Studenti pendolari
Studenti pendolari

Etwinning Italy-Poland: un gemellaggio elettronico che diventa realtà

Studenti polacchi ospiti del "Tandoi"

Conoscere gente di altri paesi, con altre culture e con modi di vivere diversi dal nostro è sempre stato uno degli obiettivi principali dell'ISTITUTO ORIANI-TANDOI di Corato. Per farlo, però, non sempre è possibile viaggiare ma con i gemellaggi elettronici si può. Si può girare tutto il mondo, incontrare studenti di ogni nazionalità e stabilire con loro dei rapporti di amicizia e di condivisione di esperienze sia scolastiche che di vita reale.

Tutto ciò ha un nome!!! Si chiama E-Twinning!!!

E-Twinning è la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi elettronici tra scuole. E' una piattaforma che promuove l'innovazione, l'utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica e la creazione condivisa di progetti multiculturali tra istituti di Paesi diversi.

Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, eTwinning si concretizza attraverso una piattaforma informatica, che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, sfruttando le potenzialità del web.

In questa direzione lo scorso anno scolastico gli alunni dell'Istituto professionale Tandoi di Corato e gli alunni del "Liceum Ogólnokształcące im. Kazimierza Jagiellończ in Sieradz, Poland hanno realizzato un progetto elettronico che oggi diventa realtà.

Infatti, a conclusione di questo percorso, la comunità scolastica del Tandoi accoglierà 17 studenti e 2 docenti provenienti dalla Polonia coinvolgendoli in attività laboratoriali, esperienze enogastronomiche e percorsi turistici per i quattro giorni della loro permanenza in Italia.

Gli studenti dell'istituto Tandoi faranno da tutors ai coetanei stranieri, valorizzando e arricchendo le loro competenze relazionali e linguistiche.

Queste progetto, nella sua modalità virtuale e fisica, rappresenta una preziosa occasione di crescita culturale e personale in un'ottica interculturale sempre promossa dal dirigente scolastico, Prof.ssa Angela Adduci e dalla referente Prof.ssa Rossella Piarulli
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Gli studenti dell'Istituto professionale "Tandoi" protagonisti di "Suoni e Sapori Medievali del Secolo XI" Gli studenti dell'Istituto professionale "Tandoi" protagonisti di "Suoni e Sapori Medievali del Secolo XI" Un viaggio affascinante attraverso i sapori medievali, grazie alla dedizione e alla passione degli studenti e dei docenti coinvolti.
CHEF Stellati all’alberghiero del Tandoi…. CHEF Stellati all’alberghiero del Tandoi…. Tre moduli di orientamento  da 30 ore ciascuno,  condotti in veste di esperto esclusivo dallo chef stellato Felice Sgarra.
Il Tandoi guarda al futuro Il Tandoi guarda al futuro Nuovi percorsi, nuove opportunità e il debutto del Liceo del Made in Italy
Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Tradizione e innovazione: gli studenti del Tandoi lanciano il loro patè di pomodori secchi Una partnership importante.con l'azienda Micco
Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Gli studenti del “Tandoi" di Corato a lezione di legalità con Angelo Corbo Presente anche il giornalista Massimo Giletti. «La memoria è un dovere, la legalità una scelta quotidiana»
A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” A Corato è nato "Chiù", il brand degli studenti dell’Istituto Alberghiero “Tandoi” Il cuore della produzione è rappresentato da liquori e rosoli artigianali
Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Giornata dei Mulini Aperti: l’esperienza degli alunni dell’Istituto Alberghiero di Corato in visita al Mulino Casillo Grande interesse tra i ragazzi per il progetto "Casillo Next Gen Food"
Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Gli studenti dell’Istituto Tandoi di Corato trionfano al Premio Aimo e Nadia Un successo che celebra la formazione gastronomica pugliese
© 2016-2026 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.