Studenti del liceo classico Oriani di Corato in visita al Parlamento Europeo
Studenti del liceo classico Oriani di Corato in visita al Parlamento Europeo
Scuola e Lavoro

Studenti del liceo classico "Oriani" in visita al Parlamento Europeo. Foto

I ragazzi: «Esperienza indimenticabile»

Zaino in spalla e tanta voglia di conoscere l'Europa. Così gli alunni della 2B del liceo classico "A. Oriani" di Corato ci siamo messi in viaggio verso Bruxelles il 24 ottobre, a conclusione dello stage per l'alternanza scuola-lavoro iniziato l'anno scorso con l'esperienza formativa del Mep (Model European Parliament).

I ragazzi, guidati dalle docenti Maragiovanna Di Canio e Rosalia Montenero, hanno avuto la possibilità di soggiornare per due giorni nella capitale belga che ospita una delle tre sedi ufficiali del Parlamento Europeo.

Durante il primo giorno è stato possibile visitare la città: gli studenti si sono immersi completamente in un turbinio di facciate Art Noveau e palazzi ottocenteschi, il tutto a fianco dell'incantevole centro storico medievale che ha come cuore la Grand Palace. Il momento più emozionante, quello che tra l'altro racchiudeva il vero motivo del viaggio, è stato l'arrivo nel Quartier Lèopold, in cui si trova l'imponente struttura del Parlamento Europeo. I ragazzi del liceo "Oriani" hanno preso parte ad una presentazione incentrata sulle istituzioni europee a cura di uno dei funzionari del Parlamento e, successivamente, è stato possibile incontrare all'interno dell'emiciclo l'eurodeputata Chiara Gemma e il suo assistente, i quali hanno illustrato ai giovani le varie funzioni che figure come le loro hanno all'interno dell'istituzione. Una volta varcata l'uscita del Parlamento Europeo è stata d'obbligo una visita al Parlamentarium, una struttura in cui i visitatori di ogni età possono intraprendere un viaggio in maniera originale e dinamica all'interno del cuore dell'Europa, nel centro di quella istituzione europea nella quale vengono prese decisioni che influenzano la vita di milioni di persone.

«I giorni passati a Bruxelles sono trascorsi senza che ce ne accorgessimo ma, giunti alla fine di questo viaggio, guardandoci alle spalle, ci siamo accorti di quanto ci sia stata proposta un'esperienza unica ed irripetibile, un'opportunità per conoscere e conoscersi, un'occasione per mettersi in gioco, per mettere in pratica le proprie capacità relazionali ma, soprattutto, per sentirsi parte di un'organizzazione e di una struttura che prima consideravamo troppo lontana» hanno fatto sapere gli studenti della 2B, ringraziando il dirigente scolastico Angela Adduci la quale, prima di andare in pensione, si è occupata dell'organizzazione del viaggio, e il nuovo dirigente scolastico Francesco Catalano «per averci supportati e accompagnati durante quest'indimenticabile esperienza».
Studenti del liceo classico Oriani di Corato in visita al Parlamento EuropeoStudenti del liceo classico Oriani di Corato in visita al Parlamento Europeo
  • scuola
  • Liceo Classico Oriani
  • Parlamento europeo
  • scuole Corato
Istituto superiore Oriani Tandoi

Istituto Superiore Oriani - Tandoi

I contenuti e le iniziative dell'istituto scolastico

32 contenuti
Altri contenuti a tema
Oriani-Tandoi protagonista ai Nuovi Giochi della Gioventù: talento, impegno e spirito sportivo conquistano Roma Oriani-Tandoi protagonista ai Nuovi Giochi della Gioventù: talento, impegno e spirito sportivo conquistano Roma Dalla pista di Molfetta alle finali nazionali di Roma: gli studenti dell’I.I.S.S. “Oriani-Tandoi” brillano nello sport e portano alto il nome della scuola.
Young Day XXIX, il Liceo Oriani apre la scena alla creatività: due giorni di performance e comunità Young Day XXIX, il Liceo Oriani apre la scena alla creatività: due giorni di performance e comunità Il 4 e 5 giugno 2026 tornano le giornate dell’arte studentesca: musica, danza, teatro e il tradizionale saluto ai maturandi al centro della manifestazione più identitaria dell’istituto
Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Trionfo green per la prima H del Tandoi di Corato: doppia vittoria all’Ecocampionato SANB Doppio riconoscimento nell’ambito del progetto di educazione ambientale “L’ambiente siamo noi”
La scuola che orienta al futuro La scuola che orienta al futuro Al “Tandoi” il racconto della professione dell’assistente sociale
Nuovi orizzonti per giovani lettori Nuovi orizzonti per giovani lettori Un corso di formazione gratuito in Reading literacy, rivolto ai docenti della Scuola secondaria superiore
Il  liceo Oriani sul gradino più alto del podio al Certamen Horatianum 2026 Il liceo Oriani sul gradino più alto del podio al Certamen Horatianum 2026 Nicole Cimadomo inserito nell'albo delle eccellenze Indire
Corato, contributi 2025 per il trasporto scolastico di minori con disabilità Corato, contributi 2025 per il trasporto scolastico di minori con disabilità Il contributo verrà determinato incrociando la fascia ISEE del richiedente con il numero dei giorni di frequenza scolastica
Medaglia d'argento al liceo Oriani alle Olimpiadi della Cultura e del Talento Medaglia d'argento al liceo Oriani alle Olimpiadi della Cultura e del Talento Nella categoria Iuniores i ragazzi dell’“Oriani” hanno totalizzato ben 232 punti
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.