Rotary convegno tumori
Rotary convegno tumori
Associazioni

Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici

Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 

Ieri pomeriggio , presso la Sala Verde del Palazzo di Città, si è tenuto un importante convegno che ha avuto come tema principale la prevenzione dei tumori ginecologici.
L'incontro patrocinato dal Comune di Corato, è stato organizzato dal Rotary Club Corato in collaborazione con l'Associazione "Alleanza contro il tumore ovarico" ACTO sez. Puglia, la Fidapa BPW sez. di Corato, Il Rotary Club Andria Castelli Svevi e la Fidapa BPW sez. di Andria.
Il primo intervento è stato delDottor Gennaro Cormio, direttore U.O.S.V.D. «Ginecologia Oncologica» presso l'IRCCS «Giovanni Paolo II» di Bari. Il suo commento, in riferimento al tema dell'evento, si è soffermato su due aspetti principali: prevenzione e reticenza.
Ancora oggi, infatti, c'è una scarsa volontà di affrontare l'argomento commettendo l'errore di sottovalutare l'importanza che la prevenzione ha in questo campo.
Prosegue il discorso la Dott.ssa Emanuela De Palma, Ginecologa LILT che nel suo intervento ha sottolineato la centralità di ulteriori due aspetti: la vaccinazione e lo screening.
Informarsi e monitorare, dunque, devono essere delle attività che non possono essere omesse.
Il congresso, infine, si è concluso con l'omaggio del Prof. Gaetano Bucci autore del libro "Cor sine labe. Storia antologica della poesia di Corato". Nel suo breve intervento, ha formulato un concetto originale e forte: La poesia, così come la prevenzione condividono lo stesso obiettivo, quello di diffondere e seminare la cultura.
  • Fidapa
  • Rotary Club Corato
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Prevenzione e sicurezza stradale: sabato un convegno organizzato dal Rotary Club Sarà presentato il progetto "Principianti alla guida, esperti in sicurezza"
La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito La controra, l'ora avversa e sacra del Sud, nell'ultima fatica di Valentino Losito L'autore ha presentato ieri il suo libro "Zitti zitti, piano piano", edito da Secop
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
La solidarieta' senza confini La solidarieta' senza confini Aziende coratine ed una rappresentanza del liceo artistico Federico Stupor Mundi di Corato hanno partecipato all'iniziativa del Rotary Club "Castelli Svevi" di Andria
Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus Il Rotary Club Corato dona completi sportivi a Gocce dell'oceano onlus La squadra vince sempre
Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Lino Patruno presenta il suo libro al Rotary Imparate dal Sud” è un viaggio attraverso tutto ciò che è riuscito a fare controcorrente. La prova di come il Sud sia una soluzione e non un problema.
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Il concerto di Natale del Rotary Club Il concerto di Natale del Rotary Club Organizzato per raccogliere fondi da destinare a Gocce dell'Oceano onlus
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.