Lino Patruno
Lino Patruno
Eventi

A Corato Lino Patruno presenta il suo ultimo libro "Il Sud ha vinto"

Appuntamento fissato per questa sera a Terrazza Ferrara

Questa sera, martedì 15 luglio, alle ore 19, a "Terrazza Ferrara" in viale Cadorna 3, sarà ospite il giornalista e divulgatore Lino Patruno per parlare del suo ultimo volume "Il Sud ha vinto", pubblicato da SECOP edizioni.

Ex direttore de "La Gazzetta del Mezzogiorno" e docente del master in Giornalismo dell'Università di Bari, da decenni, tra conferenze, articoli e libri, Patruno ci racconta un Mezzogiorno che ha vinto per chiunque oggi senta il bisogno di un'altra velocità. Di una forma di vita che non identifichi l'essere con il fare. In un mondo che premia la prestazione, che trasforma la connessione in dipendenza e la produttività in ossessione, il Sud – con il suo ritmo lento – si offre come possibilità.

L'autore dialogherà con Giovanni Capurso, docente e storico. Il saggio non si limita a denunciare, ma propone una pedagogia della pazienza, un'etica della disconnessione, una politica dell'anima.

In questo libro - che si apre e si chiude con un eloquente "nonostante tutto" - Lino Patruno vuole andare oltre il pamphlet d'accusa. Ci propone un manifesto di liberazione. "Il Sud ha vinto" vuol dire che ha vinto su sé stesso, sul suo destino precostituito, che era quello di essere soltanto terra di emigrazione. Il Sud ha vinto perché è diventato una terra di nuova modernità, basata sulla sua produttività e sul suo stile di vita che trova nella lentezza la sua peculiarità.
  • Lino Patruno
Altri contenuti a tema
Lino Patruno incanta con il "Sud che ha vinto": un successo di pubblico per un manifesto di nuova modernità Lino Patruno incanta con il "Sud che ha vinto": un successo di pubblico per un manifesto di nuova modernità Gremita Terrazza Ferrara per l'ex direttore della "Gazzetta del Mezzogiorno" che ha celebrato il riscatto di una terra di opportunità e lentezza
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.