Cattedrale di Bari
Cattedrale di Bari
Religione

I giovani della Diocesi incontrano i vescovi pugliesi

Presso la Basilica di San Nicola a Bari per un momento di ascolto reciproco

Giovani e Vescovi delle diocesi pugliesi si incontreranno nella Basilica di San Nicola a Bari sabato 12 marzo 2022, dalle 9 alle 13. La giornata - dall'evocativo titolo "Ci stiamo!"- sarà vissuta all'insegna dell'ascolto reciproco concretizzando anche a livello regionale il cammino sinodale che tutte le comunità ecclesiali stanno vivendo sia a livello parrocchiale che globale. In tutte le diocesi italiane è in corso, infatti, la fase narrativa del cammino sinodale indicato da Papa Francesco, ovvero l'ascolto delle diverse voci presenti all'interno e all'esterno della comunità ecclesiale per aiutarla a vivere in pienezza la sua missione di annuncio del Vangelo in questo tempo.

Mons. Leonardo D'Ascenzo – Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Vescovo delegato per la Famiglia e la Vita e per la Pastorale giovanile – ha dichiarato come i Vescovi delle diocesi di Puglia abbiano recepito il desiderio di incontro espresso dai giovani e "presentato a noi Vescovi dal Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile e dal Centro Regionale Vocazioni. Ci siamo trovati subito tutti d'accordo – ha proseguito D'Ascenzo – ed entusiasti nell'accogliere questa richiesta e nel darci appuntamento a Bari, nella Basilica dedicata a San Nicola, per dialogare e, soprattutto, metterci all'ascolto".

Organizzato dagli uffici regionali per la pastorale giovanile e per la pastorale vocazionale, il momento del 12 marzo rappresenta il primo passo di un cammino in cui sia i Vescovi che i giovani saranno i protagonisti di un nuovo stile di vita ecclesiale: "l'ascolto – hanno evidenziato gli organizzatori – è il primo passo, ma richiede di avere mente e cuore aperti, senza pregiudizi". A tutti i partecipanti – l'invito è stato rivolto anche a giovani che non frequentano assiduamente la comunità ecclesiale – è stato chiesto di mettersi in gioco con uno spirito costruttivo.

Al centro delle riflessioni dei diversi tavoli di confronto ci sarà il coinvolgimento e la partecipazione dei giovani alla vita della Chiesa (l'attuale situazione pastorale permette di scorgere non solo diverse criticità, ma anche dei punti di forza da valorizzare). Ad ogni partecipante è stata inviata una scheda preparatoria: le domande che guideranno la riflessione comune, sono accompagnate dalle testimonianze di alcuni giovani e da alcuni testi del documento finale del Sinodo dei Vescovi su "I giovani, la fede e il discernimento vocazionale" tenutosi ad ottobre del 2018.

Ogni giovane potrà condividere con gli altri membri del tavolo di confronto la propria esperienza personale all'interno della comunità ecclesiale, "quanto e in che modo ti senti ascoltato, coinvolto, protagonista e partecipe nella vita della Chiesa?".

Ad ognuno dei 19 tavoli di confronto previsti saranno presenti, insieme ad uno dei Vescovi delle 19 diocesi pugliesi, sei giovani provenienti dalle diverse realtà diocesane ed il conduttore del gruppo. Al termine della riflessione, ogni gruppo condividerà con l'assemblea "una parola-sintesi che, insieme alle altre, andrà a formare un vocabolario sinodale da affidare a ciascuna diocesi di Puglia" per proseguire il cammino lungo sentieri pastorali da percorrere insieme.
  • Arcidiocesi Trani-Barletta-Bisceglie
Altri contenuti a tema
Apertura dell'anno giubilare, le parole dell'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie Apertura dell'anno giubilare, le parole dell'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie L'omelia di Monsignor Leonardo D'Ascenzo nella concelebrazione eucaristica
Maria Madre della Speranza e delle Confraternite in pellegrinaggio nella Diocesi Maria Madre della Speranza e delle Confraternite in pellegrinaggio nella Diocesi Diverse le delegazioni di tutta la diocesi presenti ad accogliere l'effige
Nuovi incarichi pastorali, le nomine del vescovo D'Ascenzo Nuovi incarichi pastorali, le nomine del vescovo D'Ascenzo Leonardo Gaudioso, Francesco Mennea e Nicola Salvemini presteranno servizio a Corato
A Trani il convegno pastorale diocesano “Leggere il presente con occhi di pentecoste” A Trani il convegno pastorale diocesano “Leggere il presente con occhi di pentecoste” Il programma dal 17 al 19 ottobre
"Io seguo la Chiesa", a Corato domani l'assemblea diocesana "Io seguo la Chiesa", a Corato domani l'assemblea diocesana L'appuntamento è organizzato dal Gruppo di Coordinamento pastorale guidato da don Vincenzo Misuriello
Domani arriva a Corato l'Effige pellegrina della Madonna di Lourdes Domani arriva a Corato l'Effige pellegrina della Madonna di Lourdes Accoglienza alle ore 9.45 all'RSA Oasi di Nazareth
Primo incontro diocesano delle confraternite: Corato risponde presente Primo incontro diocesano delle confraternite: Corato risponde presente L'incontro si terrà il 21 maggio presso la Chiesa San Giuseppe di Bisceglie
"Una fede che sposta le montagne", grande partecipazione alla Festa del Ministrante "Una fede che sposta le montagne", grande partecipazione alla Festa del Ministrante Presenti a Trani nella parrocchia di San Magno i giovani ministranti da ogni città della Diocesi
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.