Scuola Tattoli De Gasperi
Scuola Tattoli De Gasperi

Piccoli chimici all’I.C. “Tattoli – De Gasperi”

L'entusiasmante esperienza dell'interclasse di terza di scuola primaria

Gli alunni dell'interclasse di terza di scuola primaria hanno visto trasformare le loro aule in laboratori scientifici, dove una disciplina complessa come la chimica, ha richiesto una creatività didattica.

La materia, l'universo, il movimento, i fenomeni atmosferici riguardanti il pianeta Terra, sono questioni a cui i bambini si accostano in modo ingenuo fin dai primi giochi ed esperienze; pertanto le docenti hanno coinvolto il Dott. Rosito Valerio, che ha tenuto una lezione pratica, atta a promuovere l'osservazione dei fatti e lo spirito di ricerca, attraverso l'osservazione diretta degli alunni; con l'obiettivo di valorizzare il pensiero spontaneo senza fare ricorso a dogmatismi.

Con questa impostazione generale, sono stati affrontati alcuni contenuti scientifici relativi ai saperi disciplinari: si è fatto riferimento al metodo scientifico, alla materia, all'inquinamento dell'aria , attraverso esperimenti inerenti.

I bimbi increduli e curiosi hanno apprezzato moltissimo e sono stati spronati ad essere ancora più bravi nell'applicare il metodo scientifico: per osservare in modo critico la realtà e comprendere i rischi dei comportamenti scorretti, al fine di migliorare la salute e la qualità della vita!
  • Tattoli De Gasperi
Altri contenuti a tema
Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Open day all'istituto comprensivo "Tattoli De Gasperi" di Corato Alla scoperta della scuola come luogo di apprendimento dinamico, spazio di incontro, dialogo, crescita
Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Quando la grammatica racconta: emozione e innovazione all’Istituto Tattoli De Gasperi Angela Simi ed Elena Innocenti portano a Corato la loro “Sorprendente Grammatica Narrata”
"Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" "Progetti di vita indipendente": a Corato il convegno Anffas su autonomia disabili e legge "Dopo di Noi" Al centro dell'incontro opportunità per un'esistenza piena e autodeterminata delle persone con disabilità
Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato Un DAE in dono all'I.C. "Tattoli - De Gasperi" di Corato La comunità scolastica cardioprotetta grazie alla donazione dell’associazione “Salute e Sicurezza”
Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Torneo di scacchi cittadino “1° Memorial Massimo Paganelli”, trionfo del "Tattoli - De Gasperi" Si sono distinte Amalia Ababei e Miriam Marrone
A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" A Corato la manifestazione "Scuola in festa: accogliere, condividere, crescere" Festa dell'accoglienza all'istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi
Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Bariseranews School: si distingue l’I.C.  “Tattoli - De Gasperi” di Corato Miriam e Martina “giornaliste d’eccellenza” nel concorso promosso da Bariseranews e MED
Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Concorso "Costruttori di Speranza": tra i finalisti gli studenti dell'I.C. "Tattoli De Gasperi" Soddisfatta la dirigente scolastica Maria Rosaria De Simone
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.