Bambino con occhiali (repertorio)
Bambino con occhiali (repertorio)
Attualità

Screening della vista, tour nelle scuole coratine

La campagna "Occhio a Pinocchio" è promossa con l'obiettivo di diffondere le buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi fra i più piccoli

Screening visivi per il benessere dei più piccoli: a distanza di tre anni Commissione difesa vista onlus tornerà con il "Vistatour a scuola", in programma dal 7 all'11 novembre, con il prezioso sostegno dei personaggi della nuova serie animata "Pinocchio and Friends", protagonisti della campagna "Occhio a Pinocchio".

La prima tappa dell'iniziativa coinvolgerà le classi di prima elementare delle scuole primarie dell'istituto comprensivo "Don F. Tattoli - Alcide De Gasperi" di Corato.

Cdv Onlus ha deciso di rivolgersi alle scuole primarie per sensibilizzare i bambini e le famiglie rispetto alle problematiche e i rischi derivanti da una scarsa attenzione alla cura degli occhi. Il progetto prevede l'esecuzione degli screening e la distribuzione di kit e materiali informativi, tra cui poster e card legate ai personaggi di "Pinocchio and Friends", ciascuno portavoce di un diverso messaggio di promozione del benessere visivo. Inoltre, a ciascun bambino che effettuerà un controllo della vista verranno regalati colorati sticker adesivi all'insegna del claim "ho controllato la mia vista, non dico bugie!". Gli screening della vista consentiranno di valutare alcuni parametri di base relativi all'apparato visivo dei bambini, in età utile per prevenire o risolvere alcuni disturbi.

Gli screening si svolgeranno nelle seguenti giornate ed orari:

Dal 7 al 9 novembre 08:30-13:30 nel plesso ''Tattoli'' in Lago di viti
9 novembre 14:30 - 18 nel plesso "Via Gravina" in viale Arno
10 novembre 8:30 – 16 nel plesso "Via Gravina" in viale Arno
11 novembre 8:30 - 13:30 nel plesso "Via Gravina" in viale Arno

Il "Vistatour a scuola" si inserisce all'interno della nuova campagna di informazione "Occhio a Pinocchio", partita ad ottobre in occasione della Giornata Mondiale della vista e attiva fino a febbraio 2023, riguardo alle buone prassi di educazione quotidiana al benessere degli occhi dedicata ai bambini e ai loro genitori, portata avanti da Cdv onlus in collaborazione con il Gruppo Rainbow, che vede protagonista il burattino più famoso del mondo e i suoi amici, tornati alla ribalta grazie alla nuova serie "Pinocchio and Friends", creata da Iginio Straffi e trasmessa in onda su Rai Yoyo.

La tappa successiva si terrà dal 14 al 18 novembre ad Altamura nelle scuole primarie dell'istituto comprensivo "San Giovanni Bosco – Tommaso Fiore".
  • scuola
  • scuole Corato
Altri contenuti a tema
Corato, strisce pedonali: "Che senso hanno in queste condizioni?" Corato, strisce pedonali: "Che senso hanno in queste condizioni?" "Consumate, sbiadite, poco visibili", la segnalazione di un nostro lettore
Le scuole dell'Infanzia "Belvedere" e "Polivalente" organizzano "La Notte Bianca delle Storie" Le scuole dell'Infanzia "Belvedere" e "Polivalente" organizzano "La Notte Bianca delle Storie" Questa sera alle 19:00 il primo degli appuntamenti dell''Istituto Comprensivo "Tattoli-De Gasperi"
Ragazzi protagonisti sul palco del Teatro Comunale: in scena le commedie di Aristofane Ragazzi protagonisti sul palco del Teatro Comunale: in scena le commedie di Aristofane Nel pubblico centinaia di alunni provenienti dalle scuole Secondarie di Primo Grado coratine
Raccolta firme legge di iniziativa popolare sull'autonomia regionale differenziata Raccolta firme legge di iniziativa popolare sull'autonomia regionale differenziata Anche Corrado De Benedettis , primo cittadino di Corato tra i firmatari
Da Lunedì torna (in….classe) il Progetto Media: prevenzione nella fase di sviluppo degli adolescenti Da Lunedì torna (in….classe) il Progetto Media: prevenzione nella fase di sviluppo degli adolescenti Riparte lo screening da parte del team "Salute e Sicurezza"
"Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici "Mo non mi rompere", progetto della Stp contro gli atti vandalici Giornata di sensibillizzazione con il coinvolgimento di oltre 500 studenti del territorio
«Sbagliato parlare degli adolescenti in maniera negativa» «Sbagliato parlare degli adolescenti in maniera negativa» La riflessione di un lettore di CoratoViva sul ruolo dell'istituzione scolastica
Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Uil denuncia: «La scuola sta pagando un prezzo altissimo» Il sindacato: «Su 2458 istituti in Puglia, soltanto 953 hanno il certificato di agibilità»
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.