Barbiana liceo artistico
Barbiana liceo artistico
Cultura

"I care": marcia di Barbiana nel nome di Don Milani

Conclusione del centenario della nascita di don Milani

Un viaggio a Barbiana, frutto dell'incontro della presidente del Comitato del centenario della nascita di don Milani, Rosy Bindi, nell'auditorium del Liceo Artistico con gli studenti delle secondarie di 2° di Corato il 19 aprile e dell'altro incontro del 16 febbraio con don Tonio dell'Olio e Agostino Burberi, uno degli allievi di don Milani. Quando la presidente stessa ha invitato il sindaco De Benedittis a promuovere un viaggio a Barbiana con una rappresentanza degli studenti con i quali aveva dialogato a Corato, noi abbiamo immediatamente dato la nostra disponibilità. Il viaggio si è concretizzato grazie alla disponibilità della professoressa M. Capobianco, del prof. E. Tambone e della assessora A. Varesano in qualità di rappresentante ufficiale dell'Amministrazione comunale. E non potevamo fare scelta migliore.

La conclusione dell'anno dedicato al centenario don Milani, la marcia da Lago Viola (Vicchio) fino a Barbiana intitolata: "Don Milani per i giovani", il percorso lungo "Il sentiero della Costituzione", la scuola di Barbiana, gli interventi delle varie associazioni locali, del prof. Gustavo Zagrebelsky e della presidente Rosy Bindi ci hanno immerso nello spirito della scuola di Barbiana, nel Mugello.

Le lunghe ore di viaggio e di cammino sono state compagne nella riflessione sul valore che aveva per noi questa esperienza, certamente più significativa di tante lezioni teoriche di cittadinanza.

Don Milani, esiliato a Barbiana dal vescovo che non lo capisce, si mette a fare una scuola laica, ispirata ai valori del Vangelo e della Costituzione, perché a contatto con la povertà e lo sfruttamento delle persone che gli sono state affidate, percepisce subito che chi non ha la cultura minima per leggere un giornale o un contratto di lavoro non è in grado di difendersi dallo sfruttamento né di elaborare un pensiero critico. Capisce che i figli di Barbiana, che vanno nei campi senza saper leggere né scrivere vengono privati del fondamentale diritto alla istruzione e vengono scartati già da piccoli dalla società.

Non è possibile –scrive ne la "Lettera a una professoressa"- che il Padreterno faccia nascere gli asini e gli svogliati solo nelle case dei poveri! Così quei bambini diventano la missione della sua vita al punto di arrivare a scrivere: "ho amato quei ragazzi più di Dio".

E questo amore per questi ragazzi è ciò che ha reso quella scuola una scuola rivoluzionaria. Rivoluzionaria perché fondata sul messaggio evangelico e della Costituzione.

La scuola forma cittadini col pensiero libero, autonomo, critico o crea delle persone con "skils" funzionali al mercato? Oppure è un ospedale –come diceva don Milani- che cura i sani e che manda via i malati?

Perché il sud Italia ha una percentuale di abbandono scolastico più elevata rispetto al nord? Come mai si danno al sud in maniera eccezionale ed estemporanea finanziamenti per la dispersione mentre al nord l'autonomia differenziata determinerà strutturalmente cospicui finanziamenti, accentuando nel tempo maggiormente la distanza tra il nord dei ricchi e il sud dei poveri?

In conclusione, don Milani diceva che "non c'è ingiustizia più grande che fare parti uguali tra diversi".

Ci chiediamo, per esempio: le valutazioni Invalsi rispecchiamo questo principio?

Questa eserienza di Barbiana si inserisce in un cammino cominciato a Roma con la manifestazione per la Pace, seguito con la marcia di Assisi, a Napoli contro la autonomia differenziata e in ultimo a Barbiana: I CARE.

Ma nostro percorso di cittadinanza attiva non finisce qui….
  • Liceo Artistico
Altri contenuti a tema
Studenti del  liceo artistico  a Milano in cineteca per cinemasarà Studenti del liceo artistico a Milano in cineteca per cinemasarà Gli studenti hanno scritto un vero e proprio decalogo con le 10 azioni per salvare il cinema italiano
Scolpire il polistirolo arte e passione Scolpire il polistirolo arte e passione Un percorso P.C.T.O d'eccellenza tra il Liceo Artistico e Marcone Dipartimento Creativo
Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Giornata in ricordo delle vittime innocenti delle mafie Al liceo artistico Federico II Stupor Mundi una plenaria per riflettere e ricordare
"Art as a Pathway to Inclusion": un Inizio Straordinario per il Progetto Erasmus+ "Art as a Pathway to Inclusion": un Inizio Straordinario per il Progetto Erasmus+ Il progetto coinvolge il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e la scuola spagnola “Esclaves SCJ” di Alcoy
M’illumino di meno 2025: la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita M’illumino di meno 2025: la giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita Al Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” momenti di sensibilizzazione e opera del dipartimento inclusione
Gli studenti del liceo artistico spettatori di Vite Spezzate Gli studenti del liceo artistico spettatori di Vite Spezzate Il progetto che propone di avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, ponendo il focus sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro
I percorsi formativi di alternanza utili a orientare I percorsi formativi di alternanza utili a orientare Le esperienze degli studenti del liceo artistico coratino con il PCTO presso M3DO
Un passo avanti verso il futuro digitale per gli studenti del liceo artistico Un passo avanti verso il futuro digitale per gli studenti del liceo artistico Opportunità d’oro per i ragazzi del Federico II Stupor Mundi : Certificazioni in Rhinoceros per gli studenti di oreficeria
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.