Prof. Zaccaria Facchini
Prof. Zaccaria Facchini

Le lezioni del prof. Facchini su Rai Scuola

Il docente coratino insegna sulla tv di Stato la progettazione di una base di dati

Un'altra tessera è stata apposta dalla scuola resistente e resiliente al mosaico delle esperienze formative che in questo periodo di pandemia rappresentano un argine per combattere lo scoraggiamento e la dispersione scolastica, quest'ultima il fenomeno più rilevante che sta interessando la popolazione giovanile in Italia.

Un'altra voce si aggiungerà nei prossimi giorni a quelle di altri docenti che, attraverso gli schermi televisivi, fanno arrivare nelle case degli italiani l'idea e l'esperienza stesse della relazione, nella forma educativa e formativa. È così che nei tempi della pandemia si può e si deve parlare ai ragazzi e alle loro famiglie comunicando saperi e ottimismo, in una parola la qualità e il valore delle conoscenze, strumento indispensabile per disegnare il percorso di vita individuale e sociale. La voce, e la presenza, nuove, saranno quelle del Prof. Zaccaria Facchini, docente negli istituti superiori di Corato.

Il docente è stato invitato dal Ministero dell'Istruzione, nei giorni scorsi, a registrare una lezione di Informatica presso la sede della RAI a Roma. L'occasione è stata possibile grazie alla collaborazione del MIUR con RAI Scuola, RAI Cultura e RAI Play. Con l'avvio del nuovo anno scolastico, Rai Scuola ha deciso, infatti, di arricchire la propria offerta formativa proponendo nuove lezioni per le discipline tecnico-professionali.

Il titolo della lezione tenuta dal prof. Facchini è: "Data Modeling: la progettazione di una base di dati normalizzata in 5NF".

A partire dal prossimo 1 Febbraio 2021 sul canale 146 del Digitale Terrestre, la lezione sarà visibile all'interno del programma "La scuola in TV" oltre che sulle piattaforme social RAI Play e Youtube.

Cospicuo davvero il patrimonio che RAI Scuola sta mettendo insieme con l'emerita iniziativa della "Scuola in TV" che raccoglie alcune tra le migliori competenze oggi impegnate nella scuola resiliente e capace di reagire alla facile e tragica deriva culturale e sociale determinata dalla pandemia.

La trasmissione si avvale delle lezioni, della durata di circa 30 minuti, realizzate da docenti del Ministero dell'istruzione, precedute da una breve introduzione utile per individuare l'ambito scolastico e la collocazione nel programma di studio.

Nel prestigioso elenco dei divulgatori selezionati dal Ministero, da oggi vi è, dunque, il prof. Zaccaria Facchini, decano dell'Informatica nella scuola di Corato. Un traguardo che premia la professionalità del docente e il suo impegno all'interno della comunità educativa scolastica e nella valorizzazione dei talenti individuali e delle competenze professionali degli studenti.







  • scuola
Altri contenuti a tema
Scuola, il Tar dà regione al presidente Emiliano Scuola, il Tar dà regione al presidente Emiliano Respinto il ricorso Codacons contro l'ultima ordinanza regionale
Emiliano: «Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla» Emiliano: «Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla» Il presidente ai ministri Gelmini e Speranza: «Se ci impegniamo, tutto il personale scolastico vaccinato nel giro di 20 giorni»
Ordinanza scuola, il Codacons fa ricorso al Tar Ordinanza scuola, il Codacons fa ricorso al Tar Tutti gli interrogativi del Codacons Lecce contro le ultime disposizioni di Emiliano
Rientro in classe per gli studenti coratini. Quanto disposto fino al 14 marzo Rientro in classe per gli studenti coratini. Quanto disposto fino al 14 marzo Nell'ordinanza di Emiliano resta la DDI al 100% ma sparisce la percentuale del 50% di alunni in presenza per ragioni non diversamente affrontabili
Scuola, Emiliano annuncia nuova ordinanza: «Si torna alla possibilità di scelta» Scuola, Emiliano annuncia nuova ordinanza: «Si torna alla possibilità di scelta» Il presidente interviene dopo la notizia della sospensione disposta da sentenza del Tar
Scuola, il Tar Puglia sospende l'ordinanza di Emiliano Scuola, il Tar Puglia sospende l'ordinanza di Emiliano Si dovrebbe tornare in classe domani seguendo quanto stabilito dal decreto
Scuole in Dad, Cgil: «Necessari congedi Covid per i genitori» Scuole in Dad, Cgil: «Necessari congedi Covid per i genitori» Richiesto un incontro urgente con le categorie datoriali Confindustria, Confcommercio, Legacoop, Confartigianato
Scuola, c'è l'ordinanza. Didattica a distanza per tutti sino al 5 marzo Scuola, c'è l'ordinanza. Didattica a distanza per tutti sino al 5 marzo Ecco tutte le novità della nuova decisione del governatore Emiliano
© 2016-2021 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.