Mutuo Condominiale
Mutuo Condominiale
Politica

Contributo affitti, in arrivo altri 5 milioni a disposizione dei comuni

Maraschio: «Le risorse sono poste a beneficio delle famiglie e dei cittadini che versano in condizioni di disagio»

«Abbiamo voluto dare un segnale forte e immediato per rispondere alla crisi economica, a causa della pandemia. Migliaia di famiglie stanno affrontando difficoltà lavorative ed economiche e rischiano anche di perdere la casa. Per questo la Regione Puglia stanzia ulteriori 5 milioni di euro, che si sommano ai precedenti, per la concessione dei contributi sui canoni di locazione».

Cosi l'Assessore all'Urbanistica e alle Politiche Abitative Anna Grazia Maraschio ha commentato la Delibera di Giunta approvata sul sostegno agli affitti.

«Siamo vicini alle famiglie - ha continuato la Maraschio - perché sappiamo che la crisi economica che stiamo vivendo a causa del Covid-19 ha inciso profondamente sul benessere e sulle condizioni socio-economiche della popolazione».

«Attese le numerose richieste di contributo inevase pervenute ai Comuni, si è reso necessario intraprendere, con tempestività, ogni azione volta a fornire adeguato sostegno: è doveroso che la Regione Puglia e, in particolare, il mio Assessorato adottino ogni misura utile ad affrontare le difficoltà della comunità, aggravate dall'emergenza sanitaria, rafforzando la coesione sociale e territoriale».

I 5 milioni di euro stanziati vanno ad aggiungersi ai 23 già a disposizione che i comuni li distribuiranno sulla base delle rispettive graduatorie.

Le risorse sono poste a beneficio delle famiglie e dei cittadini che versano in condizioni di disagio e che, pertanto, presentando i requisiti previsti dalle disposizioni nazionali e regionali, sono stati ammessi nelle graduatorie, articolate in fascia a) e in fascia b), approvate dai Comuni per la concessione dei contributi per far fronte al pagamento dei canoni di locazione.

«Siamo consapevoli - conclude Maraschio - che si tratta di un intervento che, lungi dall'eliminare le problematicità economiche connesse all'attuale situazione di crisi, consente di venire incontro alle necessità di cittadini, che versano in momentanea difficoltà».
  • Affitti
Altri contenuti a tema
Sostegno agli affitti: pubblicati due bandi Sostegno agli affitti: pubblicati due bandi Sono destinati a titolari di contratto di locazione ad uso abitativo prima casa regolarmente registrato
Affitti case popolari, un fondo straordinario da 3 milioni di euro Affitti case popolari, un fondo straordinario da 3 milioni di euro A sostegno di chi è in difficoltà nel pagamento del canone di locazione
Coronavirus, presto sbloccato il Fondo Affitti 2018 Coronavirus, presto sbloccato il Fondo Affitti 2018 Le risorse saranno rese disponibili per i soggetti beneficiari dei contributi
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.