Maril Ardillo
Maril Ardillo
Cultura

"Parlami dentro. Oltre il carcere: lettere di(r)esistenza": Marilù Ardillo presenta il suo libro

L'evento in occasione della Festa dei Lettori

In occasione della XIX Festa dei Lettori che si svolgerà dal 1 all' 8 ottobre 2023 sul tema "Nessun uomo è un'isola", il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo, propone il dialogo tra Giada Filannino, libraia e bibliotecaria, e Marilù Ardillo, curatrice del libro "Parlami dentro. Oltre il carcere: lettere di(r)esistenza" ed. la meridiana, 2023.

Nato da una chiamata alle parole lanciata dalla Fondazione Vincenzo Casillo e Liberi dentro Edu radio& TV per scrivere ad una persona detenuta sconosciuta, il libro raccoglie lettere provenienti da tutta Italia di chi ha voluto affidare il racconto più intimo della propria esistenza a persone che hanno dovuto lottare per uscire da qualche pena, suggerendo loro una chiave di salvezza.
Il libro riafferma il valore autentico delle parole che ci consentono di entrare in relazione con la nostra interiorità e con quella degli altri, come insegna Eugenio Borgna; le parole sono espressione di speranza da parte di chi ha dovuto rinunciare alla libertà per avere commesso un errore, ma continua ad impegnare ogni energia per evolversi e migliorarsi.

Le parole ci aiutano a capire che il senso della nostra esistenza non si esaurisce negli errori che commettiamo. Appuntamento venerdì 6 ottobre 2023 alle ore 18.00 presso la Sala conferenze Casillo Group in Via Sant'Elia Z.I .a Corato (BA).

La Festa dei Lettori è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all' Industria Turistica e Culturale, in collaborazione con l'associazione Presidi del Libro, con il patrocinio morale del Comune di Corato.
L'iniziativa si svolge in rete con il Patto locale per la Lettura, la casa editrice la meridiana e la libreria Sonic Art.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.