Io Sar Ci Che Voglio
Io Sar Ci Che Voglio
Scuola e Lavoro

"Io Sarò Ciò Che Voglio", progetto concluso con la presentazione del catalogo d'arte

La dirigente De Simone: «Sono fiera di dirigere questo istituto»

SI è conclusa il 26 maggio 2023 la manifestazione di presentazione del catalogo d'arte "Io Sarò Ciò Che Voglio", presso l'auditorium del comprensivo Tattoli -De Gasperi di Corato.


La Carta dei Diritti della Bambina, realizzata dall'associazione Fidapa e accolta dall'Istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi per il prosieguo del progetto, analizzata, commentata e rappresentata graficamente con gli occhi delle bambine e bambini delle classi quinte , durante l'anno scolastico 2021- 2022, è stata un'esperienza formidabile, di autentica riflessione sul tema della parità di genere e del ruolo della donna nel mondo e in una società come la nostra così fluida e complessa.


Conoscere e far riconoscere il valore di cui ogni persona è portatrice significa rimuovere gli stereotipi di genere per lasciare spazio ad un sano e costruttivo rapporto tra uomo e donna, entrambi persone detentrici di diritti.


La scuola è terreno fertile di educazione, teatro di crescita umana e cittadinanza attiva, nella quale si sperimentano esperienze reali che consentono alle bambine e ai bambini di auto-analizzare le loro inclinazioni, di esprimere le proprie idee per entusiasmarsi, imparando anche dagli altri nuovi modi di pensare e comportarsi nel rispetto reciproco, che significa promuovere il rispetto delle differenze e il superamento dei sottesi pregiudizi, attraverso la realizzazione di percorsi educativo-didattici inclusivi, mettendo in campo una responsabilità co-progettata e condivisa nella triade scuola-famiglia e società.


Il progetto, conclusosi con la realizzazione del catalogo d'arte "IO SARO' CIO' CHE VOGLIO", ha sottolineato l'importanza di alleanze, competenze, rapporti di fiducia costruiti, riconosciuti e sostenuti da un dialogo che si è tradotto in sinergia di responsabilità fra l'associazione FIDAPA sez. di Corato, istituzione scolastica Tattoli-De Gasperi e comune di Corato. Un'occasione di crescita per tutti.


«E' per questo, con grande soddisfazione, sottolinea la Dirigente Scolastica Maria Rosaria De Simone, che, fiera di dirigere il mio Istituto, evidenzio l'importanza di sensibilizzare i bambini e le bambine, quali cittadini pieni di risorse, ad essere impegnati in questa sfida continua: rispetto nella parità di genere contribuendo alla costruzione di un mondo migliore per tutti.


Un sincero ringraziamento all'associazione FIDAPA ed in particolare alla presidente Francesca Di Ciommo, all'Amministrazione Comunale ed in particolare al sindaco Corrado De Benedittis, all'assessore alle politiche educative e culturali Beniamino Marcone, al presidente della commissione cultura Eliseo Tambone, al curatore d'arte, Alexander Larrarte, che si è occupato di questo catalogo con grande passione. Un grazie alla docente Maria Pia Grammatica che ha coordinato il progetto a scuola, al team docenti di classi quinte dell'anno scolastico 2021-2022 e agli alunni coinvolti anche col cuore, interpretando egregiamente e in modo originale i nove articoli della Carta».
  • Fidapa
  • Fidapa Corato
Altri contenuti a tema
La VI edizione di "Maggio in fiore" torna il 25 e il 26 maggio a Corato La VI edizione di "Maggio in fiore" torna il 25 e il 26 maggio a Corato L’iniziativa è ideata dalla FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato. Tema dell'anno il rapporto tra teatro e natura
La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” La Fidapa di Corato celebra la “Cerimonia delle Candele 2024” L’evento di stasera vede interessata la sezione cittadina insieme a quella di Andria
Santa delle Perseguitate: la storia di Santa Scorese arriva a Corato Santa delle Perseguitate: la storia di Santa Scorese arriva a Corato Organizzato dalla Fidapa per il prossimo 17 marzo presso la Parrocchia Maria SS. Incoronata
"Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia "Verso la Vittoria", rassegna cinematografica organizzata dalla Fidapa BPW Italia L'iniziativa, aperta a tutti, proporrà opere esclusivamente firmate da donne
«Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa «Le Little Free Library a Corato sono due»: la precisazione della Fidapa La prima fu inaugurata nel dicembre 2016 in piazza Sedile
Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Gioia di Vivere esperienza di lotta e di vittoria Evento organizzato dalla FIDAPA – BPW Italy Sezione di Corato, in collaborazione con altre sezioni del territorio e in collaborazione con AIRC Puglia.
Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Insieme si può fare: La prevenzione dei tumori ginecologici Rotary Club e Fidapa rinnovano l'interesse nei confronti di un tema che, ancora oggi, è spesso sottovalutato o persino ignorato. 
FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne FIDAPA Corato, venerdì il tradizionale passaggio di consegne Rosa De Nicolo sarà la Presidentessa per il biennio 2023-2025
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.