Xylella fastidiosa
Xylella fastidiosa
Territorio

Contrasto alla Xylella, nuove misure fitosanitarie obbligatorie

Le azioni da svolgere su tutto il territorio regionale

Il Piano d'azione 2021, pubblicato nel Burp n. 55 del 20.04.2021, delimita le aree ai sensi dell'art. 4 del Reg. UE 2020/1201, individua le attività di sorveglianza del territorio e le procedure di monitoraggio dei vettori, nonchè le misure fitosanitarie per contrastare la Xylella fastidiosa in Puglia.

In particolare, al fine di attuare la lotta alle forme giovanili dell'insetto vettore Philaenus spumarius, noto come "sputacchina", dal 10 aprile al 10 maggio 2021 è obbigatorio in tutto il territorio regionale eseguire le lavorazioni dei terreni. La misura fitosanitaria non va applicata nei terreni con colture erbacee in atto quali cereali, proteaginos, colture orticole da pieno campo e industriali, colture foraggere e colture floricole.

Inoltre, per ridurre la popolazione dell'insetto è obbligatoria la lotta agli adulti del vettore con 2 interventi fitosanitari, da eseguirsi nelle aree delimitate rispettando un intervallo di almeno 20-25 giorni, secondo le indicazioni specifiche contenute nel piano.

L'applicazione delle misure fitosanitarie sarà oggetto di controllo e la mancata osservanza sarà oggetto ai sensi del comma 15 dell'art. 55 del D. Lgs 19/2021 di sanzione amministrativa pecuniaria da € 1.000,00 a € 6.000,00.
  • Xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Xylella, allarme per la Piana degli Ulivi Monumentali Coldiretti Puglia: «Urgenza di prevenire nuovi contagi»
Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Gennaro Sicolo: «Il batterio continua a viaggiare e punta deciso verso il Nord della Puglia»
Agricoltura, il PD di Corato organizza un incontro su Xylella e oleoturismo Agricoltura, il PD di Corato organizza un incontro su Xylella e oleoturismo Appuntamento fissato per questa sera nel salone della chiesa di San Giuseppe
Xylella fastidiosa, nuova pianta infetta: cresce la preoccupazione Xylella fastidiosa, nuova pianta infetta: cresce la preoccupazione Loiodice (Unapol): «Agire con tempestività, non possiamo permetterci superficialità»
Xylella fastidiosa. A che punto siamo? Xylella fastidiosa. A che punto siamo? Nel Chiostro di Palazzo di Città un incontro a cura del Comune di Corato e della Consulta allo Sviluppo Economico
La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» La Xylella avanza, Damiani (Forza Italia): «Subito la questione sui tavoli nazionali» Le parole del parlamentare pugliese, ricandidato alle elezioni del 25 settembre
Xylella, il batterio killer avanza nel barese Xylella, il batterio killer avanza nel barese Salito a 146 il numero di piante infette rilevate in Puglia
L'allarme di Cia Puglia: «La Xylella avanza e continua a fare strage di ulivi» L'allarme di Cia Puglia: «La Xylella avanza e continua a fare strage di ulivi» Individuate altre 38 piante infette tra il nord di Brindisi e il sud della provincia di Bari. Sicolo: «Attuare gli strumenti e i fondi ottenuti in anni di battaglie»
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.