Palazzo Gioia Affreschi. <span>Foto Rosalba Marcone</span>
Palazzo Gioia Affreschi. Foto Rosalba Marcone
Cultura

Corato nei "Tesori nascosti" di Borghi Magazine

La rivista di turismo e cultura dedica le sue pagine alle nostre bellezze

Il numero di giugno di Borghi Magazine, il mensile di turismo e cultura in collaborazione con i Borghi più belli d'Italia dedicato alle località più attraenti e meno note del nostro territorio ha riservato la rubrica "Tesori Nascosti" è riservata a Corato, "città bella, popolata, abbondante di frutta e ferace di prodotti alimentari".

L'articolo, curato da Amici dei Musei Corato Aps, affiliata alla FIDAM, Federazione Italiana Amici dei Musei, pone in risalto il suggestivo paesaggio naturale e il variegato e prezioso paesaggio culturale che caratterizzano Corato e che trovano espressione nel Museo della Città e del Territorio. Il contributo riserva particolare attenzione alle testimonianze scultoree e pittoriche cinquecentesche custodite nel Museo.

La Madonna del Carmine, altorilievo datato al 1540, raffigura la Vergine, seduta in trono, che allatta Gesù; l'opera, attribuita a Paolo da Cassano, costituisce un unicum in quanto in Puglia solo affreschi, oli su tavola ed edicole votive rappresentano il tema iconografico della Madonna del latte.

L'affresco della Pietà, anch'esso conservato nel Museo e datato al XVI secolo, proviene dall'ex convento francescano di San Cataldo: esso si caratterizza per l'intensa drammaticità della scena in cui la Vergine, ai piedi della croce, sostiene sulle ginocchia il Cristo morto. Si ritiene che l'opera sia stata eseguita da un artista, molto probabilmente pugliese, non estraneo ai caratteri stilistici della produzione di area ferrarese, caratteri che riecheggiano in città in virtù del possesso del ducato di Corato da parte di Lucrezia Borgia, duchessa di Ferrara.

L'articolo offre, dunque, una occasione per ritrovare il patrimonio culturale della città e il museo civico che, attraverso le sue collezioni, restituisce la storia e l'identità della comunità.
  • Arte
Altri contenuti a tema
A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” A Corato parte il laboratorio di pittura creativa "EmozionArti” L'iniziativa consiste in due incontri gratuiti previsti il 12 e il 26 febbraio
Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Nel chiostro del Comune di Corato, una mostra dedicata all'arte cinese Inaugurazione il 5 novembre alle ore 17:00
Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi Giornata dell'arte contemporanea a Terlizzi L'artista coratina Donatella Di Bisceglie ceramista tra i partecipanti
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Nina Karablin vince la 55ma edizione de "Il Pendio": l'intervista all'artista Ventidue anni, tranese, la Karablin ha conquistato l'ambìto primo premio tra ventinove dipinti selezionati
"Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città "Nessuno è un'isola": il murales di Geniale consegnato alla città L'opera di rigenerazione urbana fa parte delle attività del campo "Libera"
"Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi "Assemias", nella mostra di Rio De Janeiro dedicata alla scrittura assemica, c'è anche il coratino Oronzo Liuzzi Negli spazi espositivi ben trentaquattro opere di diciannove nazioni del mondo
Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Vincenzo Mascoli protagonista con le sue opere ai party di Inter e Ducati Un ritratto del presidente nerazzurro Zhang è divenuto virale sui social con milioni di visualizzazioni
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.