Soldi
Soldi
Speciale

Come investire minimizzando i rischi

Conoscere quali sono le più importanti forme di investimento

Oggi anche chi possiede un piccolo capitale può decidere comodamente di investirlo, per ottenere un certo profitto. Sono infatti diventate più facili le condizioni che permettono di investire. È però da tenere conto il fatto che gli investimenti implicano sempre una certa possibilità di rischio. È inevitabile e quindi specialmente i piccoli risparmiatori non si sentono così sicuri nell'investire quei risparmi che hanno messo da parte in tanti anni di fatica. Molti hanno paura di perdere il loro capitale. D'altronde sono molti i casi di cronaca finanziaria a cui abbiamo assistito negli anni che alimentano queste paure. Per questo sarebbe molto utile sapere quali sono le più importanti forme di investimento, che permettono di investire senza correre particolari rischi.

Il trading online

Non si tratta soltanto di conoscere le forme di investimento più appropriate, ma anche di sapere quali strategie applicare anche in settori in cui il rischio è sempre all'ordine del giorno, come quello del trading online. Ma anche in questo campo si può rimediare scegliendo il broker giusto, secondo la guida riportata da MigliorBrokerForex.net.

Una piattaforma per gli investimenti dovrebbe avere sempre delle caratteristiche di affidabilità e di trasparenza, per fare in modo che l'investitore che si occupa di trading online possa minimizzare il rischio di perdita. Esistono oggi molti broker, fra i quali si può scegliere per fare trading. È importante scegliere un broker che permetta l'investimento anche di capitali molto piccoli, che non preveda costi di commissione e che dia la possibilità di usufruire di un conto demo, in modo che chi è alle prime armi possa fare pratica avendo a disposizione soldi virtuali.

Il risparmio postale

Una forma di investimento che potremmo definire più sicura rispetto alle altre è quella che riguarda il risparmio postale. Per esempio si può investire nell'apertura di un libretto o molto più indicati sono da questo punto di vista i buoni fruttiferi postali. L'unico problema può essere legato ai tassi di interesse, che attualmente non sono molto alti, specialmente paragonati a quelli che Poste Italiane corrispondeva fino a qualche anno fa. È vero pure che i libretti postali, anche se hanno rendimenti davvero molto bassi, non comportano tanti costi e non hanno particolari rischi.

Il conto deposito

Spesso c'è chi si rivolge alle banche per aprire un conto deposito. Si tratta di forme di investimento che operano come se fossero dei salvadanai virtuali. Nel conto deposito vengono depositate alcune somme di denaro che rimangono vincolate per un certo periodo di tempo prestabilito. In questo modo si può usufruire di un tasso di interesse superiore rispetto a quello che è corrisposto da un conto corrente tradizionale o da un libretto postale. È una delle forme preferite di investimento da parte dei nostri connazionali, anche se bisogna distinguere tra diverse forme e condizioni di conto deposito. Infatti per esempio ci sono anche conti deposito in cui il vincolo è annullabile in qualsiasi momento, che comportano comunque dei tassi di interesse più ridotti rispetto alle somme che invece vengono vincolate a lungo e che non si possono svincolare per alcuna ragione.

Gli investimenti immobiliari

Gli immobili rappresentano sempre quelli che vengono considerati in ambito finanziario dei beni rifugio. Gli italiani apprezzano queste forme di investimento a carattere immobiliare, non soltanto perché nelle mani si ha una proprietà sicura, ma anche perché le case possono trasformarsi in vere forme di investimento, in fonti di guadagno.

Specialmente se si considerano gli investimenti immobiliari sul lungo periodo, possiamo definirli come importanti. Infatti per esempio è possibile guadagnare attraverso varie forme, come le locazioni, assicurandosi una rendita costante che porta un certo profitto.

Inoltre non dimentichiamo che l'immobile può rappresentare il punto di partenza di entrate regolari che arrivano da diverse forme. Abbiamo parlato delle locazioni, ma una casa può essere trasformata in fonte di rendita anche per esempio rivolgendosi all'apertura di attività che oggi sono particolarmente apprezzate, come, per esempio, i bed and breakfast.

Queste forme di attività turistica si rivelano davvero un investimento importante specialmente per quegli immobili che sono collocati in zone di carattere turistico molto in voga, che sono specificamente ricercate anche per brevi periodi nel corso dell'anno.
Rappresentano in questo senso un buon investimento per esempio gli immobili collocati nelle città d'arte o presso le località balneari più famose della nostra penisola.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Cessione del quinto: più difficoltà per i dipendenti delle piccole imprese, ma le richieste aumentano Cessione del quinto: più difficoltà per i dipendenti delle piccole imprese, ma le richieste aumentano Come funziona la cessione del quinto per i dipendenti privati
Fiscalità dei neo-residenti in Italia Fiscalità dei neo-residenti in Italia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Le Holding di famiglia Le Holding di famiglia A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti riaprono dal 18 maggio. C'è l'accordo Governo-Regioni Bar, ristoranti, parrucchieri ed estetisti riaprono dal 18 maggio. C'è l'accordo Governo-Regioni Tra giovedì e venerdì arriveranno le linee guida per consentire alle Regioni di riaprire
Boccia: «Se l'epidemia continuerà a calare attività potranno aprire dal 18 maggio» Boccia: «Se l'epidemia continuerà a calare attività potranno aprire dal 18 maggio» Il ministro apre uno spiraglio anche per bar e ristoranti. «Stiamo definendo le linee di sicurezza»
Bar, ristoranti e parrucchieri: possibile riapertura il 18 maggio Bar, ristoranti e parrucchieri: possibile riapertura il 18 maggio Le attività potrebbero riaprire in Puglia appena saranno pronte le disposizioni per la sicurezza dei clienti
La tassazione dell'atto di donazione in trust La tassazione dell'atto di donazione in trust A cura dell'avvocato Giuseppe Prascina
Coronavirus e crisi economica: micro-imprese tra le più colpite Coronavirus e crisi economica: micro-imprese tra le più colpite A loro sostegno, anche in Puglia c'è il "Made in Italy Forum"
© 2016-2020 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.