Sartoria Sociale MySbag. <span>Foto Michele Paganelli </span>
Sartoria Sociale MySbag. Foto Michele Paganelli
Associazioni

MySbag: Inaugurata a Corato la Sartoria Sociale Sostenibile

Inclusività, comunità ed economia circolare al centro del progetto

È stata inaugurata ieri la Sartoria Sociale Sostenibile "MySBag" in via Sonnino 11, all'interno del cortile della chiesa di San Francesco.

Il progetto nasce all'interno dell'APS If In Apulia con lo scopo di rinsaldare il senso di comunità, rafforzare il tessuto sociale contro il rischio di marginalità e dare impulso all'economia circolare. La solidarietà sociale attraverso l'artigianato ed il riciclo di materiali, un circuito di inclusività che pone al centro lo sviluppo della persona e la crescita del territorio.

Grande soddisfazione, energia ed entusiasmo espressi negli interventi. Le testimonianze hanno permesso di comprendere il concreto supporto che la sartoria può dare, come nel caso di Immanuel, ragazzo nigeriano che ha potuto esprimere le proprie inclinazioni ed integrarsi nella nostra comunità attraverso essa.

Il presidente di If In Apulia, Roberto D'Introno, ha ringraziato tutte le numerose associazioni che hanno aderito al partenariato, presenti all'inaugurazione attraverso un proprio delegato. Oltre alle associazioni, sono coinvolte nel progetto le imprese "MyTex" e "Forza Vitale".

Aperte le porte della sartoria ogni martedì e giovedì dalle 17 alle 19. È stato inoltre annunciato l'avvio di un corso a cui sarà possibile iscriversi contattando i referenti dell'associazione.
  • If in Apulia
Altri contenuti a tema
If In Apulia lancia il progetto "Sartoria Aperta" If In Apulia lancia il progetto "Sartoria Aperta" In programma laboratori di sartoria e cucito per tutte le età
Corato, inaugurato lo sportello psicologico "Primo Passo" Corato, inaugurato lo sportello psicologico "Primo Passo" Il servizio sarà aperto a tutti in forma anonima
Salta Punto: a Corato un laboratorio di Sartoria Sociale Salta Punto: a Corato un laboratorio di Sartoria Sociale Il progetto, a cura di If In Apulia, ha vinto il bando "Puglia Capitale 3.0"
Corato open space, Addario: «Il Comune è con i giovani ma gli spazi pubblici devono essere assegnati tramite un percorso di legalità» Corato open space, Addario: «Il Comune è con i giovani ma gli spazi pubblici devono essere assegnati tramite un percorso di legalità» L'assessore ribadisce: «Proveremo a soddisfare i bisogni in tutti i modi». L'appello ai privati
If in Apulia: «Il Corato open space chiude» If in Apulia: «Il Corato open space chiude» Il polo giovanile che accoglie studenti e lavoratori non avrà più a disposizione la sede di via Ettore Fieramosca
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.