riscio'
riscio'
Vita di Città

Un Risciò a Corato

Il sogno da bambino che diventa realtà

Muoversi in modo veloce e sostenibile. "Il Risciò è il mezzo vintage che non passa mai di moda" spiega Nicola Quatela barbiere di professione con la passione del Riscio' fin da bambino.

Tutto e' cominciato con una gita fuori porta all'eta' di otto anni a Monticchio. Una passione che ha lasciato nel tempo dedicandosi al lavoro e alla famiglia.


La parola risciò è un adattamento dal giapponese che letteralmente significa "veicolo a trazione umana".

In Italia sono molto diffusi i i ciclorisciò , nei quali il conducente muove il Risciò per mezzo di una bicicletta a cui è attaccato il carrello.

Per Nicola il ritorno della passione, per questo mezzo "particolare" per la nostra citta', prima del periodo covid, poi una rapida ricerca per trovare chi li commercializzava ed ecco che il sogno da bambino diventa realta'.

"Certo, andare col Risciò è bello, ma che fatica pedalare, spiega Nicola in giro per il corso cittadino accompagnato dalle sue ragazze, ed oggi in occasione della Festa della Repubblica ho allestito il mio Riscio' con il tricolore nella speranza reale che sia da stimolo per sensibilizzare tutti i cittadini ad una mobila' sostenibile".

Una rivoluzione per la nostra città? Vedremo. Sicuramente qualcosa di molto pittoresco.
  • Comune di Corato
Altri contenuti a tema
DesTEENazione, al via la gara per il nuovo Spazio Multifunzionale per giovani a Corato DesTEENazione, al via la gara per il nuovo Spazio Multifunzionale per giovani a Corato In via Meda nascerà uno spazio di 610 metri quadrati dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 21 anni e alle loro famiglie
Fili di rinascita: l’arte che ricuce il coraggio Fili di rinascita: l’arte che ricuce il coraggio Arazzi come testimonianze, Piazza di Vagno come spazio civile contro ogni violenza di genere
Scaringella chiede l'accesso agli atti sui contenziosi del Comune: «Controllare è un dovere. Ma il nostro compito è anche proporre soluzioni» Scaringella chiede l'accesso agli atti sui contenziosi del Comune: «Controllare è un dovere. Ma il nostro compito è anche proporre soluzioni» Il consigliere comunale Vito Scaringella ha presentato una formale richiesta di accesso agli atti relativa ai contenziosi in essere del Comune di Corato
Corato, 300.000 euro per l'Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadini Corato, 300.000 euro per l'Intelligenza Artificiale al servizio dei cittadini Di Bartolomeo: «Un risultato importante per il Comune di Corato»
Sergio Quatela, l’ultimo saluto a un uomo delle istituzioni Sergio Quatela, l’ultimo saluto a un uomo delle istituzioni Corato piange l’avvocato ed ex sindaco che ha segnato una stagione di impegno civile e rigore amministrativo
TARI 2026, a Corato l’opposizione chiede aiuti per le imprese TARI 2026, a Corato l’opposizione chiede aiuti per le imprese Fratelli d’Italia e Zona Comune depositano una mozione per sostenere le attività colpite dai rincari e chiedono ristori senza aumenti per le famiglie
Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» Trasparenza e discontinuità, POLIS: «Il Sindaco chiarisca sulla gestione dello Staff» La nota del comitato direttivo POLIS Corato
La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La Corte dei Conti boccia i bilanci del Comune di Corato. Maldera: «Chiarezza e risposte puntuali» La nota del Circolo Fratelli d'Italia
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.