Chiostro Comune di Corato
Chiostro Comune di Corato
Cultura

"Frammenti di Murgia" chiude la rassegna Libri al Chiostro

Questa sera l'ultimo degli appuntamenti letterari organizzati dall'associazione culturale FOS

Ultimo appuntamento con la Rassegna Libri al Chiostro organizzata dall'Associazione Culturale FOS, nell'ambito delle iniziative dell'Estate Coratina, all'insegna del "Sentimento della Scrittura", tema dell'ultima edizione di Fiero del Libro, che quest'anno celebra i quindici anni di SECOP edizioni.

Questa sera, 10 settembre, si presenterà il libro Frammenti di Murgia, una raccolta antologica di venti racconti, ambientati in diversi luoghi "custoditi" nel cuore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

I racconti, preceduti da una splendida illustrazione, a colori, inedita, realizzata da Rocco Labadessa, sono stati scritti dai venti professionisti che, dopo aver frequentato il Corso per il riconoscimento del titolo, sono diventati le prime GUIDE ufficiali del Parco.

La loro lettura, permette di viaggiare attraverso la natura indomita della nostra amata terra, per scoprire luoghi meravigliosi; per avere la possibilità d'imbattersi in tradizioni e culture, sospese tra storia e pura immaginazione fiabesca, su cui si sostiene gran parte del nostro patrimonio orale e popolare, legato a miti e leggende antiche.

Ogni storia si muove nelle diverse peculiarità geomorfologiche, faunistiche e vegetazionali della Murgia, trae spunto e origine da fatti realmente accaduti e si nutre della forza di una narrazione fresca e originale, volta al desiderio di far innamorare il lettore di una suggestione territoriale propria, unica al mondo.

All'incontro, interverranno Giuseppe Carlucci e Filippo Tito, due Guide Ufficiali del Parco tra gli autori del libro, mentre le conclusioni sono affidate a Francesco Tarantini, Presidente del Parco Alta Murgia.

La serata sarà introdotta e coordinata da Raffaella Leone.

Appuntamento, quindi a stasera alle 18:00 presso il Chiostro del Palazzo di Città di Corato, con accesso da Piazza Marconi.

N. B. A causa del covid-19, si accede alla presentazione solo muniti di mascherine.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.