Io Speriamo Che Me La Cavo Cesare Battisti
Io Speriamo Che Me La Cavo Cesare Battisti
Scuola e Lavoro

"Io Speriamo Che Me La Cavo": il remake degli alunni del Cesare Battisti è un successo

Tra risate (tante) e spunti di riflessione, uno spettacolo in vernacolo per tutti, fatto dai più piccoli

Grande successo per il riadattamento de "Io Speriamo Che Me La Cavo", andato in scena ieri sera nella cornice dell'Auditorium del Liceo Artistico Stupor Mundi. Sul palco però non attori navigati, bensì bambini di 8/9 anni, tutti alunni dell'Istituto Comprensivo Battisti-Giovanni XXIII.

L'opera letteraria di Marcello D'Orta, resa celebre dal riadattamento cinematografico di Lina Wertmuller, girato anche a Corato, è stata ulteriormente modificata, per cucirla in un contesto più fanciullesco, e spostandone di alcuni chilometri ad est la location.

Nella pièce meravigliosamente interpretata dai bambini infatti, non siamo a Corzano, bensì a Corato e la scuola non è la De Amicis ma la "Cesare BattistO", il sindaco si chiama Marco De Benedittis e per ultimo, il dialetto magistralmente utilizzato dai bambini non è quello napoletano ma il nostro.

Un'ora abbondante di risate e momenti di riflessione, che hanno fatto sobbalzare la platea in lunghi e scroscianti applausi. Un siffatto spettacolo teatrale, con in scena solo bambini, è stato possibile metterlo in piedi grazie ad una preziosa sinergia, quella tra Teatri Di.Versi, con il lavoro egregio di Claudia Lerro, Roberta Labianca, Beatrice Gallo e Lorena Farucci, con le maestre del Cesare Battisti, su tutte Rosa Anna Di Zanni, visibilmente emozionata, prima ma soprattutto dopo lo spettacolo.

Al termine della rappresentazione spazio ai saluti dell'Amministrazione Comunale nelle figure del Vicesindaco Beniamino Marcone, che ha preannunciato l'arrivo prossimamente degli attori che negli anni 90 interpretarono Raffaele Aiello e compagni e della Presidentessa del Consiglio Comunale Valeria Mazzone, che ha invitato i piccoli attori a conoscere il Palazzo di Città.

Guardare recitare i bambini con tanto amore è stato uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, senza i protagonismi del mondo degli adulti, con la genuinità (ma anche la bravura) di piccoli attori in erba.

10 fotoIo Speriamo Che Me La Cavo - Cesare Battisti
IMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMGIMG
  • Liceo Artistico
  • Scuola Cesare Battisti
Altri contenuti a tema
Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie Giornate FAI: artisti dello "Stupor Mundi" di Corato espongono a Bisceglie I ragazzi del liceo presenti con le loro opere nella chiesetta di Santa Margherita
La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico La giornata Internazionale della Poesia si celebra al liceo artistico Coinvolte le classi che hanno realizzato un elaborato poetico, grafico e pittorico
Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Un gruppo di studenti Coratini a Napoli contro l'autonomia regionale differenziata Tra i cinquemila partecipanti anche i ragazzi del liceo artistico Stupor Mundi
Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo Allo "Stupor Mundi" di Corato una giornata di studio dedicata a Nicola Tullo L'iniziativa è stata organizzata dalla professoressa Tommasicchio
Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Giornata di studio dedicata all’artista recentemente scomparso Nicola Tullo Sabato 9 Marzo presso il Liceo Artistico “Federico II-Stupor Mundi”
Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato Cucce per gatti: l'idea dell'ENPA Ruvo con lo "Stupor Mundi" di Corato La consegna è avvenuta lo scorso sabato, a conclusione del progetto con i ragazzi di 5^D
"Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno "Imparare dal Sud. Lezione di sviluppo all’Italia", il nuovo libro di Lino Patruno Presentato in assemblea degli studenti del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi"
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
© 2016-2024 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.