Santa Scorese
Santa Scorese
Associazioni

Santa delle Perseguitate: la storia di Santa Scorese arriva a Corato

Organizzato dalla Fidapa per il prossimo 17 marzo presso la Parrocchia Maria SS. Incoronata

A pochi giorni dalla Giornata Internazionale della Donna, lo scorso 8 marzo, la città di Corato accoglie nel suo petto il regista e autore Alfredo Traversa con "Santa delle Perseguitate - L'incredibile caso di Santa Scorese". L'appuntamento organizzato dalla FIDAPA BPW Italy – sezione di Corato, con la promozione della Consulta delle pari opportunità e il patrocinio del Comune di Corato, avrà luogo alle ore 19:30 del prossimo 17 marzo presso la Parrocchia Maria SS. Incoronata.

Lo spettacolo, già approdato a Corato nel 2016 e successivamente rielaborato, si configura essere un momento di riflessione, approfondimento e dibattito circa il tema della violenza sulle donne e ripercorre la storia di Santa Scorese, prima vittima di stalking riconosciuta in Italia e uccisa dal suo persecutore nel 1991. Fortemente impegnata nel volontariato e nell'associazionismo, in Vaticano per lei è in corso il processo di beatificazione. Oltre la performance, c'è la conoscenza, la testimonianza e la profondità che verranno raccontate da Traversa e da Rosamaria Scorese, sorella della vittima.

Un importante momento di consapevolezza collettiva, in cui interverranno Rosa De Nicolo, Presidente FIDAPA BPW Italy sezione di Corato, Corrado De Benedittis, primo cittadino, Annalisa D'Introno, rappresentante Young Nazionale FIDAPA BPW Italy e promotrice dell'evento, Franca Maria Lorusso, postulatrice causa di canonizzazione della Serva di Dio Santa Scorese, il CAV, Marimar Castrigno e Rosalba di Terlizzi per "Primo Passo", sportello di ascolto, sostegno e orientamento psicologico.

Un evento congiunto che vede scendere in campo numerose realtà territoriali, con la collaborazione di Lions Club Corato, Movimento dei Focolari, CAV Pandora, CAV RiscoprirSi, Associazione Agorà 2.0, Adisco sezione di Corato, CAV "Giulia e Rossella", FIDAPA BPW Italy Sezione di Terlizzi e un ringraziamento al parroco della chiesa Maria SS. Incoronata Don Peppino Lobascio, a dimostrare come l'unione congiunta e sinergica sia occasione per promuovere valori di solidarietà, cultura e pari opportunità nella comunità locale.

La serata del 17 marzo, così, sarà un momento di incontro, di riflessione e di emozioni condivise, che renderà omaggio alla figura di Santa Scorese e al suo straordinario percorso di vita.
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” L’evento di stasera vede interessata la sezione cittadina insieme a quella di Andria
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.