LIBERA CORATO. <span>Foto Stefano Procacci</span>
LIBERA CORATO. Foto Stefano Procacci
Cultura

Il presidio di "Libera", contro le mafie, avrà un campo estivo a Corato

La notizia emersa a margine dell'incontro tenutosi ieri nell'Open

"Libera" avrà il suo campo estivo a Corato. È questo quanto emerso dall'interessantissima conferenza dal titolo "Il turismo nelle mani della criminalità organizzata". Libera, in contrasto con questi fenomeni, ma anche per educare ed inculcare in giovani e meno giovani il seme della legalità, organizza da anni questi campi estivi con "animazione sociale" e una delle città che ospiteranno l'iniziativa nel 2023 sarà proprio Corato. La notizia è di quelle belle e importanti per la nostra città, in quanto il presidio, nato nel 1995, è tra i capisaldi della legalità e della lotta attiva alle mafie del nostro Paese.

Il campo, della durata di una settimana, si terrà in agosto, dove gli ospiti (tutti maggiorenni, d'età compresa tra i 18 ed i 36 anni), dormiranno e svolgeranno gran parte delle attività. Saranno previste anche attività al di fuori, ma il programma è ancora in divenire.

Tra gli scopi del campo, la scoperta e valorizzazione dei quartieri periferici, la scoperta e il riutilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata ed una serie di attività con il punto focale della legalità, leitmotiv della settimana.

Il campo sarà lanciato ufficialmente in aprile, allorquando, in un quartiere periferico della nostra cittadina non ancora individuato, sarà dipinto un murales con la scritta "È possibile".

Nel corso della conferenza però sono stati toccati tanti altri temi importanti, come quello delle infiltrazioni mafiose nel comparto turistico, con autorevoli interventi.

Claudia Leo, moderatrice e prima relatrice della serata a rappresentare Libera, ha parlato del fenomeno radicato ma latente delle mafie che intervengono sul comparto turistico per fini personali, spesso in maniera subdola: appalti truccati, abusivismo edilizio e ovviamente ricatti, violenza, soprusi.

In video collegamento poi, le testimonianze di Giuseppe Laselva e Sofia Corsato, responsabili di due beni confiscati alle mafie e messi a disposizione della collettività: il primo si occupa di Casa Bachi, una villa lussuosa sul promontorio di Polignano, diventata spazio di turismo sostenibile; la seconda di una magione a Bussolengo (in provincia di Verona), trasformata in un Bike Hostel.

In presenza gli importanti e sentiti interventi di Giuseppe Faretra e Beppe De Leo per Legambiente, che hanno ricordato le figure di Renata Fonte e Angelo Vassallo (a quest'ultimo è intitolata Legambiente Corato) due vittime della mafia, che si erano contrapposte a logiche criminose nell'ambito di concessioni di suolo pubblico.

Interessanti e coinvolgenti anche i contenuti proposti dalla dottoressa Marinella Tandoi, guida ambientale escursionistica ed operatrice di turismo ecosostenibile. Ella ha approfondito la tematica dell'immagine che l'Italia ha ancora oggi all'estero, legata a cliché antiquati che minano all'immagine del mezzogiorno del nostro stivale. Con una critica nemmeno troppo velata agli stessi italiani, che per attirare turisti, vertono l'attenzione sugli stereotipi degli italiani mafiosi, in un odioso trittico "mafia-pizza-mandolino". «Nostro compito - sostiene la Tandoi - è quello di sradicare tali stereotipi, purtroppo molto radicati, boicottando questo genere di turismo».

Una serata interessante e ricca di spunti, con tante buone notizie sulla nostra città. Perché cambiare le cose può anche sembrare un'utopia, ma le migliori rivoluzioni, si sa, partono sempre dal singolo, partono sempre dalle piccole cose.
  • Libera
  • Presidio libera Corato
Altri contenuti a tema
"Nessuno è un’isola": questo pomeriggio l'inaugurazione del murales di via Aurelia "Nessuno è un’isola": questo pomeriggio l'inaugurazione del murales di via Aurelia L'opera di Daniele Geniale vedrà l'ufficiale taglio del nastro, in una vera e propria festa di quartiere
"Libera contro le Mafie": il campo estivo a tema è finalmente in città "Libera contro le Mafie": il campo estivo a tema è finalmente in città Il primo campo estivo della legalità sarà attivo fino al 6 agosto
Campo Estivo MUVT by Libera: aperta la raccolta fondi per murales Campo Estivo MUVT by Libera: aperta la raccolta fondi per murales Il campo estivo avrà luogo dal 31 luglio al 6 agosto
Muvt! Il campo di Libera contro le Mafie arriva a Corato Muvt! Il campo di Libera contro le Mafie arriva a Corato E!state Liberi: il progetto nazionale che coinvolge diversi paesi dell’Italia; quest’anno c’è anche Corato.
Muvt, muoviti: arriva a Corato il campo estivo di Libera Muvt, muoviti: arriva a Corato il campo estivo di Libera Martedì 23 maggio alle ore 18.30 ci sarà la presentazione del progetto alla città nella sala verde del Comune
Il Presidio del Libro e l’IISS Federico II Stupor Mundi organizzano un incontro con il prof. Trifone Gargano Il Presidio del Libro e l’IISS Federico II Stupor Mundi organizzano un incontro con il prof. Trifone Gargano L’incontro si terrà sabato 13 maggio 2023 alle ore 9.45 presso l’Auditorium Fratelli Ferrara dell’IISS Federico II Stupor Mundi
Libera Corato, l'incontro su mafie e gioco d'azzardo chiude la settimana della cultura Libera Corato, l'incontro su mafie e gioco d'azzardo chiude la settimana della cultura Alla scoperta dei rischi del gioco d'azzardo attraverso un gioco dell'oca speciale
Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso Il Presidio "Libera" di Corato sarà intitolato a Vincenzo Grasso L'imprenditore calabrese, marito della coratina Angela Caterino, fu ucciso dalla 'ndrangheta nel 1989
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.