Giornata della Memoria
Giornata della Memoria
Eventi

"Ricordare per non rivivere", in memoria delle vittime del nazifascismo

La Giornata della Memoria in un evento congiunto di Forum degli Autori, Agorà 2.0 e U.N.I.M.R.I.

"Ricordare per non rivivere" è il titolo dell'evento che sabato 25 gennaio, alle ore 19,00 presso la sede di Agorà (Via San Benedetto 36), il Forum degli Autori, in collaborazione con l'Associazione Agorà 2.0 e l'Unione Nazionale degli Insigniti al Merito della Repubblica Italiana (U.N.I.M.R.I.), porgeranno alla città per onorare la memoria di quanti ebbero a perdere la vita per mano della barbarie nazifascista negli anni dal 1941 al 1945.

Era il 27 aprile del 1945 quando l'Armata Rossa delle truppe sovietiche entrò nel campo di sterminio di Auschwitz e si ritrovò dinnanzi agli occhi l'immane tragedia che aveva colpito milioni di ebrei, rom, omosessuali, oppositori dei regimi e quant'altro.

Avvalendosi della presenza del Prof. Raffaele Pellegrino, docente di storia e filosofia nei licei, nonché ricercatore di documentazioni storiche in merito, sarà presentato alla città un ricordo attenente l'immane tragedia e sarà proprio il Prof. Pellegrino ad esserne il relatore. Non mancheranno proiezioni, racconti e letture delle vicende che, in quegli anni, devastarono l'animo delle genti di tutto il mondo e che, ancora oggi, è opportuno non dimenticare.

Faticosa è stata la ricerca da parte di Antonio Montrone, presidente del Forum degli Autori e Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, responsabile nazionale degli eventi dell'U.N.I.M.R.I., che è riuscito a risalire ai fatti per cui anche Corato fornì il proprio contributo di vittime nei campi di concentramento nazisti. Per l'occasione, infatti, sono stati ritrovati i discendenti di una delle vittime i quali saranno presenti all'evento e cui sarà consegnato un piccolo ricordo per il tramite di una cerimonia.
  • Giorno della Memoria
Altri contenuti a tema
Al liceo artistico una lezione per il Giorno della Memoria: ricordare il passato per agire nel presente Al liceo artistico una lezione per il Giorno della Memoria: ricordare il passato per agire nel presente Il prof. Roberto Tarantino ospite dell’istituto per una riflessione sui genocidi di ieri e di oggi
Giornata della Memoria, l'ANIMIG di Corato condanna ogni genocidio presente e passato Giornata della Memoria, l'ANIMIG di Corato condanna ogni genocidio presente e passato «Condanna ogni genocidio, compresi quelli ancora in atto, seppure nel mascheramento di guerre»
Giornata della memoria, De Benedittis: «Le derive autoritarie non hanno mai portato nulla di buono» Giornata della memoria, De Benedittis: «Le derive autoritarie non hanno mai portato nulla di buono» Le bandiere di Palazzo di Città sono a mezz'asta per le vittime dell’Olocausto
Dalla Classe ai Binari: il Viaggio degli studenti dell’ “Oriani-Tandoi” sul Treno della Memoria Dalla Classe ai Binari: il Viaggio degli studenti dell’ “Oriani-Tandoi” sul Treno della Memoria Parteciperanno al progetto 63 studenti e cinque accompagnatori, tra cui il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Catalano 
Per la Giornata della Memoria 2024 conferenza-concerto dell'I.C.“Tattoli-De Gasperi”  Per la Giornata della Memoria 2024 conferenza-concerto dell'I.C.“Tattoli-De Gasperi”  Iniziativa dal titolo "La Musica della memoria chiede Pace" nella Sala Verde del Comune di Corato
Gli alunni del "Tandoi" di Corato protagonisti del Treno della Memoria Gli alunni del "Tandoi" di Corato protagonisti del Treno della Memoria I giovani hanno raccontato la loro testimonianza nell'istituto "Imbriani"
Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Corato Giornata della Memoria, il messaggio del sindaco di Corato «Dopo decenni di insopportabile silenzio, è caduto il velo della dimenticanza»
Giornata della Memoria: riflessioni e iniziative in Puglia Giornata della Memoria: riflessioni e iniziative in Puglia Un elenco con gli appuntamenti in zona Bari e nella BAT per ricordare l'Olocausto
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.