Sindaco De Benedittis
Sindaco De Benedittis
Territorio

Il Sindaco di Corato firmerà i Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima

La cerimonia coinvolgerà tutti i primi cittadini dei 41 Comuni dell'Area Metropolitana

Mercoledì 5 ottobre alle ore 13, nella sala convegni della Camera di Commercio di Bari, a margine dell'evento nazionale Paesc "Come pianificare, finanziare ed implementare le azioni", organizzato da Segretariato europeo del Patto dei Sindaci, Enea e Renael in collaborazione con Isproa, il Sindaco metropolitano Antonio Decaro e i primi cittadini dei 41 Comuni del territorio (fra cui Corrado De Benedittis per Corato) firmeranno il Patto dei Sindaci finalizzato ad avviare una politica comune per il contrasto agli effetti dei cambiamenti climatici.

Una sfida lanciata dalla Commissione Europea a cui hanno già aderito oltre 10 mila città in tutta Europa in oltre 43 nazioni.
Alla luce degli ambiziosi traguardi di mitigazione e adattamento fissati per il 2030, l'iniziativa mira a sensibilizzare Regioni, Province e Città Metropolitane sulle potenzialità del programma previsto dal Patto de Sindaci. I prossimi passi saranno sviluppare politiche e programmi per la sostenibilità dei territori e offrire una guida ai Comuni nella fase di transizione e nella preparazione dei loro Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (Paesc).
L'obiettivo è ridurre la CO2 e i gas a effetto serra del 55% entro il 2030 e rendere le città più resilienti ai cambiamenti climatici.

Tutti i 41 Comuni dell'area metropolitana di Bari hanno aderito al Patto dei Sindaci con l'obiettivo di redigere un unico documento strategico metropolitano che poi sarà declinato in 41 Paesc comunali.
  • Città Metropolitana
  • Comune di Corato
  • Corrado De Benedittis
  • Area Metropolitana di Bari
Altri contenuti a tema
Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Una passeggiata per conoscere luoghi, storia e cultura di Corato Camminata collettiva del progetto Sistema Accoglienza Integrata del Comune e Pro Loco Quadratum
Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico Nuovo piano urbano della mobilità sostenibile e del traffico L'Amministrazione Comunale ha affidato lo studio per intervenire sulle criticità presenti
Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto Ecoestramurale a Corato: la presentazione del progetto L'evento si terrà giovedì 29 febbraio, alle ore 19.00, al teatro comunale di Corato
Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico Anche a Corato il bonus energia elettrica per cittadini con disagio fisico L'avviso pubblico è rivolto ai centri di assistenza fiscale CAF e CAAF
Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Progetto PIPPI, giovedì primo incontro a Terlizzi Nel progetto coinvolte anche le città di Corato e Ruvo
Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis Questione Diamond: la nota del sindaco De Benedittis «L'amministrazione comunale ha tutelato il primato dell'interesse pubblico» - così il primo cittadino
2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis 2 Novembre, il messaggio del Sindaco De Benedittis Il primo cittadino: «La commemorazione dei defunti sia motivo di ritrovata pace interiore e di riflessione»
Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Morte imprenditore edile, le dichiarazioni del Sindaco Corrado De Benedittis Il primo cittadino: «È inaccettabile morire sul lavoro. Cordoglio alla famiglia della vittima»
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.