Biblioteca bambini
Biblioteca bambini

Mamma, sabato mattina vado in biblioteca…

Un sogno chiamato libro

Accade, infatti,che il sabato mattina, nel Istituto Comprensivo "Tattoli – De Gasperi", dall'inizio dell'anno scolastico, un numeroso gruppo di giovani lettori frequenti assiduamente la biblioteca scolastica"un sogno chiamato libro", situata al Plesso della Scuola Primaria "Via Gravina".

I tanti laboratori e le tante attività ludico/creative, proposti dalle insegnanti, stanno trasformando, con grande entusiasmo da parte dei bambini, i libri in fantastici compagni di straordinarie avventure.
Tra le diverse attività, spiccano in modo particolare, i laboratori dal titolo "dalle storie ai lapbook", durante i quali partendo dall'ascolto di storie con l'utilizzo della metodologia dell'apprendimento per stazioni, i bambini più piccoli,organizzati in piccoli gruppi, hanno costruito la propria "cartelletta ipertestuale" sul libro ascoltato, letto e drammatizzato.

I bambini le10ggono, imparano, creano e soprattutto si divertono con i libri, tanto è vero che il servizio di prestito, vero e proprio, come da manuale per le biblioteche, con tutte le attività ad esso connesse (registrazione, compilazione della scheda di gradimento...), è in crescita e il numero dei lettori attivi è sempre più alto.

Leggere è importante e aiuta a crescere, quando poi il merito di un rinnovato interesse verso il libro è di una biblioteca scolastica APERTA, VIVA e DINAMICA, che si contrappone a quelle che notoriamente sono chiuse, polverose e abbandonate, allora il risultato vale doppio: una scuola che funziona, con insegnanti motivati ed entusiasti, e alunni che apprendono con una consapevolezza diversa.

  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Rosaria De Simone
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.