Il biscotto del pellegrino, iniziativa del Comitato via Francigena del sud Corato
Il biscotto del pellegrino, iniziativa del Comitato via Francigena del sud Corato
Attualità

Il Comitato via Francigena del sud lancia "Il biscotto del pellegrino"

Sarà offerto ai camminatori di passaggio sul tratto centrale della direttrice traiana

Un modo per "coccolare" ulteriormente i pellegrini al loro passaggio sul sul tratto centrale pugliese della via Francigena, lungo la direttrice traiana. È l'idea del Comitato via Francigena del Sud Corato, che ha lanciato "Il biscotto del pellegrino", prodotto da StarPops, bistrot di Casa Sgarra.

Un dolce secco, il biscotto, realizzato dallo chef stellato Felice Sgarra, che richiama subito alla mente la fragranza antica dei nostri prodotti da forno che accompagna il risveglio al mattino. «L'obiettivo è promuovere la nostra terra con un prodotto da forno dolce che potesse raccogliere in se i grani antichi pugliesi e il nostro olio extravergine di oliva da Cultivar Coratina, per offrire una conoscenza esperienziale della storia, delle tradizioni, della cultura gastronomica del nostro territorio ai pellegrini che lo attraversano a piedi per raggiungere le mete di pellegrinaggio della via Francigena» ha spiegato Adele Mintrone, presidente del Comitato via Francigena del Sud Corato. «Grano e olio extravergine d'oliva si fanno cammino in un itinerario europeo che collega cinque nazioni dal nord Europa sino al Mediterraneo , attraversando le nostre città in cui ancora si impasta con le mani e si cuoce in forni antichi a legna».

Il biscotto del pellegrino è disponibile nel Centro credenziali del Comitato via Francigena del Sud Corato al Santuario della Madonna Greca. Il primo beneficiario, mercoledì 3 agosto, un pellegrino francese.
  • Comitato via Francigena del sud
Altri contenuti a tema
La Via Francigena, un percorso sempre più noto e battuto dai pellegrini La Via Francigena, un percorso sempre più noto e battuto dai pellegrini Tanti i programmi a lui dedicati, che hanno causato in questo 2023 un boom di visitatori
Sabato la conversazione sul libro "Un'altra strada" nella chiesa di San Vito Sabato la conversazione sul libro "Un'altra strada" nella chiesa di San Vito L'evento è promosso dal Comitato via Francigena del sud
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.