Seratonina
Seratonina
Cultura

SEROTONINA”: UNA RASSEGNA TEATRALE PER STAR BENE

La direzione artistica affidata alla coratina Claudia Lerro


Dopo i successi degli scorsi anni torna per la terza edizione la rassegna teatrale organizzata dall'associazione "Teatri di.versi", quest'anno a tema comico, che vede la direzione artistica affidata alla nota attrice locale Claudia Lerro.
Uno spettacolo al giorno presso la scuola Fornelli alle 21.30 nelle date del 29 e 30 giugno, del 5, 6 e 7 luglio. Da segnalare l'ultima data che vedrà l'esibizione, ispirata alle "Cosmocomiche" di Italo Calvino, di Robert McNeer, uno degli ultimi "clown" puri.
Il filo conduttore dei 5 spettacoli è la convinzione del potere benefico della risata, a sé stessi e a chi ci circonda. Specialmente dopo le vicissitudini globali degli ultimi anni che hanno colpito duramente i più giovani.
Soprattutto a loro è rivolta l'attenzione della rassegna, composta anche da un contest poetico, organizzato grazie alla stretta collaborazione con la Fondazione Casillo. Si può partecipare inviando i propri scritti fino al 2 luglio, mentre la cerimonia di premiazione si terrà il 5 luglio.
"Serotonina" guiderà gli spettatori in un percorso di condivisione, ascolto e riflessione che unisce agli spettacoli eventi collaterali organizzati in piazza Sedile e piazza Abbazia ieri e di oggi, dalle 18.30 alle 21.30.
L'idea, ci fanno sapere le organizzatrici, è puntare sull'ascolto e sul dialogo intimo per contrastare il disagio giovanile esploso negli ultimi anni. È stata infatti prevista la "Casetta della confessione laica" che, insieme all'angolo del poeta, permette a chiunque desideri di esprimere liberamente emozioni e sensazioni attraverso la scrittura. La "valigia dell'attore" offre invece un divertente momento di improvvisazione teatrale, mentre la lettura del caffè arabo ci fa scoprire una pratica antichissima.
"Parte del divertimento è aiutare le persone ad avvicinarsi" fa sapere Francesca, una delle organizzatrici della rassegna. "È un momento bello perché si lavora con gioia e serenità, lavorare per far star bene gli altri ti dà serotonina", prosegue l'organizzatrice, sottolineando il valore dell'incontro e del dialogo reciproco.
Oltre alla Fondazione Casillo, un grande aiuto è stato fornito dall'Amministrazione Comunale che ha patrocinato gli eventi.
Michele Paganelli
  • Teatro
Altri contenuti a tema
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea La coratina Pia Ferrante debutta a Bisceglie con una sua versione di Medea Sabato 17 febbraio presso l’antica chiesa romanica di Santa Margherita a Bisceglie
Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato Valutazione incidenza ambientale, oggi un convegno a Corato L'evento a partire dalle 16:30 presso il Teatro Comunale
La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale La lectio magistralis di Umberto Galimberti incanta il Teatro Comunale L'evento era molto atteso in città, tanto da andare sold out in pochi minuti, già da metà dicembre
Natale in Casa Cupiello, al Teatro Comunale prende vita con pupazzi e marionette Natale in Casa Cupiello, al Teatro Comunale prende vita con pupazzi e marionette Appuntamento l'11 gennaio alle 20:30, biglietti online
La Grammatica delle Abitudini: ecco “Spezzato è il cuore della bellezza” La Grammatica delle Abitudini: ecco “Spezzato è il cuore della bellezza” Il 7 dicembre alle 20:30 lo spettacolo al Teatro Comunale
"Tre Sorelle o l'attesa della felicità": grande successo per lo spettacolo di Cechov "Tre Sorelle o l'attesa della felicità": grande successo per lo spettacolo di Cechov Teatro Comunale che risponde presente al riadattamento curato da Marinella Anaclerio
"Carofiglio legge Carofiglio": il Teatro Comunale riapre i battenti con un successo "Carofiglio legge Carofiglio": il Teatro Comunale riapre i battenti con un successo Sabato sera suggestivo con Gianrico Carofiglio e l’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.