Granoro
Granoro
Economia

Granoro pubblica il suo secondo bilancio di sostenibilità

Il documento, rivolto agli stakeholders, riflette l’impegno dell’azienda ad operare in un’ottica di miglioramento costante e nel rispetto della sostenibilità ambientale ed etica

Granoro, industria pugliese leader nella produzione di pasta secca, ha presentato agli stakeholders il suo secondo Bilancio di Sostenibilità, con l'obiettivo di rendere noto il proprio impegno ad investire in innovazione, ma sempre nel rispetto delle persone e dell'ambiente. L'azienda da alcuni anni sta investendo con l'obiettivo di realizzare uno sviluppo basato sui criteri della sostenibilità ambientale mediante l'adozione dei 17 indicatori di sviluppo sostenibile (SDGs), monitorando e migliorando la gestione aziendale ispirata a buone pratiche e principi etici, l'impatto sociale della propria attività industriale sull'ambiente, la crescita economica, intesa come crescita del territorio, della sua
qualità di vita, con grande attenzione alla eccellenza ed alla sicurezza dei propri prodotti.

FILIERA E AMBIENTE
Con il progetto di filiera «Dedicato» Granoro propone dal 2012 una pasta pugliese al 100%, in cui il grano duro coltivato nell'area della Capitanata, del Subappenino e del Gargano viene macinato dal Molino De Vita e stoccato da due cooperative foggiane per essere poi trasformato nel Pastificio Granoro di Corato (Bari).
Una filiera corta come quella di Granoro «Dedicato» riduce l'impatto ambientale sostenendo l'economia di prossimità e abbattendo le emissioni inquinanti grazie alla limitazione del trasporto merci su grandi distanze. Infine, l'utilizzo di grano esclusivamente pugliese ha permesso l'ottenimento della Certificazione 22005:2008 da parte di DNV che garantisce la tracciabilità dell'intera filiera produttiva; la stessa DNV ha certificato Granoro «Dedicato» come priva di glifosato, ossia di agenti inquinanti e pericolosi per la salute.

IL PIANO STRATEGICO DI SOSTENIBILITA'
Granoro ha deciso di avviare un processo strutturato per la definizione e lo sviluppo di politiche e iniziative sostenibili all'interno della propria azienda. L'adozione di un approccio strategico alla sostenibilità è diventato un elemento fondamentale dell'intera strategia aziendale. Il Piano Strategico 2022-2024 di Granoro è frutto di un percorso innescato dalla volontà dell'Azienda di integrare le tematiche di Corporate Social Responsibility all'interno del proprio core business, condividendole con i propri stakeholder. Sviluppare iniziative e monitorare i principali risultati in termini di performance ESG pone le basi per obiettivi futuri, integrandoli in un'informativa completa e trasparente.

I CONSUMI ENERGETICI
Negli ultimi anni Granoro ha accelerato i processi di transizione ecologica, in linea con i punti fissati nell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. La consapevolezza di operare in un settore energivoro come quello alimentare ha portato l'azienda a sviluppare soluzioni in ambito ambientale, occupazionale ed economico. Pioniere in Italia nella produzione di pasta da agricoltura biologica, Granoro ha consolidato il suo approccio sostenibile potenziando la sinergia con produttori e fornitori locali, in particolare con gli agricoltori pugliesi, che sono oggi parte integrante dei processi aziendali.
Uno degli aspetti a cui Granoro dedica grande attenzione riguarda i consumi di energia elettrica, autoprodotta e assorbita dalla rete nazionale, e di energia termica, ottenuta dalla combustione di gas metano. L'impatto ambientale inerente ai consumi energetici è un tema importante e necessario da monitorare ed efficientare in ogni sua declinazione. Tra gli obiettivi raggiunti da Granoro spicca il 60% di autoproduzione di energia elettrica e il 20% di energia termica tramite impianto di tricogenerazione, il 100% di utilizzo dell'acqua per uso irriguo dello stabilimento recuperata dalle acque meteoriche, l'utilizzo del 30% di materie prime strategiche provenienti da filiera corta e certificata Granoro Dedicato, l'85% di energia da fonti rinnovabili e la riduzione del 28% degli imballaggi di plastica.
  • Aziende
Altri contenuti a tema
A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia A Bari "Credipass Hero", l'evento con promotori creditizi di tutta Italia L'incontro dello scorso 10 settembre nella cornice di Villa Romanazzi
Formazione continua, il motore nascosto del project management Formazione continua, il motore nascosto del project management La trasformazione del project management, negli ultimi anni, è stata radicale
Mutui prima casa: il 2025 sta aprendo nuove prospettive agli under 36 Mutui prima casa: il 2025 sta aprendo nuove prospettive agli under 36 Per molte fasce della popolazione, soprattutto i più giovani, l’accesso al credito rimane una sfida
Ingresso del negozio: consigli per adornarlo e invogliare i clienti a entrare Ingresso del negozio: consigli per adornarlo e invogliare i clienti a entrare Ogni negozio racconta l’immagine aziendale e l’ingresso deve rifletterla
Federpubblicità: successo per l’evento di lancio a Bari con oltre 50 aziende del settore comunicazione Federpubblicità: successo per l’evento di lancio a Bari con oltre 50 aziende del settore comunicazione L'evento presso il Sophia Loren Restaurant di Bari ha ufficializzato la nascita della rete promossa da Confesercenti Bari
Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Mediaone Italia rafforza la propria presenza sul mercato nazionale: nasce ufficialmente Mediaone Academy Dopo un periodo di sperimentazione e il riscontro molto positivo la struttura parte con un’offerta formativa mirata
Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Fertilità e salute riproduttiva: il Centro Medico Momò Fertilife amplia l’offerta Attivati i trattamenti PMA in convenzione con il SSN
Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Maldarizzi Automotive tra i Best 100 Quality Dealers Europe 2025: l’eccellenza italiana secondo Stellantis Il premio "Miglior Net Promoter Score Sales 2024" valorizza un modello organizzativo efficace e condiviso
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.