Gaza
Gaza
Cultura

Teatri Di.Versi e un Panda sulla Luna presentano  “Andando al mercato”

Una favola palestinese per Gaza: questa sera ore 19.00 via Carmine

Per la prima volta a Corato, una serata di conoscenza e di solidarietà nei confronti della popolazione di Gaza, attraverso la lettura a più voci in arabo e in italiano di una antica favola palestinese, "Andando al mercato". Una storia che il piccolo editore palestinese Ramadan Elnajeli stampava per i bambini di Gaza, prima che le bombe distruggessero la sua tipografia, e ora ripubblicata per fini filantropici e umanitari in Italia dalla casa editrice Kellermann, in collaborazione con Assopace Palestina.

L'incontro, a cura di Teatri Di.versi e Un Panda sulla Luna, in collaborazione con il Presidio del Libro di Corato, è in calendario domenica 11 maggio, alle 19.00, in via Carmine, 23 a Corato. Una lettura pubblica, un gesto semplice ma resistente, per quei bambini che dovremmo invece proteggere. I civili non si toccano e i bambini mai.

Di fronte al genocidio del popolo palestinese, al quale assistiamo con dolore da mesi, è stata scelta l'unica arma che conosciamo: la cultura. Il ricavato delle vendite della fiaba illustrata sarà interamente devoluto a Ramadan Elnajeli, perché possa tornare a ristampare i libri per tutta la popolazione studentesca di Gaza.

A Gaza non ci sono più scuole, non ci sono più università, né biblioteche né librerie. Quest'anno 625.000 bambini non andranno a scuola per il secondo anno consecutivo, 90.000 studenti universitari non potranno frequentare i corsi di laurea. Eppure l'istruzione è sempre stata una priorità per i palestinesi, in particolare nella Striscia di Gaza, dove, prima dell'inizio dell'offensiva israeliana, il tasso di alfabetizzazione era vicino al 98 per cento.

E anche adesso in tenda, sotto le bombe, con una connessione internet scarsa e senza libri, né penne né quaderni, i giovani di Gaza ci provano, perché l'istruzione è da sempre una forma di resistenza attiva. Dalla fine di maggio l'UNRWA e altre agenzie umanitarie hanno allestito 175 centri di apprendimento temporanei nei rifugi, in cui lavorano circa 1.200 insegnanti volontari.

Tuttavia, la maggior parte degli studenti è costretta a seguire le lezioni online. Il ministero dell'educazione produce una serie di corsi che mette sul web soprattutto per studenti delle superiori o dell'università. Molti insegnanti danno lezioni via internet; altri, che stanno con la famiglia nelle scuole trasformate in campi profughi, danno lezioni in presenza agli studenti del loro campo. Alcuni mettono a disposizione le lezioni e il tutoraggio gratuitamente, altri chiedono un compenso perché nessuno di loro ha più uno stipendio.

Ci sono anche studenti, soprattutto universitari, che studiano in gruppo senza l'aiuto di docenti. Tutti, però, hanno bisogno di materiale cartaceo su cui studiare, dalle carte con le lettere dell'alfabeto per le elementari ai testi di veterinaria per l'università.

Ramadan è un piccolo editore di Gaza che continua, malgrado tutto, a fare il suo lavoro stampando testi per gli studenti e favole per i bambini. Con i proventi di questo libro Ramadan, attraverso Assopace Palestina, potrà avere un aiuto nella stampa di libri scolastici per le ragazze e i ragazzi di Gaza.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per reperire maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 3311968984.
  • guerra
Altri contenuti a tema
Corteo per Gaza: contro il silenzio complice Corteo per Gaza: contro il silenzio complice Appuntamento previsto venerdì 13 giugno
Ordigno bellico di circa 45 kg rimosso e fatto brillare in una cava a Corato Ordigno bellico di circa 45 kg rimosso e fatto brillare in una cava a Corato La bomba della seconda guerra mondiale è stata recuperata dalle acque di Barletta
Il comitato "Ripudia la guerra" lancia un referendum per dire stop ai conflitti Il comitato "Ripudia la guerra" lancia un referendum per dire stop ai conflitti A Corato si può firmare presso l’ufficio elettorale del Comune
Legambiente e la scuola accolgono i rifugiati Legambiente e la scuola accolgono i rifugiati Donato materiale necessario all'attività dei giovanissimi studenti in arrivo dalle zone di guerra
Emergenza Ucraina, dalla Caritas le indicazioni per l'accoglienza Emergenza Ucraina, dalla Caritas le indicazioni per l'accoglienza «Bisogna far fronte ai bisogni immediati, ma anche dare ascolto e sostegno psicologico alla popolazione sconvolta dalla follia della guerra»
"L’Italia dica no alla guerra e alle armi nucleari" "L’Italia dica no alla guerra e alle armi nucleari" La nota di Azione Cattolica, Acli, Movimento dei Focolari, Comunità Papa Giovanni XXIII, Pax Christi
Coldiretti in piazza contro la guerra. Corato urla "presente!" Coldiretti in piazza contro la guerra. Corato urla "presente!" Anche il sindaco De Benedittis alla manifestazione di agricoltori, allevatori e pescatori tenutasi a Bari
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.