Tutta la Puglia che c
Tutta la Puglia che c
Scuola e Lavoro

L'eccellenza coratina protagonista del talent "La Puglia In Tavola"

L’Istituto alberghiero “Tandoi” diventa esportatore e promotore della cucina coratina


L'Alberghiero "Tandoi" ha aderito all'iniziativa promossa dall' l'Associazione di promozione sociale "La Puglia che c'è" di Molfetta nella realizzazione del talent" La Puglia in Tavola" premiato dal Patrocinio della Regione Puglia e delle Camere di Commercio di Brindisi e di Foggia.


Ai nostri microfoni, il dirigente scolastico, il professor Francesco Catalano, ha così descritto qual è lo scopo del progetto:


«L'Istituto alberghiero è una scuola che sta partecipando a numerosi concorsi con l'obiettivo di far crescere i ragazzi, attraverso il confronto con gli altri, stimolando la loro conoscenza nel campo, con l'augurio che un domani possano diventare eccellenze del terzo settore».


Il prof. Catalano non ha poi mancato di ringraziare anche tutte le aziende che hanno contribuito concretamente, fornendo la "materia prima", al progetto e credendo fortemente nel valore di questo progetto come mezzo di promozione ed esportazione delle eccellenze coratine.


Il talent, concretamente, ha portato gli studenti davanti alle telecamere del filmmaker e regista Gianni Visaggio, dinnanzi alle quali hanno preparato un intero menu basato su prodotti locali con relativo abbinamento dei vini, supportati dalla presenza e dall'impegno dei docenti prof.ssa Enza Valente e prof. Vincenzo Della Ducata.


Non meno importante è l'etica che sottende il progetto; infatti, il talent ha anche tra gli scopi quello di sostenere l'agricoltura a km 0 e l'economia circolare, di cui tanto oggi si parla in risposta ad un'economia sempre più capitalista. A sottolineare questo aspetto è stata la presidentessa dell'associazione "La Puglia che c'è", Tiziana Marseglia, che ha anche condotto la scorsa serata, tenutasi nell'aula consigliare del Comune di Corato, laddove era anche presente il Sindaco Prof. Corrado Nicola De Benedittis.


Questa prima tappa del contest si è conclusa con la consegna dell'attestato di partecipazione agli studenti coinvolti nella preparazione dei piatti e nell'abbinamento dei vini; le successive tappe del contest saranno a Brindisi, Foggia e Grumo Appula.


Noi di CoratoViva non possiamo far altro che fare un grande in bocca al lupo ai ragazzi, augurando che vincano il contest esportando le eccellenze coratine.
  • Istituto Professionale e Alberghiero Tandoi
Altri contenuti a tema
Domenica di "Open day" all'Ipc "Tandoi" Domenica di "Open day" all'Ipc "Tandoi" Oggi, il primo di sei appuntamenti
"Un ponte verso il futuro": l'importanza dell'Indirizzo socio-sanitario dell'Ipc "Tandoi" "Un ponte verso il futuro": l'importanza dell'Indirizzo socio-sanitario dell'Ipc "Tandoi" Interessante giornata di formazione con professionisti del settore nella sala riunioni della sede di via Andria
Concorso "La Puglia In Tavola": trionfa l'IPC Corato Concorso "La Puglia In Tavola": trionfa l'IPC Corato In cantiere già la seconda edizione
Volata finale del contest enogastronomico “La Puglia in Tavola” per l’IPC Tandoi di Corato Volata finale del contest enogastronomico “La Puglia in Tavola” per l’IPC Tandoi di Corato Il contest si chiuderà sabato 17 alle 21:00
Prende ufficialmente vita la biblioteca dell’Oriani -Tandoi Prende ufficialmente vita la biblioteca dell’Oriani -Tandoi Gli studenti impegnati nel PCTO curano la biblioteca scolastica, innovandola
Corso di Fruit Carving al Tandoi di Corato, il bilancio conclusivo Corso di Fruit Carving al Tandoi di Corato, il bilancio conclusivo I ragazzi hanno imparato tecniche di composizione floreali e vegetali
L’Alberghiero “Tandoi” aderisce all’iniziativa dell'Associazione “La Puglia che c'è” L’Alberghiero “Tandoi” aderisce all’iniziativa dell'Associazione “La Puglia che c'è” Venerdì 5 maggio verrà presentata la puntata del format girata presso l’alberghiero “Tandoi”
"La Legalità Come RISposta Al Crimine": all'IPC Tandoi una conferenza su legalità e consapevolezza di essa "La Legalità Come RISposta Al Crimine": all'IPC Tandoi una conferenza su legalità e consapevolezza di essa Tanti gli illustri relatori al tavolo, tantissimi i ragazzi che hanno seguito l'interessante evento
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.