Consiglio Comunale Luglio. <span>Foto Michele Paganelli </span>
Consiglio Comunale Luglio. Foto Michele Paganelli
Politica

Demos Corato: «Dopo il caso D'Imperio occorre ribadire un clima sereno»

Nella nota stampa il partito respinge le dimissioni del consigliere

Demos Democrazia Solidale - Puglia, in sintonia con Demos Corato, afferma la necessità di ristabilire un clima sereno rigettando con fermezza ogni richiesta di dimissioni avanzate nei confronti del consigliere Giulio D'Imperio dopo l'episodio che ha visto pronunciare la frase "Stai zitta!" nei confronti della consigliera Nadia D'Introno. Di seguito la nota stampa a firma del partito.
«L'intemperanza verbale registrata durante l'ultimo consiglio comunale, stigmatizzata per altro come un errore dallo stesso consigliere a distanza di pochi minuti dall'accaduto nello stesso consesso consiliare e seguita contestualmente dalle scuse sia alla consigliera Nadia D'Introno che all'intero Consiglio, non può essere letta come una denigrazione intenzionale della consigliera in quanto donna ma come la reazione impulsiva al tentativo di essere interrotto nel proprio dire.
L'intemperanza verbale, sgradevole e inopportuna, che ha fatto risuonare l'eco di un discorso patriarcale che mortifica a più livelli le donne, connessa alle immediate scuse e alle qualità umane riconosciute da più parti dello stesso consigliere, non può diventare capo di accusa inappellabile né può, con un colpo di spugna, cancellare la dedizione e il rispetto umano che caratterizzano D'Imperio.
La decontestualizzazione ha purtroppo portato ad un vero linciaggio mediatico inserendosi in modo alquanto fuorviante nel discorso contro la violenza di genere, discorso invece assai importante che rischia cosi di essere banalizzato e mortificato nella sua gravità e attualità.
L'appropriazione fuorviante dei fatti è, paradossalmente, una narrazione che mortifica le donne e la lotta per il contrasto della violenza di genere in cui Demos da sempre pone attenzione e impegno».
  • Demos
Altri contenuti a tema
Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Rimettiamo in Moto la Città e Demos, sportello per la compilazione delle domande libri di testo Oggi presso Via Duomo 18, dalle 19:00 alle 21:00
Rimettiamo In Moto La Città e  Democrazia Solidale DemoS - Corato sul bilancio di previsione. Rimettiamo In Moto La Città e Democrazia Solidale DemoS - Corato sul bilancio di previsione. Approvati punti rilevanti per la citta'
Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città Consiglio Comunale del 30 maggio, la soddisfazione di Demos e Rimettiamo in Moto la Città «Poniamo sempre al centro il bene della città»
Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Politica e social, quale rapporto? Se ne parla oggi con il prof. Filippo Silvestri Appuntamento alle 19:45 presso Via San Benedetto 24
"Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta "Storia e Attualità dei partiti: Apogeo, Crisi e Prospettive": si parla di politica con il prof. Bonatesta L'evento fa parte del ciclo di incontri di conversazione politica organizzati da DEMOS e Rimettiamo In Moto La Città
"Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro "Conversazioni per una Politica FormAttiva", ospite il prof. Isidoro Davide Mortellaro L'incontro mercoledì 29 marzo presso la sede di Via San Benedetto 24
"DEMOS" regione Puglia aderisce alla manifestazione contro l'autonomia differenziata a Napoli "DEMOS" regione Puglia aderisce alla manifestazione contro l'autonomia differenziata a Napoli L'evento quest'oggi nel capoluogo campano
"Primo incontro di Noi Città" a cura di DEMOS e Rimettiamo in Moto la Città: le interviste ai protagonisti "Primo incontro di Noi Città" a cura di DEMOS e Rimettiamo in Moto la Città: le interviste ai protagonisti Quello di ieri è stato il primo di un ciclo di incontri che vedranno al centro la riappropriazione politica del cittadino.
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.