Bandiera PARTITO DEMOCRATICO
Bandiera PARTITO DEMOCRATICO
Politica

Partito Democratico Corato: «Pagare tutti per pagare meno»

«Il mancato pagamento di oneri dovuti da ciascuno, ricade su tutti gli altri contribuenti negli anni a seguire»

«Il fatto di cui non si parla: pagare tutti per pagare meno». Titola così un comunicato stampa diramato dal Partito Democratico, circolo di Corato. «In questi ultimi mesi, alcuni dei nostri concittadini sono stati raggiunti da cartelle esattoriali per il recupero delle tasse sui rifiuti. Solo in piccola parte percentuale le cartelle contengono errori, spesso dovuti alla compilazione frettolosa presso gli uffici di riscossione. Per lo più, invece, si tratta di tasse mai dichiarate o pagate.

Seppure un aggravi o fiscale non piaccia a nessuno, il mancato pagamento di oneri dovuti da ciascuno, ricade su tutti gli altri contribuenti negli anni a seguire.

In precedenza si agiva in ragione di un bando che garantiva un aggio elevato alla società privata esattrice per conto del Comune, per cui il Comune, di conseguenza, beneficiava dei proventi in maniera ridotta. Ma l'aria sta cambiando… Sixt ha introitato incassi di diversi milioni di euro nel 2023 essendo passato il pagamento spontaneo dal 60% al 77% rispetto agli anni precedenti.

Questo significa che ci sono alcuni contribuenti che spontaneamente e spontaneamente hanno accolto di regolarizzare la propria posizione , perché inadempienti consapevoli. Si è verificato, quindi, un aumento di recupero di somme rimaste evase, di versamenti spontanei delle somme dovute nel tempo, e un ampliamento complessivo della platea dei contribuenti. Questo risultato ci consentirà di svincolare degli accantonamenti dal fondo rischi e destinarlo ad alleviare il carico fiscale che incombe sui cittadini tutti. Inoltre ci si augura che ciò significhi più assunzioni comunali, servizi ed efficienza. ll Partito Democratico intende dare il doveroso risalto alla notizia del successo della lotta all'evasione di Tari ed Imu, garantito dall'impegno della SIXT e della Soget, come segnale di discontinuità rispetto al passato, per le sue ricadute positive su tutta la comunità.

Invitiamo, infine, i cittadini a dotarsi di un indirizzo di posta elettronica certificata e a monitorarlo per risolvere tempestivamente eventuali contestazioni ed evitare di incorrere in sanzioni e interessi di mora. Per pagare meno occorre innanzitutto che paghino TUTTI!».
  • Partito Democratico
Altri contenuti a tema
8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD 8 marzo, a Corato quali servizi per le donne? Interviene il PD Una nota del circolo di Corato del Partito Democratico in occasione della Giornata Internazionale della Donna
«L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato «L'eco estramurale apre una nuova era», il parere del PD Corato Continua il dibattito sull'opera. «Visione politica apprezzabile, qualche dettaglio da integrare»
Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Educare tra porto sicuro e mare aperto report del PD Nota del coordinatore di circolo Giuseppe Quercia
La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari La velostazione di Corato premiata al Willis Tower Watson a Bari Il Partito Democratico con una nota apre un dibattito con la città
I Giovani Democratici replicano al segretario del Partito Democratico I Giovani Democratici replicano al segretario del Partito Democratico "Meglio portare in alto le bandiere che rappresentano una comunità, piuttosto che piegarsi alle logiche del personalismo politico."
Primarie PD: a Corato vince Bonaccini con il 56.38% Primarie PD: a Corato vince Bonaccini con il 56.38% Dato in controtendenza con quello nazionale, che vede la Schlein in vantaggio con il 57.3%
9 I Giovani Democratici sostengono Attilio Di Girolamo alla segreteria del PD I Giovani Democratici sostengono Attilio Di Girolamo alla segreteria del PD I Giovani Democratici l'hanno comunicato in una nota
Consiglio comunale, il Pd non voterà alcuni punti Consiglio comunale, il Pd non voterà alcuni punti L'annuncio nella mattinata di martedì poco dopo l'inizio dei lavori
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.