FIDAPA
FIDAPA
Associazioni

FIDAPA, in Sala Verde la suggestiva Cerimonia delle Candele

Durante la serata, anche il benvenuto a due nuove socie

La cerimonia delle candele emoziona e delizia i presenti con l'esibizione di una giovanissima pianista e dà il benvenuto a due nuove socie.

La cerimonia delle candele, tenutosi nella sala verde del Comune di Corato lo scorso 31 marzo 2023, è un evento importante e simbolico dell'associazione organizzatrice. Essa prevede l'accensione di un intero candeliere che rappresenta l'unione con le donne di tutto il mondo. Durante questa 44^ edizione, la sez. FIDAPA di Corato festeggia anche l'aggiunta di due nuove socie e l'unione con altri Paesi membri.

La FIDAPA è una associazione appartenente alla BPW (International Federation of Business and Professional Women) una rete internazionale di donne imprenditrici e professioniste, istituita nel 1930 negli Stati Uniti. Essa collabora con altre federazioni nazionali fondatrici e non.

Le candele hanno un triplice significato, rappresentano le federazioni nazionali, rappresentano le donne che continuano a lottare per vedere riconosciuti i loro diritti e per vedere eliminate le discriminazioni, rappresentano le nuove socie. È un momento emozionante, quello dell'accensione, gruppi di donne sempre differenti, in rappresentanza di associazioni o persone, accendono la candela tenendosi per mano.

La serata, però, è strutturata per sensibilizzare i presenti, e lo fa dedicando preghiere e appelli che possano far suonare campanelli d'allarme nei presenti. Una preghiera è dedicata alle donne vittime di violenza, guerre e conflitti, che ogni giorno perdono i loro affetti, i loro diritti e le loro stesse vite. Un'altra preghiera va ai cambiamenti climatici che stanno strappando via pezzi del mondo che conosciamo. Su ogni sedia, sono disposti ramoscelli d'ulivo in rappresentanza della prossima Domenica delle Palme, cosicché si possa pregare per la pace, la serenità, il vivere in armonia.

Il momento più commovente è senz'altro quello dell'intermezzo musicale ad opera di Margherita Cavallo, una ragazza di 16 anni, promettente pianista, che fa rabbrividire con la sua bravura l'intera sala verde, suonando tre brani di artisti internazionali.
  • Fidapa
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale FIDAPA, la coratina Lisa D’Introno è la nuova rappresentante Young nazionale Ventisette anni, insegnante di scuola primaria, sarà in carica per il prossimo biennio
Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione Punti di Vista: le FIDAPA di Canosa, Corato e Trani per scoprire la bellezza dell’inclusione L'appuntamento questo pomeriggio alle 18:00, presso Cantina Petroni a Loconia
"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»
“Io Sarò Ciò Che Voglio” catalogo d’arte realizzato dai bambini e le bambine dell’istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi con FIDAPA “Io Sarò Ciò Che Voglio” catalogo d’arte realizzato dai bambini e le bambine dell’istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi con FIDAPA Il lavoro è ispirato ai nove punti della Nuova Carta dei Diritti della Bambina
"La Terra. La nostra casa. Proteggiamola”: FIDAPA partecipa alla settimana verde "La Terra. La nostra casa. Proteggiamola”: FIDAPA partecipa alla settimana verde Fino al 23 Aprile eventi per la Settimana Verde a cura di Ambiente Mare Italia
La FIDAPA al cinema con "Una Donna Promettente" La FIDAPA al cinema con "Una Donna Promettente" Una storia forte per il numeroso pubblico dell'Alfieri
"La vita che verrà – herself", commuove e fa riflettere la platea dell'Alfieri "La vita che verrà – herself", commuove e fa riflettere la platea dell'Alfieri Secondo appuntamento con la rassegna cinematografica proposta dalla sez. FIDAPA di Corato, in collaborazione con il cinema Alfieri.
Il prof. di Patologia Massimo Conese a Corato per l'incontro "Intersezioni" Il prof. di Patologia Massimo Conese a Corato per l'incontro "Intersezioni" L'evento si terrà in sala consiliare venerdì 17 marzo alle 18:45
© 2016-2023 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.