Ilaria Lia
Ilaria Lia
Cultura

"Italia - Albania", a trent'anni dallo sbarco della Vlora il racconto della giornalista Ilaria Lia

Sabato a Corato la presentazione del suo libro

Andando oltre i confini regionali e attraversando il Mar Adriatico si giunge in Albania, oggi meta di vacanze di molti pugliesi, trent'anni fa luogo di provenienza di migliaia e migliaia di persone che sbarcarono sulle coste della Puglia in cerca di fuga dalla miseria e con la speranza di un futuro migliore.

Si parlerà di solidarietà e accoglienza nel primo "Pomeriggio OLTRE i confini" organizzato dall'associazione culturale "Oltre le radici" che ospiterà sabato 2 ottobre a Corato la giornalista Ilaria Lia autrice del libro "Albania – Italia andata e ritorno. La storia che sfocia nei grandi esodi, il legame solidale promosso dopo gli sbarchi".

Senza memoria non c'è storia, scriveva Pasolini, e senza il ricordo gli errori commessi possono essere ripetuti. Ma è importante ricordare non solo le pagine tristi, anche quelle belle, come lo scatto di solidarietà che ha caratterizzato i pugliesi nell'accogliere gli albanesi.
I principali segmenti di quella solidarietà, in particolare della comunità cristiana, sono presenti nel libro della giornalista di Acquarica – Presicce Ilaria Lia che li ripercorre a trent'anni da quel famoso sbarco della Vlora a Bari.

La giornalista professionista free lance, nonché mediatrice culturale e insegnante d'Italiano agli stranieri, raccoglie i più importanti passaggi storici e alcune significative testimonianze di molti protagonisti del tempo impegnati in un'autentica solidarietà di emergenza e di sviluppo, alla quale anche l'Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie e Nazareth diede il suo contributo.

L'incontro con l'autrice, che sarà moderato dalla giornalista Francesca Maria Testini, sarà arricchito da alcune testimonianze di albanesi perfettamente integrati nella città di Corato e di chi quegli anni pur ricoprendo ruoli diversi li ha vissuti in prima persona.
L'appuntamento è per sabato 2 ottobre ore 17:30 nel salone parrocchiale "Luisa Piccarreta" di via Leonello 9.

L'evento si terrà nel pieno rispetto della normativa anti COVID. Il numero massimo di partecipanti è 50 e l'accesso è consentito solo con mascherina ed esibizione di green pass.
  • Libri
Altri contenuti a tema
Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michela Marzano torna alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il 21 ottobre la scrittrice presenta “Qualcosa che brilla”
Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Le Vecchie Segherie Mastrototaro accolgono Roberta Recchia Il 17 ottobre l’autrice sarà a Bisceglie con “Io che ti ho voluto così bene”
Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Premio Fondazione Megamark a Paolo Maccari con "Ballata di Memmo e del Biondo" e Enrico Fink con “Patrilineare" Si chiude ex aequo un’edizione record per numero di opere ricevute (116) e montepremi (17mila euro)
 Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est"  Luigi Zaza incanta Lecce alla prima edizione di “Parole a Sud - Est" Tra storia, thriller e impegno sociale: l’autore coratino ospite d’onore nella cornice dell’ex Conservatorio di Sant’Anna
Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vito Cozzoli presenta “L’anima sociale e industriale dello sport” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Lo sport tra passione, impatto sociale e industria sarà protagonista il 7 agosto
Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Sold out il talk con Paolo Telesforo per la presentazione del nuovo libro di Lino Patruno Serata televisiva, condotta da Alfredo Nolasco, ospitata ieri a Bisceglie, presso l’Università Popolare Santa Sofia
Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Cecilia D’Elia presenta "Chi ha paura delle donne" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento lunedì 7 luglio alle 19:30
Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Elvira Serra presenta "Le voci di Via del Silenzio" alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’incontro si terrà giovedì 5 giugno alle 19:30
© 2016-2025 CoratoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CoratoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.