Sindaco Corrado De Benedittis. <span>Foto Stefano Procacci</span>
Sindaco Corrado De Benedittis. Foto Stefano Procacci
Vita di Città

Corato, il Sindaco sull'eco estramurale: "Un progetto epocale per la sostenibilità e il verde urbano della città

L'intervento all'interno della conferenza, in corso, all'interno del Teatro Comunale

Nel corso dell'attesa conferenza sull'Eco Estramurale, ancora in corso di svolgimento, Il sindaco di Corato Corrado De Benedittis è intervenuto intensiva l'argomento. L'intervento, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a trasformare il volto della città, rendendola più sostenibile, vivibile e verde.

L'Estramurale è un verrà stravolto dalla realizzazione di nuovi marciapiedi, piste ciclabili, aree verdi, piazze e servizi.

Durante i suo intervento il primo cittadino ha sottolineato che si tratta di un progetto "epocale", frutto di una "complessa progettazione" che ha coinvolto diversi professionisti e uffici comunali, e che risponde alle linee guida del PNRR, incentrate sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

"Corato è una città grigia, di cemento e con poco verde. Invertire la tendenza e ripensarla, dove il verde urbano non fosse più arredo o addobbo. Il verde urbano è infrastruttura urbana", ha detto il sindaco, aggiungendo che l'eco estramurale sarà "un secondo corso", così come nasceranno "cinque nuove piazze pensate per i cittadini".

De Benedittis ha anche ringraziato coloro che hanno sollevato critiche e dubbi sul progetto, affermando che i grandi cambiamenti suscitano sempre dibattito, ma che nei giovani c'è grande entusiasmo per questa opera, che segna "la rotta" per il futuro di Corato.

L'eco estramurale è uno dei progetti selezionati a livello nazionale nell'ambito del bando "Città sostenibili e comunità resilienti" del PNRR, e prevede un investimento totale di 15 milioni di euro, a fronte dei quasi 7 forniti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. I lavori dovrebbero iniziare a brevissimo e le opere dovranno essere portate a compimento entro il 2026.
  • Sindaco De Benedittis
Altri contenuti a tema
Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Il ricordo del suo impegno per la città
Legittimi il bilancio comunale 2021-2023 e il DUP a Corato Legittimi il bilancio comunale 2021-2023 e il DUP a Corato Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge in via definitiva il ricorso di Direzione Corato
Sagra della Carne di Cavallo. Il caso è nazionale: De Benedittis si difende su Radio Capital Sagra della Carne di Cavallo. Il caso è nazionale: De Benedittis si difende su Radio Capital Questa mattina il primo cittadino di Corato è stato ospite della trasmissione radiofonica "Breakfast Club"
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Il primo cittadino via social: «Quando si denuncia, le acque si smuovono e si ottengono i risultati».
Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Il primo cittadino: «Confido in una celere svolta delle indagini»
Accuse di Direzione Corato, la risposta del sindaco De Benedittis: «C'è una forza politica che tenta di screditare l'operato di questa amministrazione» Accuse di Direzione Corato, la risposta del sindaco De Benedittis: «C'è una forza politica che tenta di screditare l'operato di questa amministrazione» Il primo cittadino: «Non giochiamo con le mezze verità, facciamo squadra»
Il Sindaco di Corato incontra il Presidente degli imprenditori italo-cinese Il Sindaco di Corato incontra il Presidente degli imprenditori italo-cinese Xudong Xu e Corrado De Benedittis a colloquio per nuove prospettive culturali e imprenditoriali con l'Oriente
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.