Gianrico Carofiglio
Gianrico Carofiglio
Cultura

“Carofiglio legge Carofiglio”: lo scrittore barese in scena al Teatro Comunale di Corato

Sabato 18 Novembre Gianrico Carofiglio si esibirà con l' Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari

Lo scrittore barese Gianrico Carofiglio torna sul palco con l'Orchestra sinfonica della Città metropolitana di Bari con una nuova produzione dal titolo "Carofiglio legge Carofiglio" che farà tappa in quattro teatri dell'area metropolitana.

Sabato 18 novembre, alle ore 20.30, nel Teatro Comunale di Corato, per "La Grammatica delle Abitudini", la Stagione Teatrale 2023/2024 si terrà il concerto diretto dal maestro e compositore Giuseppe Bini e con la partecipazione del soprano Natalizia Carone (ingresso libero).

Carofiglio sarà sul palco con l'ICO di Bari con due melologhi, in cui la musica sposa la parola e viceversa, liberamente ispirati a suoi romanzi e racconti: Visions Symphoniques tratto da Le tre del mattino e Evanescenze, composizione liberamente ispirata al racconto Non esiste saggezza.

Entrambe le composizioni sono state commissionate dall'ICO al compositore barese Giuseppe Bini, vincitore del terzo premio al Concorso Internazionale "Valentino Bucchi" nel 2007 e direttore artistico-musicale del Festival Opera de Mari.

Visions Symphoniques è un viaggio musicale articolato in quattro distinti quadri sinfonici che evoca visioni dai colori forti e contrapposti, dai tratti ora inquietanti e turbinosi, ora allegri e sensuali, dove, nel continuo rimando al gioco dei ricordi, la percezione del tempo e della realtà risulta spesso alterata e allucinata.

Evanescenze, articolato in cinque quadri sinfonici, in prima esecuzione assoluta, è un brano ispirato al racconto Non esiste saggezza, un affresco commovente fatto di domande profonde e illuminazioni repentine in cui, con un sottile ma nitido filo di Arianna, Gianrico Carofiglio insegue il senso impalpabile dell'avventura umana.

«Siamo davvero felici e orgogliosi di ospitare anche per la stagione 2023/2024 l'Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari. Si rinnova quindi questa importante collaborazione che vede un'eccellenza del territorio metropolitano protagonista nei diversi teatri della provincia tra cui anche il nostro. - Ha affermato l'Assessore alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato, Beniamino Marcone - Ringrazio per la costante e sincera collaborazione il Sindaco Metropolitano Antonio Decaro, la consigliera metropolitana Francesca Pietroforte e il direttore artistico dell'Orchestra il maestro Vito Clemente. Ben sei appuntamenti ci attendono, cominciamo sabato ospitando oltre all'Orchestra un'importante voce letteraria della nostra terra».
  • Teatro
Altri contenuti a tema
A Corato arriva "Gli anni", vincitore di due Premi UBU 2023 A Corato arriva "Gli anni", vincitore di due Premi UBU 2023 La performance andrà in scena sabato 11 maggio
"La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino "La Madre": a Corato va in scena lo spettacolo con Lunetta Savino Ancora un successo per la rassegna teatrale 2024 del teatro comunale
A Corato parte il laboratorio teatrale  “Cantiere città bambina” A Corato parte il laboratorio teatrale “Cantiere città bambina” I due incontri gratuiti sono previsti il 29 aprile e il 6 maggio
"Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale "Stoc Ddo": la tragica storia di Michele Fazio commuove il Teatro Comunale Lo spettacolo, interpretato da Sara Bevilacqua, è una struggente testimonianza della devastante opera delle mafie
Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro Il Comune di Corato e il Teatro Comunale celebrano la Giornata Mondiale del Teatro In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, il Comune di Corato si unisce alle celebrazioni mondiali per onorare l'arte teatrale e il suo potere unificante.
"Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato "Il Calamaro Gigante" conquista il Teatro Comunale di Corato Lo spettacolo con Angela Finocchiaro è un inno a credere nei propri sogni
14 Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Aldo Mosca e il suo sogno: tornano a Teatro i suoi Pupi e le sue Marionette a filo Una speciale iniziativa in memoria del compianto prof. Aldo Mosca
“Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico “Cambiamo gioco, insieme”: laboratori teatrali per contrastare la dipendenza da gioco d’azzardo patologico A Corato si svolgeranno presso il Liceo Artistico “Federico II” con Claudia Lerro e Patrizia Labianca di Teatri Di.Versi.
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.