Corrado De Benedittis. <span>Foto Ida Vinella</span>
Corrado De Benedittis. Foto Ida Vinella
Politica

Legittimi il bilancio comunale 2021-2023 e il DUP a Corato

Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge in via definitiva il ricorso di Direzione Corato

L'amministrazione comunale accoglie con soddisfazione la sentenza della sezione quinta del Consiglio di Stato che ha ribaltato la decisione del Tar, riconoscendo la legittimità del bilancio comunale 2021-2023 e del Documento Unico di Programmazione (Dup).

Questo il commento del sindaco, Corrado De Benedettis.

"Il Consiglio di Stato dà ragione al Comune e respinge in via definitiva il ricorso di Direzione Corato.
Ringrazio Presidente e Consiglieri comunali di maggioranza che hanno agito con determinazione, fermezza e competenza approvando Dup e Bilancio di previsione 2021-2023.

Un particolare ringraziamento rivolgo al consigliere comunale Dott. Michele Arsale per il contributo dato proprio durante la seduta del Consiglio comunale in cui furono approvati i documenti finanziari su richiamati.

Allo stesso modo, ringrazio la Giunta e in modo particolare l'assessore al bilancio Dott. Gennaro Sciscioli, il suo predecessore Dott. Adriano Muggeo e l'assessora al contenzioso Avv. Concetta Bucci.

Un particolare ringraziamento rivolgo al segretario generale Dott.ssa Marianna Aloisio e al dirigente del I Settore Avv. Giuseppe Sciscioli per la grande professionalità, fedeltà alle Istituzioni democratiche e lealtà verso il Sindaco e l'Amministrazione comunale.

Le mie congratulazioni vanno allo studio legale Sticchi Damiani che ha egregiamente difeso il Comune di Corato contro il ricorso presentato da Direzione Corato.

Sul piano politico, il pronunciamento del Consiglio di Stato significa che la città di Corato è in mani sicure, governata da una nuova classe dirigente libera e forte. Sul piano giuridico, si tratta di una sentenza destinata a fare letteratura e perciò molto attesa da tutti i Comuni italiani, la cui prassi è ormai quella di approvare nella stessa seduta di Consiglio Comunale Dup e Bilancio.

In conclusione, a un vecchio modo di concepire la prassi politica, dico che i tempi sono cambiati. Troppe volte la città di Corato è stata bloccata e paralizzata da chi ha fatto cadere in modo seriale tanti sindaci, con le conseguenze drammatiche a tutti note. Oggi, invece, come Sindaco di Corato con entusiasmo e passione civile dico: Avanti tutta! La città di Corato ha bisogno di futuro"

Di seguito le dichiarazioni dell'Assessore al bilancio, dottor Gennaro Sciscioli.

"Eravamo sereni sull'esito della controversia. Ritengo che la sentenza del Consiglio di Stato sia la evidente dimostrazione della serietà e delle capacità di tutta l'amministrazione De Benedittis. Essa sancisce, in maniera inequivocabile, che l'iter di approvazione del Bilancio 2021-2023 era corretto e che nessun Consigliere comunale ha mai subito alcuna lesione o compressione dei propri diritti.

Le capacità di un'amministrazione si misurano con gli atti e, anche in questa occasione, gli atti dimostrano che abbiamo operato nel rispetto della legge, della trasparenza e dei diritti di tutti i consiglieri comunali.

Oggi inizia una nuova fase. La fine di questa triste vicenda ci consentirà di accelerare il passo e di proseguire in maniera serena e con maggiore slancio il mandato elettorale".
  • Sindaco De Benedittis
Altri contenuti a tema
Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Scomparsa del consigliere Diaferia: il cordoglio del sindaco De Benedettis Il ricordo del suo impegno per la città
Sagra della Carne di Cavallo. Il caso è nazionale: De Benedittis si difende su Radio Capital Sagra della Carne di Cavallo. Il caso è nazionale: De Benedittis si difende su Radio Capital Questa mattina il primo cittadino di Corato è stato ospite della trasmissione radiofonica "Breakfast Club"
Corato, il Sindaco sull'eco estramurale: "Un progetto epocale per la sostenibilità e il verde urbano della città Corato, il Sindaco sull'eco estramurale: "Un progetto epocale per la sostenibilità e il verde urbano della città L'intervento all'interno della conferenza, in corso, all'interno del Teatro Comunale
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Arresto estorsore, il sindaco: «Pronta risposta delle Forze dell’Ordine, della Prefettura e della Magistratura» Il primo cittadino via social: «Quando si denuncia, le acque si smuovono e si ottengono i risultati».
Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Spari contro giostraio, De Benedittis: «Chi ha visto, denunci» Il primo cittadino: «Confido in una celere svolta delle indagini»
Accuse di Direzione Corato, la risposta del sindaco De Benedittis: «C'è una forza politica che tenta di screditare l'operato di questa amministrazione» Accuse di Direzione Corato, la risposta del sindaco De Benedittis: «C'è una forza politica che tenta di screditare l'operato di questa amministrazione» Il primo cittadino: «Non giochiamo con le mezze verità, facciamo squadra»
Il Sindaco di Corato incontra il Presidente degli imprenditori italo-cinese Il Sindaco di Corato incontra il Presidente degli imprenditori italo-cinese Xudong Xu e Corrado De Benedittis a colloquio per nuove prospettive culturali e imprenditoriali con l'Oriente
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.