio al 6 agosto
Muvt! Il campo di Libera contro le Mafie arriva a Corato Muvt! Il campo di Libera contro le Mafie arriva a Corato E!state Liberi: il progetto nazionale che coinvolge diversi paesi dell’Italia; quest’anno c’è anche Corato.
Muvt, muoviti: arriva a Corato il campo estivo di Libera Muvt, muoviti: arriva a Corato il campo estivo di Libera Martedì 23 maggio alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del progetto alla città nella sala verde del Comune
Libera Corato, l'incontro su mafie e gioco d'azzardo chiude la settimana della cultura Libera Corato, l'incontro su mafie e gioco d'azzardo chiude la settimana della cultura Alla scoperta dei rischi del gioco d'azzardo attraverso un gioco dell'oca speciale
Il presidio di "Libera", contro le mafie, avrà un campo estivo a Corato Il presidio di "Libera", contro le mafie, avrà un campo estivo a Corato La notizia emersa a margine dell'incontro tenutosi ieri nell'Open
Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso L'imprenditore calabrese, marito della coratina Angela Caterino, fu ucciso dalla 'ndrangheta nel 1989
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.