Andromeda e Open. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Andromeda e Open. Foto Stefano Procacci
Cultura

Open si "apre" al cosmo: a lezione di astrochimica e astrobiologia con il prof. Savino Longo

Un argomento complesso, reso fruibile per i tantissimi interessati accorsi

Un buon insegnante è un maestro di semplificazione e un nemico del semplicismo. Deve cioè rendere comprensibile un dato argomento, al maggior numero di fruitori possibili. E quanto più l'argomento è ostico, tanto più questo processo può risultare complesso.

Astrochimica e astrobiologia, specie se viste da occhi differenti da quelli con un background scientifico alle spalle, non sono una passeggiata di salute, ma il professor Savino Longo, nella "lezione-seminario" tenutasi ieri presso "Open", organizzata dall', Osservatorio Astronomico "Andromeda" di Corato, ha distrutto ogni pregiudizio, prevaricato ogni barriera e ha spiegato in termini semplici (attenzione, non semplicistici) l'astrochimica e l'astrobiologia.

Ma cosa sono? L'astrochimica studia l'evoluzione chimica del gas e della polvere interstellare ed è materia che coinvolge in maniera univoca astrofisici e chimici; L'astrobiologia studia invece l'origine delle forme di vita nell'universo.

Con l'aiuto di apposite slide, tra solidi riferimenti scientifici e qualche suggestiva proiezione, ha tenuto con il fiato sospeso ed incollati alla sedia gli oltre 50 astanti, abbattendo idealmente le quattro mura della sala e facendo viaggiare la fantasia dei presenti nell'immensità del cosmo.

«Queste due materie hanno molto fascino, in quanto studiano le possibilità di vita nello spazio, alla luce delle conoscenze della chimica in ambiente spaziale. Questo corso nasce per i biologi, ma ormai è eterogeneo e trasversale. Quest'anno abbiamo avuto il boom di iscrizioni: circa 250. Queste materie ormai "vanno di moda", non sono più così distanti». Così il prof. Longo a margine della conferenza.

L'incontro di ieri è stato il primo di due: il successivo si terrà il 31 marzo in Open, sempre alle 19:30, così come ricordato da Nicolò Serafino dell'Osservatorio Astronomico Andromeda: «Questi incontri, sono stati pensati da Andromeda ed Open per promuovere la cultura scientifica e avvicinare la gente a questi argomenti. Maurizio Quinto, docente di chimica analitica all'Università di Foggia, affronterà il tema dell'informatica quantistica nel prossimo seminario».

Una giornata davvero interessante e ricca di spunti, resa particolarmente piacevole dal relatore d'eccezione ma anche dal contenitore Open, che sempre più trasuda cultura, voglia di conoscenza, curiosità.
  • Osservatorio Andromeda
  • Corato Open Space
Altri contenuti a tema
OPEN e Osservatorio Andromeda, insieme per un ciclo di conferenze per la promozione della cultura scientifica OPEN e Osservatorio Andromeda, insieme per un ciclo di conferenze per la promozione della cultura scientifica Il primo incontro venerdì 17 marzo alle 19:30
"Job Art", trovare lavoro è diventato un mestiere: grande successo per la conferenza in "Open" "Job Art", trovare lavoro è diventato un mestiere: grande successo per la conferenza in "Open" Un argomento così complesso come l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, è stato trattato in maniera efficace e sotto tanti aspetti anche distanti tra loro
“Job Art: trovare lavoro e' diventato un'arte": il 7 marzo in Open per parlare di nuovi mestieri “Job Art: trovare lavoro e' diventato un'arte": il 7 marzo in Open per parlare di nuovi mestieri La conferenza a cura di If In Apulia e Giovani Democratici di Corato
Libera Corato, domani sera la proiezione in "Open" de "L'ultimo giorno d'inverno" Libera Corato, domani sera la proiezione in "Open" de "L'ultimo giorno d'inverno" Domani alle 18:00 prevista la visione del corto con dibattito
L’Open è davvero “open”: buona la prima per la nuova era del collettivo pensato dai giovani per i giovani L’Open è davvero “open”: buona la prima per la nuova era del collettivo pensato dai giovani per i giovani Nella sede di Via Castel Del Monte 139 presentati alcuni dei prossimi progetti, tra live e dj set
Open space: «Siamo alla costante ricerca di una soluzione per proseguire le nostre attività» Open space: «Siamo alla costante ricerca di una soluzione per proseguire le nostre attività» «Continueremo a fare cose belle finché ce lo permetteranno»
Corato open space, Addario: «Il Comune è con i giovani ma gli spazi pubblici devono essere assegnati tramite un percorso di legalità» Corato open space, Addario: «Il Comune è con i giovani ma gli spazi pubblici devono essere assegnati tramite un percorso di legalità» L'assessore ribadisce: «Proveremo a soddisfare i bisogni in tutti i modi». L'appello ai privati
If in Apulia: «Il Corato open space chiude» If in Apulia: «Il Corato open space chiude» Il polo giovanile che accoglie studenti e lavoratori non avrà più a disposizione la sede di via Ettore Fieramosca
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.