Corato, presentata l'iniziativa 4 giorni su se7
Corato, presentata l'iniziativa 4 giorni su se7
Attualità

Presentata l'iniziativa "4 giorni su se7"

A Corato una residenza artistica gratuita per troupe cinematografiche indipendenti

È stata presentata ufficialmente la prima edizione di "4 giorni su se7", il contest dedicato agli autori del cinema indipendente che si terrà a Corato nell'ultima settimana di aprile 2023.

Ideato da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato, ad annunciare il programma del contest, nel corso della conferenza stampa tenutasi il 14 dicembre nella buvette del Teatro Comunale, il Direttore artistico Michele Pinto, il sindaco di Corato Corrado De Benedittis, e l'assessore alle politiche educative e culturali del comune di Corato Beniamino Marcone.

Nato dall'esperienza dell'Apulia Web Fest – Audiovisuals, Peace and Food, festival internazionale dedicato al cinema audiovisivo indipendente, giunto alla sua V edizione e diretto proprio dal regista ruvese Michele Pinto, "4 giorni su se7" è una chiamata alle arti per troupe cinematografiche indipendenti che, nel corso di 4 giorni, ospitati in residenza artistica nella città di Corato, dovranno cimentarsi in un contest.

«È rilevante come questo contest cinematografico parta dal teatro, si svolgerà avendo come set l'intera città e si concluderà in teatro, a sottolineare un connubio fra le diverse forme d'arte che si incontrano. – dichiarano l'assessore Beniamino Marcone e il sindaco Corrado De Benedittis – E siamo entusiasti di poter realizzare nella nostra città di Corato un contest che tende sì alla valorizzazione della città e del territorio ma soprattutto alla promozione e al recupero dell'identità culturale di ognuno di noi, attraverso il coinvolgimento della collettività ed il linguaggio filmico».

Portando professionisti del settore cinematografico indipendente in residenza artistica a Corato, per vivere, scoprire e poi raccontare con l'arte dell'audiovisivo la città, "4 giorni su se7" rappresenta una occasione esclusiva e prestigiosa di valorizzazione della ricchezza e del patrimonio artistico, culturale, architettonico, sociale, folkloristico ed enogastronomico di Corato e del suo territorio, nonché del suo tessuto commerciale.

Inoltre, il contest "4 giorni su se7" punta ad un coinvolgimento esteso della cittadinanza e delle realtà esistenti sul territorio, rendendo, così, accessibile il linguaggio filmico e le nuove tecnologie a cittadini di ogni età.

Non da meno, l'intento di promuovere proprio la qualità del cinema indipendente, che si avvale di alte professionalità e avanzate tecnologie, attraverso i lavori cinematografici realizzati dagli artisti nel corso della residenza artistica.

Importante è anche la collaborazione con il Corso di Filmmaking e Cinematografia dell'Accademia di Arti Visive "Stazione 47" di Lecce che interverrà a Corato con un Panel sulle arti visive, aperto a tutti.

«Per questa prima edizione, dati i tempi ristretti per l'emanazione di un bando, le troupe cinematografiche che accederanno alla residenza artistica gratuita saranno selezionate tra quelle che hanno partecipato alle scorse edizioni dell'Apulia Web Fest e che si sono distinte per le loro caratteristiche, produzioni ed esperienza sul campo» - spiega il direttore artistico Michele Pinto.

Quattro le squadre che potranno risiedere gratuitamente nella città di Corato per 4 giorni, nell'ultima settimana di aprile 2023, presso le strutture ed i locali convenzionati con l'organizzazione.

Nel corso della residenza artistica, ogni squadra dovrà realizzare un video in full HD o 4K - della durata max di 10 minuti - di fiction o documentaristico su uno dei temi che verrà assegnato dall'organizzazione, inerenti la storia, la cultura, il patrimonio ed il folklore del territorio.

Ogni squadra disporrà di materiale informativo e di approfondimento predisposto in piccoli reportage che illustreranno la città di Corato realizzati, nei mesi precedenti al festival, dagli studenti del Liceo Artistico "Federico II-Stupor Mundi" di Corato, attraverso un percorso PCTO.

Al termine dei quattro giorni, tutti i lavori filmici dovranno essere consegnati alla direzione del contest che decreterà il vincitore dopo attenta e scrupolosa valutazione da parte di una giuria composta da membri dello staff tecnico del contest, esponenti dell'amministrazione comunale, privati cittadini e dagli studenti del Liceo Artistico "Federico II-Stupor Mundi" di Corato.



Ideato da Arcadia Kinema, con il patrocinio del Comune di Corato, in collaborazione con Liceo Artistico "Federico II-Stupor Mundi" di Corato, Accademia di Arti Visive "Stazione 47" di Lecce
  • Comune di Corato
  • istituto Federico II
Altri contenuti a tema
Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Camminata collettiva del progetto Sistema Accoglienza Integrata del Comune e Pro Loco Quadratum
Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico L'Amministrazione Comunale ha affidato lo studio per intervenire sulle criticità presenti
Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto L'evento si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 19.00, al teatro comunale di Corato
Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico L'avviso pubblico è rivolto ai centri di assistenza fiscale CAF e CAAF
Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Nel progetto coinvolte anche le città di Corato e Ruvo
"Un ponte verso il futuro": oggi la presentazione del progetto "Un ponte verso il futuro": oggi la presentazione del progetto Alle ore 12:00 presso Arco Ripoli 4, vi sarà anche l'inaugurazione del desk
Un Risciò a Corato Un Risciò a Corato Il sogno da bambino che diventa realtà
"Nati per leggere": Adelaide è la prima neonata a ricevere il cofanetto dell'iniziativa "Nati per leggere": Adelaide è la prima neonata a ricevere il cofanetto dell'iniziativa Il comune di Corato da lunedì 15 maggio donerà ai nuovi nati una box contenente libri propedeutici
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.